Pagina 1 di 9
Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 21/01/2017, 18:22
da Ednotica

Quando aprono preiscrizioni ?
Re: Tor des Geants 2017
Inviato: 21/01/2017, 19:44
da ettoreptt
il primo febbraio preiscrizioni. NON occorre farlo il primo giorno, ci sono due setimane di tempo.
Lo stesso primo febbraio apriranno anche le iscrizioni per i primi 500 pettorali del nuovo Tot dret (gli altri a marzo, dopo il sorteggio del Tor). Per questa gara niente sorteggio, chi prima arriva... arriva.
Re: Tor des Geants 2017
Inviato: 21/01/2017, 21:51
da Ednotica
Grazie Ettore. Spero in sorteggio

Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 29/01/2017, 22:42
da ettoreptt
Prima di fare la preiscrizione conviene creare, oppure controllare e aggiornare (se serve), il proprio profilo sul sito
www.100x100trail.com.
NON create nuovi profili se ne avete già uno, altrimenti sarà difficile applicare i coefficienti 2-3 per gli aventi diritto (ovvero chi non è stato sorteggiato o ripescato gli anni scorsi)
Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 31/01/2017, 18:10
da pauligree
Domani h12:00 aprono le pre-iscrizioni all'
edizione 2017 del Tor des Géants (e fin qui)
Riepilogando
Dal 1° febbraio 2017 alle ore 12:00 al 14 febbraio 2017 alle ore 18:00 si aprirà un periodo di pre-iscrizione, durante il quale i candidati dovranno compilare il modulo on-line in ogni sua parte e procedere al pagamento di una somma di
€ 10,00.
[...]
Al termine del periodo di pre-iscrizione, effettuate tutte le verifiche del caso, si procederà con la stesura della
lista dei 750 nominativi dei corridori ammessi alla corsa.
[...]
http://www.tordesgeants.it/it/content/t ... iscrizioni
aggiungo, il sorteggio sarà a cura di random.org. Chi non è stato ammesso nei passati sorteggi avrà diritto ad un coefficiente come descritto qui:
"Il nome del corridore verrà replicato con la regola del 2n-1 dove n sta per il numero di pre-iscrizioni effettuate. Es: il nome del corridore pre-iscritto nel
2015/2016/2017 verrà inserito nella lista di sorteggio 4 volte (2^3-1= 2^2=
4)"
Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 02/02/2017, 18:35
da maudellevette
Comunicato ufficiale TOR:
Se il buongiorno si vede dal mattino
A 24 ore esatte dall’orario di apertura delle preiscrizioni al Tor des Gèants® 2017, la segreteria di VdA Trailers ha ricevuto oltre un migliaio di adesioni, dunque già quasi la metà di quelle che, complessivamente, erano arrivate al termine delle due settimane di preiscrizione dell’edizione del 2016. Inoltre altri 140 atleti si sono iscritti al Tot Dret, la nuova gara di 130 chilometri che partirà da Gressoney nella stessa settimana del Tor.
“Certo, abbiamo subito notato un paio di preiscrizioni doppie e qualcuno, come succede ogni anno, potrebbe non arrivare a confermare la propria iscrizione effettiva, ma abbiamo davanti ancora 13 giorni e al momento, cioè solo a poche ore dal via, almeno sulla carta avremmo già raggiunto il numero di 750 ultra runner ammessi alla gara”.
Insomma, in casa degli organizzatori c’è grande seppur contenuta soddisfazione, avvalorata anche dall’arrivo di nuovi sponsor internazionali di primo piano. Questo non fa altro che spingere lo staff a voler realizzare l’ottava edizione del Tor ancor meglio che nel 2016, per quanto sia stata, come per il buon vino, “una annata eccezionale”.
“Gli sponsor ci sostengono”, dicono in VdA Trailers, “i volontari non hanno mai smesso di indicarci le loro ampie disponibilità, le preiscrizioni arrivano, le nuove iniziative raccolgono ampi gradimenti. Lo scorso anno abbiamo avuto portacolori di 70 Paesi. Quest’anno, dopo il primo giorno di preiscrizione, le Nazioni rappresentate sono già 55, distribuite in tutti i continenti”. Ancora una volta il Tor, che rimane comunque un avvenimento sportivo, si dimostra un ottimo veicolo anche per la promozione turistica della Valle.
Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 03/02/2017, 10:46
da Canx
Non si parla più di quote riservate ai valdostani, le hanno eliminate?
Se si... come cambia la probabilità di venir sorteggiati?
Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 03/02/2017, 11:09
da ettoreptt
agli italiani - tutti insieme - va il 40% dei posti. Anzi, sul regolamente c'è scritto "fino" al 40%. Il che lascia intendere che se la quota di preiscritti italiani fosse inferiore potrebbero anche essere meno (non ne sono sicurissimo eh).
Al momento i preiscritti complessivi sono 1.179, gli italiani 446, quindi siamo lì.
Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 03/02/2017, 15:49
da stefanog62
Ciao a tutti ,
breve riassunto delle precedenti esperienze al Tor , mai sorteggiato , anzi ripescato solo
nel 2016 con mail di avviso al 7 agosto quando ero già ampiamente iscritto al 4k
che poi ho felicemente e con grandissima soddisfazione concluso in 125 H .
Il 4k è stato organizzato benissimo , è stato molto duro come credo il lo sia il TOr
ora non c'è più ed un vero peccato
Quindi il Tor continua nell'immobilismo più totale , solo 750 ammessi di cui 300 italiani
(in minoranza a casa nostra ! ) , no gara a coppie .solite cervellotiche regole di iscrizione affidate
al fondo schiena , unica variante l'introduzione multipla del nome in caso di mancati sorteggi
(idea copiata dall UTMB ) e (forse ) lq quota dedicata ai valdostani
Grande incoerenza con quanto dicevano l'altr'anno che per problemi di sicurezza non potevano
ampliare il numero dei concorrenti e poi ti creano un altra gara con 500/750 persone e di fatto
avranno 1200 atleti di passaggio da Gressoney a Courmayeur ; bussines is bussines .
Nessuno su questo forum ha commentato questo fatto , tutti contenti lo stesso
A proposito di questo un bell'aumento a 650 euro nonostante a sentir i comunicati, più sponsor , più volontari più tutto .
Quel poco che hanno cambiato l, gps in dotazione , percorsi alternativi l'hanno fatto sulla spinta
del 4k .; e invece di fare tanto gli integralisti pensate che anche quest'anno in 600 staremo
molto facillmente a seguire il Tor via Web .
Siccome però i sogni non muoiono mai anche quest'anno ho pronti i 10 euro
Ci si vede sulle montagne .
Ciao .
Re: Tor des Geants (Ao) 10-17.09.2017
Inviato: 03/02/2017, 22:33
da ettoreptt
Stefano, quanta passione. Spero che il sorteggio questa volta ti sorrida.
Solo alcune considerazioni, consentimi.
Il Tot Drett non può creare i problemi di gestione /sicurezza di un Tor con 1000/1200 persone al via. Il mercoledì sera quando partirà da Gressoney, molti concorrenti saranno già in dirittura di arrivo ( o cmq decine di km più avanti), molti si saranno già ritirati (statisticamente un paio di centinaia almeno) e tanti non saranno ancora ripartiti dalla base vita di Gressoney (altri 150/200 circa). In ogni caso sarà un gruppo molto sgranato e gestibile.
Credo che i VdA Trailers sarebbero felici di far partire 1200 persone al Tor. E forse se fossero così business-oriented come dici tu lo avrebbero già fatto. Non credi?
Cervellotico il sorteggio? Non credo sia il termine più esatto. Anzi è un sistema fin troppo basico nella sua semplicità. Ne conosci di più semplici?
Le quote paese. Il Tor ha guardato al mondo fin dal primo anno, spinto all'inizio anche dalla Regione. Perché bisogna favorire gli italiani? Cmq adesso i preiscritti nostri connazionali sono meno il 40% del totale, quindi siamo già avvantaggiati. Quest'anno poi senza la quota riservata ai valdostani (perché dici forse? il regolamento è chiarissimo) aumentano le possibilità del resto d'Italia.
I percorsi alternativi ci sono sempre stati: realistici e in alcuni anni perfino balisati. Non disegni belli sulla carta, ma irrealizzabili nella pratica.
Gps e sicurezza: sei sicuro che sia meglio un gps rispetto a tante persone (tra cui decine di professionisti della montagna) in più sul percorso? In ogni caso mi pare sia stato lo sponsor del Tor, e non altri, che lo scorso anno ha tappezzato di antennine le montagne valdostane. Guardare i live tracking da casa è bello, ma la sicurezza è data da 7 (sette) Guide alpine sul Malatrà innevato o dagli altri professionisti che messi a presidio dei punti critici. Eppoi le scope (che l'annno scorso qualcuno ha definito davanti ai giornalisti stupefatti "un elemento di folclore"): sono almeno quattro a turno e coprono al massimo 20/25 km a testa per essere sempre in efficienza.
La quota? A ben vedere i 550 € dello scorso anno erano evidentemente troppo pochi a fronte delle entrate e dei servizi erogati. C'è l'organizzatore che ha potuto far pagare il passivo al popolo valdostano e quello che se lo è pagato per conto suo. Ma passivo è stato per tutti.
In bocca a lupo per il sorteggio. Ci vediamo a Courmayeur