Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

biglux

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da biglux »

Domanda idiota che non ho trovato in rete: una normalissima K-Way (questa per intenderci: https://www.k-way.com/it/collections/gi ... 004bd0-890) sapete che grado di impermeabilizzazione ha? Grazie!
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Premesso che non so rispondere alla domanda di biglux...
Ma a voi cambia molto che una giacca tenga 10000 o 20000?
Personalmente dopo 1-2 ore di corsa con addosso la giacca impermeabile sono completamente fradicio internamente per il sudore o presunto tale, che ad ogni occasione faccio scolare dalle maniche
biglux

Messaggio da biglux »

Un conto è il sudore che produco (caldo) un altro è che mi entri l’acqua da fuori (fredda)
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

simon_91 ha scritto: 24/10/2024, 18:30 Premesso che non so rispondere alla domanda di biglux...
Personalmente dopo 1-2 ore di corsa con addosso la giacca impermeabile sono completamente fradicio internamente per il sudore o presunto tale, che ad ogni occasione faccio scolare dalle maniche
Confermo, per chi suda tanto come me, se la temperatura non è proprio fredda, dopo un pò mi trovo a scolare i liquidi dalle maniche ....... Quindi sotto la giacca non sono di sicuro asciutto!
Come dice un mio caro amico, se dovessi andare a quote davvero elevate si formerebbe il ghiaccio dentro alla giacca e sarei spacciato 8-)
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

AndreaPD ha scritto: 24/10/2024, 13:34
MonteMario_Trail ha scritto: 23/10/2024, 12:41 Ciao ragazzi,
io ho una Montura Raptor in Pertex Shield che ormai ha 4 anni. Qualcuno sa se c'è qualche prodotto utile a "ripristinare" almeno in parte l'impermeabilità? In teoria sarebbe un layer 20k/40k quindi più che altro uno strato leggero molto traspirante, infatti lo uso per allenamenti anche su strada o comunque trail a bassa quota. Per condizioni meteo peggiori ho una Laspo in Gore-Tex...usata pochissimo.
Eventualmente gli spray per l'idrorepellenza possono aiutare o rovinano il tessuto?

Come alternativa alla Raptor cosa potrei prendere senza svenarmi?
C'è questa che sembra interessante ma 300€ anche no...
https://eu.patagonia.com/it/it/product/ ... color=PHGN
Anch'io ho la Raptor! Ma ho sempre avuto l'impressione che basti una pioggia un po' più sostenuta per bagnarsi....che esperienza hai???

Ciao

Andrea
Mah secondo la mia esperienza la Raptor va bene per condizioni meteo non troppo impegnative, è un buon antivento leggero e (almeno da nuova) protegge dall'umidità esterna e se c'è un pioggerella non troppo intensa, ha il vantaggio di essere molto leggera e "traspirante" (per quanto possibile se all'esterno c'è un tasso di umidità elevato c'è poco da fare).
E' comunque data per 20k/40k.
Per gare lunghe in quota o comunque condizioni di pioggia continua/freddo sicuramente meglio andare su gusci più protettivi (in casa Montura direi Magic, ma non ho grande esperienza in materia. L'altro guscio che ho è una LaSportiva Odyssey, molto leggera con un 23k mi sembra, altro livello però rispetto alla Raptor...un po' più larga come vestibilità, va bene anche sopra un piumino leggero. Sono entrambi modelli di qualche anno fa, non so adesso qual'è il tessuto più performante)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Grazie...mi devo decidere a comprare un buon guscio (per escursionismo però, per i miei trail non ne ho mai sentito la necessità....)...

Ciao

Andrea
Corry

Messaggio da Corry »

simon_91 ha scritto: 24/10/2024, 18:30 Premesso che non so rispondere alla domanda di biglux...
Prima cosa come ti ha giustamente risposto @biglux, meglio un po’ di sudore che l’acqua fredda. Seconda cosa, se sudi vuol dire che stai correndo forte, magari perché la gara è corte, oppure ci sono temperature alte, in questi casi il guscio non serve proprio, il corpo si mantiene caldo che se bagnato e puoi arrivare al traguardo così. Altra situazione se la gara è lunga, se fa molto freddo, se cammini in alta quota. In questi casi se ti bagni alla lunga la temperatura corporea diminuisce e bastano pochi gradi per rischiare di andare in ipotermia. Allora si che queste giacche diventano indispensabili e tra 10000 e 20000 colonne se piove forte o per ore c’è una grande differenza.
simon_91

Messaggio da simon_91 »

In effetti durante una corsa lunga non ho mai preso acqua in condizioni di freddo glaciale
In quei casi quindi è meglio avere un' ottimo isolamento quindi
Grazie delle risposte
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

AndreaPD ha scritto: 25/10/2024, 12:23 Grazie...mi devo decidere a comprare un buon guscio (per escursionismo però, per i miei trail non ne ho mai sentito la necessità....)...

Ciao

Andrea
Ciao questo è un sito che ha parecchia roba, però è più rivolto al mondo UK (non vedo marchi come Salomon, Scott o altri) o comunque più outdoor che trail puro....giusto per avere una panoramica di altri prodotti che magari da noi si vedono meno. Sicuramente Gaggio sarà più aggiornato in materia...vedi il suo articolo sotto:
https://ultralightoutdoorgear.co.uk/men ... f-jackets/
https://trailrunning.it/materiale-tecni ... ilrunning/

Un prodotto interessante secondo me è questo:
https://ultralightoutdoorgear.co.uk/min ... te-jacket/
Leggero ma con due tasche laterali, va bene sia per la corsa che per il trekking. Non so però se il Pertex di cui è fatta gradisce che venga indossato uno zaino sopra la giacca, forse è un materiale un po' delicato che con lo sfregamento degli spallacci si rovina in fretta...
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Penso che stando su marchi noti e comuni da noi non ci siano sorprese (per me il top-anche come prezzi! è Montura, ma ho anche capi Karpos ottimi....)

Grazie e ciao

Andrea
Rispondi