Tor Des Geants (Ao) 08-14.09.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Tor Des Geants (Ao) 08-14.09.2024

Messaggio da augusto losio »

arrivata.
sarà che l'infortunio è alle spalle e non ho più scusanti, sarà che nell'ultimo mese abbondante non ho fatto un passo di corsa, sarà che la telefonata con martin ha svegliato la bestia, sarà che non ho potuto mettere in cascina un po' di dislivello.
saranno tante cose e sicuramente lo sono.
l'unica cosa che non mi preoccupa? il non conquistare il podio.
Corry

Messaggio da Corry »

Il Loson è il gradino più basso, bronzo, Gressoney è l’argento, il Malatrà l'oro.
Chi arriva a Courma ha conquistato il podio completo.
augusto losio

corry, potevi scrivere che il frassati è l'oro.
sarebbe stata una consolazione, penso che tu possa capire...
Corry

Messaggio da Corry »

Allora come va? Siete pronti?
Io mi son fatto l’ultimo giro l’altro ieri, 15k + 15 con dormita in bivacco a 2’700.
Complessivamente in agosto ho già fatto più di 200km e quasi 13’000 di dislivello.
A inizio vacanza mi sentivo stranamente molto stanco, ho comunque fatto un bel lungo diviso in due giorni, il primo 40 con +4’000, dormito in quota e il secondo in scioltezza ma con un bel po di discesa. Adesso mi sento più in forma anche se una serie di micro storte alla caviglia destra credo mi abbiano infiammato il tendine, o il tallone, quindi adesso vedo di scaricare per benino.
Ansia che sale, mi sento meno sicuro degli altri anni, sarà l’età.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Per te sarà l'età? A me cosa sarà?

Agosto è stato di 236km e 12,300 di dislivello per adesso, oltre a 17km di nuoto (in 4 sessioni) e 86km di MTB (in piano però). Mentre luglio è stato 253km e 15,500 di dislivello con 27km di nuoto (7 sessioni) e 193km di MTB (sempre in piano).

Ma non mi sento pronto lo stesso!
Corry

Messaggio da Corry »

https://www.montagna.tv/242432/il-tor-d ... me-novita/

Sapete quale è la variante prima di Oyace?
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,

io farò la nuova 100km Cervinia-Courmayeur e toccando ferro mi sento pronto, a Giugno ho fatto 16000d+, Luglio 15000 e ad Agosto sono quasi a 16000, 4 lunghi fatti : 30km 2000d+, 36km 2600d+, 42km 2750d+, 32km 3000d+. Inoltre anche un bel pò di fondo fatto con la bici gravel.

Ho dato un occhio dove parla della variante prima di Oyace ma non la conosco. Mi immagino abbiano dovuto modificare il passaggio tra la fine della discesa dal Col Vessona e quella salita maledetta di circa 100d+ molto ripida prima di arrivare ad Oyace.

Non me l'aspettavo che ci fosse ancora neve scendendo dal Col Fenetre verso Rhemes, è vero che ha nevicato tanto e tardi però Luglio e Agosto ha fatto parecchio caldo.

Ciao,
Dario
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 26/08/2024, 11:55

Ho dato un occhio dove parla della variante prima di Oyace ma non la conosco. Mi immagino abbiano dovuto modificare il passaggio tra la fine della discesa dal Col Vessona e quella salita maledetta di circa 100d+ molto ripida prima di arrivare ad Oyace.

Non me l'aspettavo che ci fosse ancora neve scendendo dal Col Fenetre verso Rhemes, è vero che ha nevicato tanto e tardi però Luglio e Agosto ha fatto parecchio caldo.

Ciao,
Dario
Credo che Dario ha ragione sulla variante. E quello proprio in basso dove nel 2022 abbiamo lasciato il lato sx del fiume per attraversare una ponte e scendere a Oyace tenendo il lato dx del fiume.
Ma già l'anno scorso durante La Tot Dret avevano chiuso l'attraversamento e siamo scesi sempre sul lato sx per poi risalire verso Oyace sul asfalto e poi "quella maledetta 100d+ molto ripida" per arrivare su alla chiesa.

C'era parecchio neve sotto il Col Fenetre a metà luglio. A chi voleva fare la traversata (da Valgrisenche/rifugio Bezzi a Rhemes Notre Dames) sconsigliavano se sprovvista di ramponi. Avevo parlato con alcuni che avevano fatto la discesa senza ramponi ma raccontavano di condizioni al limite. Dopo due mesi credo che la situazione sarà molto diverso ma il problema è quello di fare la discesa di notte con la solo luce dei frontali. Vediamo cosa decidono se consigliare o obbligare ramponcini oppure lasciare scelta libera.
augusto losio

appena rientrato dalla valle d’aosta, quattro giorni aull’altavia 2 in tenda e sacco a pelo. vi giro qualche nota (fresca fresca) che spero possa essere utile.
circa due settimane fa pietro e un suo amico hanno fatto gressoney-courmayeur in rifugi e non hanno trovato neve, se non in minimi tratti.
io ho fatto valgrisenche-donnas e non ho trovato mai neve (in realtà qualcosina-ina-ina salendo al fricolla, ma quello penso sia il percorso del glacier), assolutamente nulla di complicato.
insomma, le condizioni a quanto ho visto non dovrebbero richiedere né deviazioni né attrezzatura particolare, e in effetti la cosa mi ha un po’ stupito.
confermo infine che fenetre-notre dame si fa in scioltezza, da lì io sono poi partito nel pomeriggio per entrelor-eaux rousses.
ah sì: considerate che avevo uno zaino da 10 kg, quindi se ci fossero state difficoltà si sarebbero acuite (un applauso per la parola "acuite").
augusto losio

scusate, non vorrei avere scritto una boiata.
ho letto solo adesso l'intervista a nicoletti: io davvero dal fenetre a rhemes sono andato giù liscio (offriends e corry sanno MOLTO bene che in discesa sono un gatto di marmo...), quindi non riesco davvero a capire dove sia la difficoltà.
Rispondi