Ciao, segnalo questa gara alla prima edizione, che si terrà a metà settembre sulle montagne tra il Lago Maggiore e la Valgrande.
Wild 81 km con spettacolare salita della dorsale Pernice-Piancavallone-Marona-Zeda
Scenic 37km con giro fra lago Maggiore, Mergozzo, Montorfano e Monte Faié
Easy 18km, una veloce sgroppata da Cannero a Verbania
Io sono di parte perché mi piacciono questi luoghi e mi sono iscritto alla 81!
Ciao, segnalo questa gara alla prima edizione, che si terrà a metà settembre sulle montagne tra il Lago Maggiore e la Valgrande.
Wild 81 km con spettacolare salita della dorsale Pernice-Piancavallone-Marona-Zeda
Scenic 37km con giro fra lago Maggiore, Mergozzo, Montorfano e Monte Faié
Easy 18km, una veloce sgroppata da Cannero a Verbania
Io sono di parte perché mi piacciono questi luoghi e mi sono iscritto alla 81!
Bravo Diego!!!
se non fosse che ho una gara la domenica successiva, ai nastri di partenza della 81 ci sarei stato anch'io.
Il mio amico fraterno ha una casa a Cannero e mi ha fatto fare un giretto di 40km a luglio da quelle parti, peccato che fosse una giornata piovosa e nuvolosa quindi 0 panorami...ma l'anno prossimo, se il fisico e l'età reggono la farò.
Domenica mattina ho fatto un giro di ricognizione sul percorso di gara dal km 9 al 29.
Non hanno ancora iniziato a balisare questo pezzo (c'è solo un cartello timido, per indicare la svolta adestra verso Mergozzo e stop), in più ho notato alcuni problemi sui sentieri di cui ho già riferito all'organizzazione sulla loro pagina FB della gara ma senza riscontro.
Un grosso albero caduto sul sentiero a 500m dall'abitato di Rovegro rende molto difficoltoso l'aggiramento.
Gli ultimi 2 km di salita al Monte Fajè sono pieni di erbacce e credo andrebbero ripuliti (mi sono riempito di semini fastidiosi).
A Mergozzo degli scavi rendono impossibile seguire il percorso ufficiale e servirà fare una deviazione, ma questo credo lo sappiano di già e immagino avranno pensato a come aggirare l'ostacolo e tornare sulla traccia.
Se non fosse che la Sport Pro-Motion asd ha un buon nome ci sarebbe da essere preoccupati...
A.
per info. Ho trovato il balisaggio complessivamente adeguato, tranne una svolta, forse proprio quella del timido cartello perché abbiamo tirato dritto in 7/8..
Confermo che la salita al Faié era piuttosto "Wild" perché ho mangiato erba per mezz'ora, tuttavia era solo una questione di comfort perché non c'era possibilità di perdere la traccia lì.
Non ho ricordi di scavalcamenti vicino a Rovegro, per cui devono aver risolto bene.
Il resto del percorso l'ho trovato segnato bene, incluso gli ultimi faticosissimi 15 km nei vari sentierini a mezza costa sopra al lago. non li conoscevo, per cui ho seguito in modo bovino le indicazioni.
Balisaggio sicuramente adeguato, non ho mai avuto un dubbio su dove andare (forse aver fatto un giro di ricognizione mi ha aiutato), è anche vero che al bivio per Mergozzo pure il mio socio che mi stava dietro di qualche metro non l'ha visto e ha tirato dritto e con lui qualcun altro (forse pure tu eri tra quelli).
Ah si, ricordo che poco prima di imboccare quel sentiero ci siamo trovati in 5 o 6 in un campo da golf e quando ho visto la bandierina di buca 12 (il prato era stranamente morbido e con una erbetta tagliata perfettamente) sono tornato indietro di 100m