Tor des Geants (Ao) 09.09.2012

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
marshalljim

Re: TOR DES GEANTS (AO) 09.09.2012

Messaggio da marshalljim »

Qui a ripercorrere il TDG 2012…. Edizione dura, anzi durissima per quel che mi riguarda. Partito bene, di buon passo nella calura della prima giornata per poi ritrovarmi a discutere animatamente con il mio stomaco nella fredda notte dei tremila!! Ultimi metri della salita al Loson interminabili con lo stomaco sottosopra, pausa di mezzoretta al bivacco a bere qualcosina di caldo e ripartenza per Cogne. Nel tratto fino a Donnas conosco Gianluca Gale, anche lui con qualche problemino allo stomaco, e Gigi Piralla un trattorino brizzolato. Uscita da Donnas e inizio dell’armageddon!!! Lo stomaco si ribella, non ne vuole più sapere, si spacca in due poi in quattro, sono a terra, nel vero senso della parola, steso sui gradini della chiesetta di Madonna della Guardia a sudare freddo, privato di ogni energia, fermo a pensare che mi aspetta una salita di gradini di duemila metri di D+!!! Penso anche che sono vicino a casa, che c’è il mio letto, che sarebbe facile piantare lì tutto e…. no, non se ne parla neanche, mi alzo e parto per la notte più lunga del mio Tor. Arrivo al Coda una decina di ore dopo, una decina di ore dove la testa ha dovuto girare a mille, ma sono su. Provo a mangiare una minestrina calda, sembra restare lì, “riposo” due ore e si riparte. Ho ritrovato Gale, usciamo insieme a Patrizia, un altro trottolino inarrestabile, e arriviamo a Niel. L’aria di casa mi ritempra, da qui in poi lo stomaco mi concede una tregua, mi sento ancora svuotato, ma si riesce a corricchiare, rientro piano piano nella mia dimensione Tor e vado, due parole con Blackmagic a Resy e sono già a Valtournenche. Qui primo stop per frana, deviazione che allunga la gara non più di una decina di minuti e via per sentieri che riconosco e mi riconoscono. Entro nella mia ultima notte del Tor ed entro nei territori della Valle del Gran San Bernardo che qui viene chiamata Coumba freida e un motivo ci sarà!! Ci assale un vento freddo, pungente con un nevischio a tratti fitto che ti entra negli occhi, ma sono ben vestito e sinceramente questo tempo non mi è mai dispiaciuto e poi sento già il richiamo del Malatrà quindi avanzo abbastanza velocemente, mi fermo al punto di controllo di Ponteilles e mentre sto bevendo qualcosa vedo uno zainetto posato su una sedia con il numero di pettorale 15…. Murasaki!!! Mi dicono che ha avuto seri problemi muscolari a scendere dal colle e adesso sta riposando. Chiedo se per favore quando si sveglia gli possono portare i miei saluti di dirgli di non mollare, lo faranno (grazie mille). A Saint Rhemy nuovo stop per maltempo, siamo in cinque, si potrebbe anche riposare un attimo, ma con noi c’è Joel corridore spagnolo recordman assoluto di decibel toccati in ronfata notturna. Assolutamente incredibile!!! E quando al risveglio (solo suo!!) glielo dico, lui beatamente mi risponde “tattica”, ma vaff….. e poi si sale al Malatrà, quest’anno stile invernale, ma un po’ meno intimo rispetto all’anno scorso, e si scende fino a Courmayeur e di nuovo gente che applaude, il tappeto rosso e un’immagine che rimbalza in testa appena prima di tagliare il traguardo: mi rivedo steso sui gradini di Madonna della Guardia, fradicio di sudore freddo che mi chiedo come farò a salire sino al Coda…. Ma è un attimo e sono già nelle braccia di mia moglie a trattenere le lacrime, sono finisher per la terza volta.
P.S. un’altra cosa mi rimarrà di questo Tor, l’anguria trovata al Colle del Lazouney e portata dal mitico Sandro Zoia gestore del rifugio Rivetti. FANTASTICA!!!!!!
murasaki

Messaggio da murasaki »

marshalljim ha scritto:Chiedo se per favore quando si sveglia gli possono portare i miei saluti di dirgli di non mollare, lo faranno (grazie mille)
I piccoli gesti di solidarietà sono degli enormi regali; un pensiero, un bigliettino, sono sorprese che uno è ben felice di trovare al mattino, soprattutto quando deve raccogliere le ultime gocce di determinazione che il Tor gli ha lasciato. Grazie!
fluido

Messaggio da fluido »

murasaki ha scritto:
marshalljim ha scritto:Chiedo se per favore quando si sveglia gli possono portare i miei saluti di dirgli di non mollare, lo faranno (grazie mille)
I piccoli gesti di solidarietà sono degli enormi regali; un pensiero, un bigliettino, sono sorprese che uno è ben felice di trovare al mattino, soprattutto quando deve raccogliere le ultime gocce di determinazione che il Tor gli ha lasciato. Grazie!

.... una pastiglia di guaranà :lol:
dovete sapere che il buon enrico mi ha raccolto da sotto un masso e mi ha accompagnato sino al ristoro prima di niel. Li abbiamo aspettato il sorgere dell'alba in uno scenario veramente molto suggestivo. mentre aspettavo di ripartire, gli chiedo se vuole del guaranà . spinaci per braccio di ferro, su enrico lo stesso effetto, si è alzato come un grillo, e sino a 10 min prima imprecavamo contro ogni minima asperità. Si è messo a correre fresco come una rosa.... non c'è stato verso di stargli dietro. E' arrivato al ristoro di niel non si è neppure fermato, ha passato di slancio pure la francesca!

Grandissimo!!!

grande giancarlo, sempre bello rivederti...so quanto sono dure quelle crisi, ma sei un campione, dimostrato pure in questa occasione. tre su tre... chapeau
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

qui il blog di luca benedet che ha seguito il tor:
http://www.tordesgeants.it/tdg-blog

luca benedet e' un signor fotografo, provate a dare un'okkiata al suo sito:
http://lucabenedet.com/
murasaki

Messaggio da murasaki »

fluido ha scritto:.... una pastiglia di guaranà
il buon fluido ha fatto un gran bel tor. L'unica critica che gli si può fare è di avermi iniziato all'uso di misteriose compresse (guaranà, ginseng? non ci è dato sapere!)
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

murasaki ha scritto:
fluido ha scritto:.... una pastiglia di guaranà
il buon fluido ha fatto un gran bel tor. L'unica critica che gli si può fare è di avermi iniziato all'uso di misteriose compresse (guaranà, ginseng? non ci è dato sapere!)
grande enrico!! e' stato un piacere essere li' al momento del tuo arrivo!!!
hai una determinazione da paura!!
bene sono contento che fluido sia passato dallo stroh al guarana'..il ragazzo sta migliorando ;)
murasaki

Messaggio da murasaki »

Ora che posso prendere in esame il mio Tor mi sembra che tutto sia finito oltrepassata Valturnenche, dopo i momenti gloriosi dei giorni precedenti. Ripartito di notte per non perdere le ore fresche che danno un po' di ristoro ai piedi, avevo il piano di avvantaggiarmi sui miei compagni di viaggio, senza tirare eccessivamente e di farmi raggiungere quando sarebbe capitato. Dopo il rifugio Barmasse comincio a sentire il rumore di una frana, e che dura per un bel po' senza cessare. Un volontario mi indica il sentiero che hanno appena controllato e che reputano sicuro. Ma quando ci passo sento rotolare vicino dei sassi. In chiusura di questo tratto di sentiero trovo un altro volontario, preoccupato che mi potesse essere accaduto qualcosa. A quel punto il sentiero è giudicato insicuro.
Al punto d'appoggio successivo mi comunicano che la gara è sospesa fino a quando non si avrà una visione chiara della situazione. A quel punto mi sono trovato completamente da solo, con chi mi precedeva lontanissimo, e quelli con cui mi stavo confrontando bloccati non si sa fino a quando. Devo dire che il senso della gara a quel punto mi è un po' crollato e vista la situazione me ne sono andato a dormire un'oretta!
E' una realtà che il tratto fino a Ollomont l'ho fatto piano, passando molto tempo ai ristori, e con poco senso della competizione. Ed è così che a Ollomont quelli che mi inseguono mi sono di nuovo sotto.
Da Ollomont sono partito di nuovo carico, che erano gli ultimi quaranta da fare a tutta, ma al passaggio del Col Champillon sento che in discesa la gamba destra è contratta e dolorante e non controlla più il terreno. Mi tocca camminare e scendere al prossimo punto d'appoggio zoppicando come un vecchietto, nel nevischio e nel vento.
E' la fine della mia "gara", ma non del mio viaggio verso Courmayeur.
Titanciano

Messaggio da Titanciano »

Marietto ha scritto:Grande TITANCIANO....non avevo dubbi che saresti arrivato al traguardo!

ci si vede.... 8-)
Lo sai Mario che il tuo racconto mi e' stato prezioso..grazie vecio!
Titanciano

Messaggio da Titanciano »

pollo ha scritto:caron dimonio
occhi di bragia
che beve benzina
e pissa acquaragia
TITANCIANO GRANDISSIMO GIGANTE!!!
Immagine
Un onore Capitano!
massimassi

Messaggio da massimassi »

ciao e complimenti a tutti, non sono riuscito a seguire come meritava visto ke è stata anke piu dura del solito..quindi ancora bravi a tutti

un particolare abbraccio agli amici TITANCIANO, FRANCESCO, ENZO ,MORENS grandi ragazzi son proprio felice x voi a presto x na birra....

massi
Bloccato