Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
emme

Re: Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017

Messaggio da emme »

immagine ridotta, clicca per ingrandire
ph. Stefano Jeantet

Sono passati dieci giorni dalla fine del mio Tor. E le gambe quasi non se lo ricordano più.
Nessuna memoria tangibile, nessun dolore, nessun segno fisico o ferita.
Meglio così, certo, ma mi manca un legame fisico. Ho tagliato il braccialetto troppo presto e abbandonato il giacchino finisher quasi subito nel bagagliaio dell'auto.
Ho smesso troppo presto di sognare i sentieri del Tor. Ho ripreso a lavorare come niente fosse, senza quasi sentirmi estraneo, un pesce fuor d'acqua. Il fiume del Tor è scorso via veloce, mi ha attraversato lasciandomi asciutto e pulito. Ma spaesato dentro, in fondo.

Va bene, allora sputo fuori qualcosa da dentro, tipo il ricordo più bello. Ma non so come fare, non è uno solo, come faccio a fondere assieme ore diverse e distanti?
Eppure se chiudo gli occhi funziona, si riaccende e riparte all'istante. E' un rapido film in cui scorrono assieme quelli più belli o quelli più brutti o intensi, a seconda di quello che voglio rivivere.

Che senso avrà nelle mie parole scritte? Come posso descrivere quella luce, quell'aria fresca, il sonno che svanisce e il sentiero davanti in mezza costa e che piega, e poi risale, il torrente, quella piana con l'erba bruciata. Il balisatore che scende con le bandierine gialle in mano.
La breve chiacchierata, la mandria di manze che non si sposta e mi precede lentamente brucando le bandierine appena posate, la salita, e la salita, le rocce e le cime grigie e la forcella finalmente, anzi non forcella, la FINESTRA, la Finestra di Tsan (Fenetre du Tzan) e poi giù.
...
Il torrente impetuoso le grandi rocce con la schiuma d'acqua. Poi fuori dal bosco si sale e si fa buio, le bandierine sembrano una costellazione, ma dov'è il Rifugio?
...
Alle volte si rinasce, bastano dieci minuti a rigenerarti o un doppio piatto di pasta, o le parole di un amico, o la luce del tramonto, o le montagne innevate, o la scura valle che è in ombra e da cui scivola giù un vento gelato con le bandiere che si piegano al vento.
Madonna che belle queste creste, queste montagne, quella cima là in mezzo, ci vorrei andare, subito, ora.
...
crunch. crunch. crunch
(rumore di ramponi sulla neve gelata)
anf. anf. anf (respiro affannato)
(attenzione c'è ghiaccio)
(è tutto buio)
(la corda è gelata)
(attenzione agli scalini ghiacciati, attento!)
(un passo, due passi)
crrrr. crrrr.
(il rumore dei rampini sulla roccia)
(roccia a destra e a sinistra, si gira, si apre un varco, il Malatrà).

Ci vorrebbe una droga o un bravo regista chissà.
natalina52

Messaggio da natalina52 »

Matteo che bel racconto.Io sono troppo vecchia per partecipare a un avventura cosi' grande, pero' continuero' a sognarlo il Tor. (i sogni non costano nulla neppure ai vecchi).
cianix

Messaggio da cianix »

Cosa ne pensate? Da appassionato osservatore del Tor ma comodamente seduto in poltrona, la conclusione mi sembra essere condivisibile, sull'effettiva severità dei controlli però non posso esprimermi, ma molti di voi possono farlo:

http://www.aostasera.it/mobile/articoli ... e-promesse
rondo

Messaggio da rondo »

cianix ha scritto:Cosa ne pensate? Da appassionato osservatore del Tor ma comodamente seduto in poltrona, la conclusione mi sembra essere condivisibile, sull'effettiva severità dei controlli però non posso esprimermi, ma molti di voi possono farlo:

Non ho respirato lo stesso clima di questo signore, forse abbiamo fatto due gare diverse.
Abbiamo chiesto regole, le hanno fatte, le applicano ma, ora vorremmo fossero applicate solo ad alcuni...ma dai!!!
emme

Messaggio da emme »

immagine ridotta, clicca per ingrandire
ph. Giacomo Buzio

cianix ha scritto:Cosa ne pensate? ...
Uff, oggi tocca un argomento serio.

E' da un po' che gira in rete questa lettera di denuncia e specie su Facebook si è letto di tutto e di più. Tutti a dare contro all'organizzazione. Si stava meglio quando si stava peggio, eccetera, eccetera.
D'altro canto, ho pensato io, essendosi risolta la lotta tra Regione VdA e VdA Trailers ora il "cattivo" è tornato ad essere impersonato dalla Nicoletti e quindi giù di critiche come due anni fa , tre anni fa.... L'anno scorso non andava di moda prendersela con loro.

Nel merito.
rondo ha scritto:...
Non ho respirato lo stesso clima di questo signore, forse abbiamo fatto due gare diverse...
La penso esattamente come l'amico Rondo.
Sono stato controllato più e più volte e con una meticolosità che fin da prima della consegna del pettorale ha fatto capire a tutti - spero - che i furbetti stavolta era meglio se non ci provavano.
Mi hanno controllato che entrambe le lampada funzionassero, il tipo di punte dei ramponi, le tre borracce, che i copri pantaloni fossero pesanti ed impermeabili...
Personalmente non mi ha dato fastidio, soprattutto perché i controlli li abbiamo avuti tutti, come succede in altre blasonatissime gare. Per me è ok.

Eppure nonostante tutto questo, al rifugio Frassati, aveva da poco nevicato e la neve era gelata dove era stata pestata durante il giorno, ci hanno comunicato l'obbligo di indossare i ramponcini e ci consigliavano vivamente di farlo a partire dal rifugio per evitare di fare l'operazione di calzarli al freddo, al buio e con un vento gelato che di certo non faceva bene a chi si fermava...
Nonostante tutto un concorrente che era lì con me si è lamentato e non voleva indossarli perché erano scomodi e lo avrebbero rallentato.
Poi, una volta costretto a farlo, si è pure trovato in difficoltà a calzarli, perché non li aveva mai provati.

Poi un'altra cosa.
La severità con cui facevano accedere o non accedere gli assistenti ai ristori e alle basi vita.
Giustissimo!
Ricordo nel 2014 che viaggiavo più o meno nelle stessa fascia di gruppo, che confusione c'era alle basi vita. Rumore, schiamazzi, gente ovunque intere tavolate di gente che faceva festa. Sì d'accordo per loro era bello, ma non per tutti gli altri. Non per gli atleti che arrivavano e facevano fatica a trovare un posto, e non potevano godere dell'ottima assistenza offerta invece quest'anno dai volontari, che avendo meno gente tra i piedi riuscivano a prendersi cura di quei pochi cani randagi solitari come me.
Ho visto con i miei occhi allontanare un signore senza pass da una base vita. Ovviamente questi non se la deve essere presa bene, e infatti si sta scatenando su Fb.

Non credo che le regole dettate dall'organizzazione abbiano vietato la festa, come non hanno impedito il ristoro abusivo della famiglia Minelli (tra il Coda e la Balma) che lo scorso anno era rimasto chiuso per ben altri motivi (per non schierarsi tra i due litiganti).

Tre anni fa ho ricevuto un panino al prosciutto da un amico (allora era uno sconosciuto) valdostano. Un piccolo gesto che ha unito due persone che ancora oggi si sentono, si scrivono e si incontrano.
Sarei stato passibile di squalifica o di ammenda, già allora. Non ci avevo pensato.
Ma non credo che nessun Commissario di allora (pochi) né quelli di quest'anno (tanti e severi) mi avrebbe cacciato dalla gara per una simile leggerezza.

Eppure nonostante i severi controlli anche quest'anno c'erano i furbetti con l'assistenza nel proprio furgone dove si cibavano, si stendevano, venivano massaggiati e si riposavano.
Questi sono i comportamenti da reprimere.
L'organizzazione del Tor, secondo me è sulla buona strada.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Grazie di queste precisazioni. Avevo letto anch'io quelle lamentele su FB e francamente mi sarebbe dispiaciuto che voi le aveste confermate. Okkei ci sarà sempre qualche malcontento, basta che l'anno prossimo eviti di iscriversi....
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

La lettera aperta di Arnaud, un senatore francese del Tor, si riferiva ai limiti di accesso per amici e famigliari nei punti di ristoro, nonché al divieto di ristoro personalizzato fuori dai punti predisposti.
Premesso che nessuno avrebbe squalificato Arnaud se avesse mangiato una fetta di torta in un prato o all’interno del ristoro (in questo caso con la compagnia del solo assistente con il pass), è assolutamente vero che da un paio d’anni (forse tre) gli organizzatori del Tor sono stati costretti a porre dei paletti. L’eccesso di assistenza (leggi tre/quattro o più persone) nelle basi rendeva difficile la vita a tutti, concorrenti in primis. Nel mio piccolo ricordo di aver dovuto mendicare un posto a sedere nella base di Donnaz, piena perché fuori pioveva. Idem a Niel.
Inoltre soprattutto gli stranieri lamentavano (giustamente e vivacemente) che l’assistenza personalizzata (alimentare, logistica e terapeutica) su cui potevano contare gli italiani, falsava l’esito stesso della gara. Quindi pur tra mille polemiche e rimpianti sono state adottate misure simili a quelle in vigore in molte altre manifestazioni, Utmb incluso.
Seppur particolarissima, il Tor è una gara. Che i concorrenti dovrebbero affrontare ad armi pari.

E’ vero che non sempre è stato usato lo stesso metro e che il regolamento prevede una certa discrezionalità di commissari e responsabili basi vita (nel senso che se il ristoro è pieno non entrano neppure gli accompagnatori con il pass). Ed è anche vero che i commissari dopo ore di discussioni possono essere stressati esattamente come i concorrenti. Ma la strada da seguire e sottoscrivere è questa, a tutela dei corridori.
Personalmente auspico ancora maggior rigore anche lontano dalle basi. Ma forse non basterebbero neppure 400 commissari.
mircuz

Messaggio da mircuz »

...prima di ritrovarsi una anarchia totale come al Passatore :mrgreen:
minox

Messaggio da minox »

Controllato tre volte, ottimo! Peccato l'arroganza del commissario che mi ha verificato sulla linea di partenza il quale mi ha avvicinato dicendomi "troppo piccolo il tuo zaino.." e non con tono scherzoso!
Già da questo primo episodio si è respirata aria pesante..
A Donnas pretendevano che per bere in base vita utilizzassi il bicchiere personale..
Nella stessa base completamente vuota non hanno lasciato entrare assieme alla mamma con il pass mio figlio, vero è che il regolamento lo vieta, ma dieci minuti intanto che mangiavo.. Ripeto base vita quasi vuota!
Etoile du berger (Sassa) Dopo essermi registrato al checkpoint bevo un cappuccio nel bar dell'Etoile dove si trova un commissario (gentile) che mi fa comunque notare che il ristoro non è quello.
Poi per fortuna tanta tanta festa altrove; gentilezza e attenzione ovunque!
Nulla di ciò mi ha certo creato problemi, però un clima diverso si è percepito rispetto alle edizioni passate.
Riguardo alla divisione gara competitiva e popolare suggerita da Arnaud, anche a me era passato per la mente che ci starebbe bene in fase di iscrizione decidere se essere nel gruppo competitivo o in quello non competitivo con il vantaggio in quest'ultimo di avere un po' più di elasticità nell'applicazione di alcune regole.
Penso che una riflessione in tale senso da parte dello staff organizzativo potrebbe portare a qualche miglioramento sull'equilibrio tra "competizione e viaggio" linfa vitale del Tor des Geants.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

"Questo signore"... si chiama Arnaud Simard, secondo me si è conquistato il dirittto di essere chiamato cosi e di non essere travisato, proprio perché è senatore del Tor e il Tor è qualcosa di speciale, che pensa conoscere bene e forse anche di rappresentare.

Non penso chiedesse di fare il furbetto, bensì come lo descrive minox, di stringersi ai suoi cari... durante il viaggio.
minox ha scritto: Nella stessa base completamente vuota non hanno lasciato entrare assieme alla mamma con il pass mio figlio, vero è che il regolamento lo vieta, ma dieci minuti intanto che mangiavo.. Ripeto base vita quasi vuota!
Ciò da cui parla, è un attitudine che si adatti al viaggio che voi 'pazzi' intraprendete.

Non so se lo interpreto bene, però sono sicuro che si sia meritato una lettura aperta di questa sua lettera: non è un signore qualsiasi, è Arnaud Simard, non va giudicato senza tener conto di questo: ha fatto il Tor ogni anno, lo rispetta, lo ama.
Rispondi