Dolori al ginocchio

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Diego_villa

Dolori al ginocchio

Messaggio da Diego_villa »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... Mi chiamo Diego e scrivo dalla provincia di Pordenone. Sono in cerca di consigli perché comincio a essere disperato per un problema al ginocchio che non si risolve. Premetto che non faccio gare e corro in montagna per divertimento, raramente supero i 15 km... E faccio escursioni in montagna anche sui 20 e più km con dislivelli fino ai 2000 d+... Detto questo, dalla estate scorsa, 2022, ho questo dolore al ginocchio sinistro, lato esterno, che si protrae anche un po verso il retro e in giù... Ma sempre nella zona del ginocchio. Il dolore è forte da doversi fermare, ed è in particolare quando tolgo il carico dalla gamba. Sempre e solo in discesa... Ho girato più fisioterapisti, osteopati, fatto risonanza... Un infiltrazione... Di tutto... Il dolore resta... Sia quando corro che quando cammino... Solo in discesa... A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile??? Aiutatemi vi prego!!! L ultimo tentativo che sto facendo è quello di cambiare tipo di scarpe... Dalle salomon speedcross che hanno drop 10 alle hoka con drop 4....
biglux

Re: Dolori al ginocchio

Messaggio da biglux »

Una brutta “bestia” che causa dolore alla parte laterale del ginocchio specialmente in discesa? Mi viene in mente la sindrome della bendelletta ileotibiale…
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Bandelletta
Menisco
Tendinite
E tanti altri.

Sono tante le cose che concorrono.
Difficilissimo per qualcuno qui sul forum darti una risposta certa, ti serve un medico e un percorso continuo nel tempo

Credo che l 80 percento di noi utenti combatte/ ha combattuto con problemi al ginocchio.
La discesa è una brutta bestia
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

ma gli esami che hai fatto che esiti hanno dato?

Ciao,
Dario
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Dalla risonanza non è emerso nulla? Al di là di formulare una diagnosi, penso che puoi fare un periodo di riposo di un mese e poi pian piano fare esercizi di mobilità del ginocchio e rafforzamento del quadricipite e delle gambe in generale. Il cambio scarpa teoricamente dovrebbe aiutare però tieni conto di usarle gradualmente perchè diminuire di così tanto il drop può dare conseguenze al tendine d'achille.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

andard ha scritto: 21/11/2023, 11:48 Al di là di formulare una diagnosi, penso che puoi fare un periodo di riposo di un mese e poi pian piano fare esercizi di mobilità del ginocchio e rafforzamento del quadricipite e delle gambe in generale.
Questo!!!!

Anch'io sto soffrendo di dolori alle ginocchia in questo momento, conseguenza del volere esagerare a fine stagione (però due primi posti di categoria forse è valsa la pena :shock: ) e sto seguendo un percorso simile.
Ho anche acquistato un paio di calze di compressione (dalla caviglia fino alla parte alta della coscia) che mi danno l'impressione di aiutare.
Purtroppo mi sembra un percorso lungo e la stagione skialp incombe :(
Diego_villa

Grazie intanto!!! Gli esami sono a posto, è emerso solo una piccola sporgenza della plica sinoviale ma non abbastanza grande da dar fastidio secondo il medico... La ginocchiera non da sollievo... Boh.. L anno scorso appena è iniziato avevo fatto un periodo di pausa di un paio di mesi, anche se comunque al lavoro sto in piedi tutto il giorno... Niente miglioramenti. Ho pensato anch'io alla bandelletta ma trovo strano che nessuno dei medici che ho visto mi han dato una diagnosi precisa... Che disperazione 🥺 quel che è peggio è che anche solo camminando in discesa è insopportabile il dolore! Comunque dite, quadricipiti e mobilità del ginocchio.....
Corry

Messaggio da Corry »

Solo un’altra domanda. Quanti anni hai? Perché se ne hai 20 o 90 cambia :lol:
Diego_villa

33 anni...
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Difficile fare una diagnosi, però confermo che la bandelletta tipicamente dà problemi in discesa....
Rispondi