Moto sui sentieri

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

manettagixxer

Re: Moto sui sentieri

Messaggio da manettagixxer »

si può guidare anche senza fare sfracelli
motosega

Messaggio da motosega »

manettagixxer ha scritto: 09/02/2024, 15:49 aridaje, soliti discorsi, ci vuole rispetto, poi la colpa è sempre degli enduristi, tralasciando cacciatori, taglialegna e trattori...
Francamente non ho mai visto trattori sui single track :lol: :lol:
Che poi cacciatori e taglialegna possano danneggiare un sentiero beh, credo sia difficile da dimostrare
Il mio non è un giudizio etico, è proprio una valutazione di natura pratica: moto e bici fanno i solchi
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

manettagixxer ha scritto: 09/02/2024, 16:42 si può guidare anche senza fare sfracelli
Forse si può, ma questo non significa che si fa. E da quello che vedo nella mia zona non mi sembra che questa è la preoccupazione principale di chi va in moto. Mi sembra molto di più un discorso di divertimento totale in barba a tutto e tutti (compreso gli animali).
Corry

Messaggio da Corry »

manettagixxer ha scritto: 09/02/2024, 16:42 si può guidare anche senza fare sfracelli
Vero, tu e i tuoi amici sarete rispettosi dei sentieri e fate pure la manutenzione.
Rimane però il fatto che le moto (o peggio le motoslitte) sono rumorose, inquinanti e puzzolenti e mal si integrano con l'alta montagna.
Tra l'altro non ho ancora capito se e dove sia vietato dalla legge.
cianix

Messaggio da cianix »

Corry ha scritto: 09/02/2024, 17:49
Vero, tu e i tuoi amici sarete rispettosi dei sentieri e fate pure la manutenzione.
Rimane però il fatto che le moto (o peggio le motoslitte) sono rumorose, inquinanti e puzzolenti e mal si integrano con l'alta montagna.
Tra l'altro non ho ancora capito se e dove sia vietato dalla legge.

C'è un decreto legge del 28.10.21 che di fatto vieta ai mezzi motorizzati di percorrere sentieri, mulattiere, sterrate. Dopodichè lo stesso DL demanda tutto alla discrezionalità delle Regioni, quindi va verificato regione per regione se il testo è stato confermato o se ci sono delle deroghe
Corry

Messaggio da Corry »

Mi sono informato. Per la Lombardia il divieto era assoluto ma un emendamento ha delegato tutto ai sindaci dei singoli Comuni. Ovviamente adesso è caos totale, perché nel caso di attraversamento di più paesi, evento non certo raro, bisognerebbe chiedere ogni volta ai vigili urbani se c’è o no il divieto :roll:
Poi non si capisce se in mancanza di indicazioni le moto possono entrare o no…

Due dei tanti articoli che si trovano

https://www.varesenews.it/2023/05/la-gi ... a/1614434/

https://comozero.it/attualita/regione-l ... -su-sentie
Rispondi