SCARPE (varie)
Moderatore: NoTrail
- MonteMario_Trail
Re: SCARPE (varie)
Arrivate oggi le Fuji Lite 4....ad una prima calzata veloce non sono male, ovviamente più "ingombranti" rispetto alle scarpe che uso abitualmente ma me l'aspettavo. Toe box un po' ampio per i miei gusti, buon fitting a livello del collo del piede (i lacci a "onde" funzionano bene), altezza da terra generosa ma l'intersuola non troppo morbida dovrebbe favorire la spinta (vediamo a livello di sensibilità del terreno come si comportano). Probabilmente buona opzione per uscite anche lunghe su terreno non eccessivamente tecnico.
- MonteMario_Trail
Fatto test alle Fuji Lite 4, mi sono sparato subito 25km con D+1200 su terreno veloce...le gambe non hanno gradito molto ma vabbè!
Premessa: ho utilizzato il plantare che quindi ha filtrato un poco le sensazioni col terreno...comunque:
Mi sono sembrate assolutamente NON morbide (in senso buono), abbastanza flessibili, calzata sicura anche grazie all'elevata imbottitura del tallone (a me piace avere comunque una calzata stretta stile salomon generalmente) anche in discesa o su contropendenza.
Mi ha stupito la tenuta della suola nonostante il tassello non particolarmente alto (non ho corso su roccia bagnata nè su fango ovviamente)...la mescola asics grip promette bene!
Pro:
Buon compromesso tra protezione e flessibilità, con buona tenuta della suola. Una scarpa da allenamento che va bene sia per ritmi medio-veloci che probabilmente per ritmi più lenti su terreno in cui si cammina di più. Calzata sicura ma spaziosa sul davanti.
Contro (o comunque elementi che cambierei):
- un po' pesanti e "voluminose" visto il target della scarpa (secondo me snellendo un po' la tomaia e la scarpa in generale sarebbero ottime anche su terreno mediamente tecnico e per ritmi veloci - veramente LITE)
- intersuola non particolarmente "reattiva", un po' "piatta" nella risposta"...forse usandole un po' la situazione migliora
- Tomaia troppo plasticosa e ruvida (all'esterno, dentro non ho avuto problemi di calzata) per i miei gusti
In generale promossa, soprattutto se la trovate scontata è un buon acquisto!
Non penso la userò in gara ma per gli allenamenti è una buona tuttofare (probabilmente simile alle ultime Peregrine come tipologia di scarpa)
Premessa: ho utilizzato il plantare che quindi ha filtrato un poco le sensazioni col terreno...comunque:
Mi sono sembrate assolutamente NON morbide (in senso buono), abbastanza flessibili, calzata sicura anche grazie all'elevata imbottitura del tallone (a me piace avere comunque una calzata stretta stile salomon generalmente) anche in discesa o su contropendenza.
Mi ha stupito la tenuta della suola nonostante il tassello non particolarmente alto (non ho corso su roccia bagnata nè su fango ovviamente)...la mescola asics grip promette bene!
Pro:
Buon compromesso tra protezione e flessibilità, con buona tenuta della suola. Una scarpa da allenamento che va bene sia per ritmi medio-veloci che probabilmente per ritmi più lenti su terreno in cui si cammina di più. Calzata sicura ma spaziosa sul davanti.
Contro (o comunque elementi che cambierei):
- un po' pesanti e "voluminose" visto il target della scarpa (secondo me snellendo un po' la tomaia e la scarpa in generale sarebbero ottime anche su terreno mediamente tecnico e per ritmi veloci - veramente LITE)
- intersuola non particolarmente "reattiva", un po' "piatta" nella risposta"...forse usandole un po' la situazione migliora
- Tomaia troppo plasticosa e ruvida (all'esterno, dentro non ho avuto problemi di calzata) per i miei gusti
In generale promossa, soprattutto se la trovate scontata è un buon acquisto!
Non penso la userò in gara ma per gli allenamenti è una buona tuttofare (probabilmente simile alle ultime Peregrine come tipologia di scarpa)
Ne approfitto di questo thread per chiedere un parere.
Dopo un anno con Brooks Cascadia 16 prima e 17 poi, attualmente corro con le Asisc Trabuco Gel 12. Le ho comprate da un paio di settimane, ma con cui ci ho già fatto 100 km con molto dislivello e su sentieri molto tecnici anche con tratti attrezzati e in parte innevati. Devo dire che, a parte il dover prendere confidenza sulla prima discesa, poi mi sono trovato molto bene e il piede si è sentito subito a casa. Infatti uso Asics anche su strada con cui mi trovo molto bene (Gt-2000 e gt-4000). Le ho trovate solo un pelo più instabili rispetto alle Cascadia, complice, forse una ammortizzazione maggiore. Il grip con il terreno al momento mi sembra ottimo anche su fango. Ho notato che si asciugano velocemente dopo averle bagnate più volte con neve ed acqua gelida dei torrenti.
Nonostante sia soddisfatto al momento dell'acquisto, ho paura che, come le Cascadia, sui sentieri rocciosi dolomitici si usurino molto velocemente. Infatti, entrambe le paia di Cascadia che ho comprato non mi sono durate tanto più di 600 km.
Stavo quindi valutando la possibilità di acquistare un altro paio di scarpe da usare su sentieri tecnici e rocciosi ed, anche, come scarpa per trekking. Al momento stavo valutando queste due opzioni:
- La sportiva Ultra Raptor II: ho usato per un anno la versione GTX fino all'anno scorso, formidabili in discesa e su sentieri cattivi, ma pesantissime e su terreni più compatti (sterrati e asfalto) erano molto dure... ma forse c'è una loro versione più leggera?
- Scarpa Ribelle Run HT: l'ultima iterazione delle Ribelle, mi incuriosiscono parecchio e da tempo vorrei provare seriamente questo marchio
- Una scarpa Salomon: vorrei tornare a provare anche i loro prodotti e tanti anni fa (prima del covid) ho usato e mi sono trovato bene con le XA 3D, ma ogni volta che sfoglio il loro catalogo non capisco mai che scarpa dovrei prendere...
Al momento sarei orientato sulle Ribelle, solo che sono un po' introvabili...
Sapreste indicarmi qualche altra scarpa da provare, eventualmente? Ovviamente scarpa da terreni tecnici e/o trekking che non si rovini al contatto con le rocce, possibilmente sui 300g a scarpa (taglia 43 per intenderci).
Dopo un anno con Brooks Cascadia 16 prima e 17 poi, attualmente corro con le Asisc Trabuco Gel 12. Le ho comprate da un paio di settimane, ma con cui ci ho già fatto 100 km con molto dislivello e su sentieri molto tecnici anche con tratti attrezzati e in parte innevati. Devo dire che, a parte il dover prendere confidenza sulla prima discesa, poi mi sono trovato molto bene e il piede si è sentito subito a casa. Infatti uso Asics anche su strada con cui mi trovo molto bene (Gt-2000 e gt-4000). Le ho trovate solo un pelo più instabili rispetto alle Cascadia, complice, forse una ammortizzazione maggiore. Il grip con il terreno al momento mi sembra ottimo anche su fango. Ho notato che si asciugano velocemente dopo averle bagnate più volte con neve ed acqua gelida dei torrenti.
Nonostante sia soddisfatto al momento dell'acquisto, ho paura che, come le Cascadia, sui sentieri rocciosi dolomitici si usurino molto velocemente. Infatti, entrambe le paia di Cascadia che ho comprato non mi sono durate tanto più di 600 km.
Stavo quindi valutando la possibilità di acquistare un altro paio di scarpe da usare su sentieri tecnici e rocciosi ed, anche, come scarpa per trekking. Al momento stavo valutando queste due opzioni:
- La sportiva Ultra Raptor II: ho usato per un anno la versione GTX fino all'anno scorso, formidabili in discesa e su sentieri cattivi, ma pesantissime e su terreni più compatti (sterrati e asfalto) erano molto dure... ma forse c'è una loro versione più leggera?
- Scarpa Ribelle Run HT: l'ultima iterazione delle Ribelle, mi incuriosiscono parecchio e da tempo vorrei provare seriamente questo marchio
- Una scarpa Salomon: vorrei tornare a provare anche i loro prodotti e tanti anni fa (prima del covid) ho usato e mi sono trovato bene con le XA 3D, ma ogni volta che sfoglio il loro catalogo non capisco mai che scarpa dovrei prendere...
Al momento sarei orientato sulle Ribelle, solo che sono un po' introvabili...
Sapreste indicarmi qualche altra scarpa da provare, eventualmente? Ovviamente scarpa da terreni tecnici e/o trekking che non si rovini al contatto con le rocce, possibilmente sui 300g a scarpa (taglia 43 per intenderci).
Non esistono versioni delle Ultra Raptor allegerite. Esistono solo le Ultra Raptor II con o senza membrana GTX in versione regular o wide. Per La Sportiva hai tre opzioni:Stavo quindi valutando la possibilità di acquistare un altro paio di scarpe da usare su sentieri tecnici e rocciosi ed, anche, come scarpa per trekking. Al momento stavo valutando queste due opzioni:
Ultra Raptor II: già la conosci.
Akyra: più dinamica e leggermente meno protetta, marginalmente più leggera, suola con ottima presa, disponibile in versione con o senza membrana GTX.
Akasha II: più dinamica e reattiva rispetto a una Ultra Raptor, tomaia abbastanza meno protetta, e 40 grammi più leggere.
Le medie suole delle tre scarpe offrono tutte una buona protezione.
Tieni presente che le versioni GTX dell'Ultra Raptor e dell'Akyra sono un po' più dure poiché hanno un inserto in EVA a bassa densità in meno rispetto alle versioni senza membrana.
Ho usato tutte e tre le scarpe quando vado nelle Dolomiti praticamente ogni anno e hanno funzionato sempre egregiamente. Personalmente preferisco le Ultra Raptor ma si tratta di preferenze personali.
Se ti interessa Scarpa, guarda le Ribelle Run XT. La versione senza membrana pesa come una Ultra Raptor ma quella con membrana teoricamente pesa una trentina di grammi in meno di una Ultra Raptor GTX perché usa il Gore-Tex Invisible Fit invece del Comfort Fit.- Scarpa Ribelle Run HT: l'ultima iterazione delle Ribelle, mi incuriosiscono parecchio e da tempo vorrei provare seriamente questo marchio
Potresti guardare anche le Spin Ultra: meno di 300 grammi nella versione senza membrana e poco più di trecento in quella GTX. A detta di chi le usa, per il peso offrono un'ottima protezione. Da quello che ho letto l'intersuola sembra abbastanza secca anche se ha inserti in EVA a bassa intensità per il tallone e l'avampiede.
Grazie proverò anche le akyra.
Ho visto che nei post precedenti accennavi alle akyra II, forse ne ho viste un prototipo lo scorso weekend all'opera
Ho visto che nei post precedenti accennavi alle akyra II, forse ne ho viste un prototipo lo scorso weekend all'opera
Di nulla. Mi sono dimenticato di menzionare le Scarpa Spin Infinity: sono leggermente più pesanti delle Spin Ultra ma più ammortizzate e, a detta di molti, di gran lunga più comode.
Si trovano già diverse foto delle Akyra II: sembrano aver cambiato l'upper quasi completamente. I colori non mi piaciono e mi preoccupa che le hanno spostate nella collezione Hiking ma se hanno mantenuto la mediasuola inalterata dovrebbero essere ancora valide. Potrebbero aver aggiornato la membrana in Gore-Tex all'Invisibile Fit ma le informazioni che ho trovato in rete sono contrastanti.
Il fine settimana prossimo all'Outdoor Business Days di Milano ci sarà sicuramente l'Akyra II ma presenteranno anche le novità Mountain Running SS25: secondo me con il fatto che sia l'Ultra Raptor che l'Akyra sono state spostate nella collezione Hiking vuol dire che stanno per lanciare una nuova scarpa per le lunghe distanze - immagino più leggera delle Ultra Raptor e Akyra ma più protetta e strutturata della Jackal e forse anche dell'Akasha.
Si trovano già diverse foto delle Akyra II: sembrano aver cambiato l'upper quasi completamente. I colori non mi piaciono e mi preoccupa che le hanno spostate nella collezione Hiking ma se hanno mantenuto la mediasuola inalterata dovrebbero essere ancora valide. Potrebbero aver aggiornato la membrana in Gore-Tex all'Invisibile Fit ma le informazioni che ho trovato in rete sono contrastanti.
Il fine settimana prossimo all'Outdoor Business Days di Milano ci sarà sicuramente l'Akyra II ma presenteranno anche le novità Mountain Running SS25: secondo me con il fatto che sia l'Ultra Raptor che l'Akyra sono state spostate nella collezione Hiking vuol dire che stanno per lanciare una nuova scarpa per le lunghe distanze - immagino più leggera delle Ultra Raptor e Akyra ma più protetta e strutturata della Jackal e forse anche dell'Akasha.
Ho le scarpa Spin Infinity, sicuramente hanno il pregio di essere comode ed ammortizzate, sono sicuramente adatte per un uso prolungato, purtroppo non posso fare un confronto diretto con le ultra, le avevo provate solo in un breve test su un percorso di una decina di km un paio di anni fa, a memomoria rispetto alle Infinity dovrebbero essere più secche, tomaia un pò più strutturata, grip migliore, dovrebbe essere indicata per terreni più tecnici
La Sportiva ha già messo in vendita la sua nuova scarpa da ultra che si chiama Prodigio. Non è certamente quello che cerchi perché hanno deviato alla grande dalla tradizione montagnina e hanno proposto una scarpa più corsaiola e poco strutturata.Labrador7 ha scritto: ↑21/05/2024, 22:30 Di nulla. Mi sono dimenticato di menzionare le Scarpa Spin Infinity: sono leggermente più pesanti delle Spin Ultra ma più ammortizzate e, a detta di molti, di gran lunga più comode.
Si è vero, hanno lanciato la Prodigio che erano state annunciate a Outdoor by ISPO a giugno 2023.
Con l'Ultra Raptor II e l'Akyra II nella collezione Hiking, rimangono tre scarpe per le lunghe distanze Akasha, Jackal e Prodigio. A dire il vero ci sarebbe anche la Karakal che sembra una scarpa da allenamento, una specie di Jackal per poveri senza gli inserti in TPU e con il FriXion blu invece che quello rosso. La Prodigio come dici tu, è una scarpa per terreni più facili.
Sono abbastanza sicuro che La Sportiva presenterà un'altra scarpa da trail per le lunghe distanze che sarà introdotta la primavera prossima (SS25). In ogni caso, lo sapremo di sicuro la settimana prossima o al più tardi la prima settimana di giugno dopo Outdoor by ISPO.
Con l'Ultra Raptor II e l'Akyra II nella collezione Hiking, rimangono tre scarpe per le lunghe distanze Akasha, Jackal e Prodigio. A dire il vero ci sarebbe anche la Karakal che sembra una scarpa da allenamento, una specie di Jackal per poveri senza gli inserti in TPU e con il FriXion blu invece che quello rosso. La Prodigio come dici tu, è una scarpa per terreni più facili.
Sono abbastanza sicuro che La Sportiva presenterà un'altra scarpa da trail per le lunghe distanze che sarà introdotta la primavera prossima (SS25). In ogni caso, lo sapremo di sicuro la settimana prossima o al più tardi la prima settimana di giugno dopo Outdoor by ISPO.
Le mie speranze erano vane. La nuova scarpa non ha nulla a che vedere con l'Akasha o la Jackal... è un'altra "hokata" brutta come la fame... Speriamo Scarpa tiri fuori qualcosa di interessante l'anno prossimo.Labrador7 ha scritto: ↑21/05/2024, 22:30 Il fine settimana prossimo all'Outdoor Business Days di Milano ci sarà sicuramente l'Akyra II ma presenteranno anche le novità Mountain Running SS25: secondo me con il fatto che sia l'Ultra Raptor che l'Akyra sono state spostate nella collezione Hiking vuol dire che stanno per lanciare una nuova scarpa per le lunghe distanze - immagino più leggera delle Ultra Raptor e Akyra ma più protetta e strutturata della Jackal e forse anche dell'Akasha.
La membrana della Akyra II GTX è il Comfort Fit. Non è ancora chiaro se l'Akyra II ha mantenuto l'inserto in EVA da 2,4 mm (LaSpEVA).