Suunto Ambit

Scarpe, abbigliamento, accessori
Pedro

Re: Suunto Ambit

Messaggio da Pedro »

biia ha scritto:
wildpig ha scritto:Anche il mio Ambit 3 Run stesso problema, teorico 1900 segna 1400, settaggio a 1s e durata batteria 10 ore.
Come hai risolto il problema? se l'hai risolto. Io ho scritto alla suunto qualche giorno fa e aspetto risposta, inoltre ho chiesto nel forum nella categoria gare se qualcuno ha partecipato al trail di Casola Valsenio il 12/03/2017 chiedendo il dislivello registrato dagli altri gps perchè in quel giro il mio suunto ha registrato 820 mt di dislivello mentre nella locandina della gara erano indicati 1.100 mt ma non mi ha risp nessuno :oops:
l'Ambit Run non ha altimetro barometrico ma gps, che sul calcolo dei valori accumulati scazza spesso e volentieri. Di solito i valori dell'orologio vengono "corretti" quando scaricati sulla sua applicazione: così succede per Garmin o per Sporttracks tramite add-on varie. Non so se Movescount abbia qualcosa del genere

gg
biia

Messaggio da biia »

Grazie Pedro della risposta.
Movescount non corregge i dislivelli fatti, almeno a me non lo fa, la cosa strana che i chilometri percorsi vengano registrati correttamente, solo i dislivelli sono sbagliati.
Sbagliare i dislivelli del 20% su 1.000 mt comunque mi sembra tanto, anche perché nel caso in cui debba tornare utile sapere a che quota ci si trova o quanto dislivello si è fatto per visualizzare la propria posizione in una cartina il gps non ti può aiutare :evil:
RUNDELLA

Messaggio da RUNDELLA »

Io ho un ambit 3 sport (altimetro gps) e per quello che ho potuto notare l'altitudine è sempre corretta.
Ho notato il problema del calcolo errato del dislivello soprattutto quando i percorsi fatti hanno diversi saliscendi dove l'incremento/perdita di quota non è elevato.
Ho notato invece che quando faccio salite/discese "secche" senza saliscendi il calcolo del dislivello è abbastanza corretto.
Io credo che l'altimetro gps faccia fatica ad essere preciso proprio nelle situazione dove il cambio di quota non è marcato.
watson77

Messaggio da watson77 »

Il problema della quota con GPS senza altimetri barometrici è usuale. A meno che non si passi su punti quotati in cui il gps si autotara sulla quota sono possibili sempre errori rilevanti. Questo a prescindere dal modello di GPS.
Pedro

Messaggio da Pedro »

watson77 ha scritto:Il problema della quota con GPS senza altimetri barometrici è usuale. A meno che non si passi su punti quotati in cui il gps si autotara sulla quota sono possibili sempre errori rilevanti. Questo a prescindere dal modello di GPS.
no, un momento... Quello da tarare su quote conosciute è il barometrico, che, nei modelli come l'Ambit e simili, si autotara facendo affidamento sull'altimetro GPS. Infatti il GPS, per quel che ho potuto notare anch'io, è molto preciso quando indica la quota, sbaglia (e anche di molto) quando deve sommare i dislivelli e calcolare il D+ / D-

gg
watson77

Messaggio da watson77 »

No, il GPS può essere molto impreciso proprio quando indica la quota perché lo scostamento tra geoide ed ellissoide di riferimento può portare errori grossolani. Se l'errore in una zona di territorio ridotta è sistematico la differenza di quota in una salita unica probabilmente sarà abbastanza veritiera, perché conta il dislivello e non la reale quota dei due punti. L'altimetro barometrico può essere tarato a mano ma l'ambit3 peak ha una funzione di autotaratura che lavora egregiamente per i miei gusti.
Se non hai l'altimetro barometrico sei esposto a tutti gli errori di quota dovuti all'utilizzo esclusivo del Gps, precisissimo nella posizione, non altrettanto nella quota.
Pedro

Messaggio da Pedro »

watson77 ha scritto:No, il GPS può essere molto impreciso proprio quando indica la quota perché lo scostamento tra geoide ed ellissoide di riferimento può portare errori grossolani. Se l'errore in una zona di territorio ridotta è sistematico la differenza di quota in una salita unica probabilmente sarà abbastanza veritiera, perché conta il dislivello e non la reale quota dei due punti. L'altimetro barometrico può essere tarato a mano ma l'ambit3 peak ha una funzione di autotaratura che lavora egregiamente per i miei gusti.
Se non hai l'altimetro barometrico sei esposto a tutti gli errori di quota dovuti all'utilizzo esclusivo del Gps, precisissimo nella posizione, non altrettanto nella quota.
si, la storia di geoide ed elissoide ecc. ecc., però, ai fini pratici, perlomeno nelle zone che frequento io, non ho mai notato scostamenti di quota significativi nell'altimetro gps del garmin 310XT, Quanto alle differenze nel dislivello posso confrontare quello che ho misurato, ad esempio, all'Ultrabericus: a fronte di un dislivello dichiarato di 2500 m (dove però probabilmente intervengono anche le correzioni apportate da ITRA per la certificazione UTMB) l'Ambit Peak 3 quest'anno mi ha rilevato un D+ di 2370 m., quando il Garmin 310XT arrivava si e no a 2000 metri.

gg
wildpig

Messaggio da wildpig »

Io ho anche il Tomtom Multisport, che, pur non avendo l'altimetro, quando scarico i dati mi trasforma i dislivelli, che sono abbastanza corretti.
wildpig

Messaggio da wildpig »

Esiste una app per correggere l'errore nei dislivelli?
Grazie
mircuz

Messaggio da mircuz »

All'Ultrabericus il mio Ambit 3 sport non mi ha dato neanche 2000 m di dislivello. Credo che su percorsi così con frequenti sali-scendi sia molto impreciso per difetto. Al massimo delle impostazioni, altrimenti il dislivello neanche me lo da. Sono abbastanza insoddisfatto dell'acquisto. Collegamento con lo smartphone sempre farraginoso, durata della batteria 10 ore al massimo (ma di settarlo a livelli più bassi non se ne parla, perde 8-10 km su 50!). La ricezione del segnale invece è ottima, migliore dei precedenti Garmin che ho avuto, ma bisognerebbe compararlo con modelli equivalenti.
Rispondi