consiglio zaino per tor des geants

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

SteCa

Re: consiglio zaino per tor des geants

Messaggio da SteCa »

2 TOR finiti, entrambi con zaini decathlon, il primo con il 15Lt. il secondo con il 10.
Partendo dal presupposto che è molto soggettivo, il 10 lt. mi sono trovato molto meglio.
E' il modello evoluto ma la disposizione delle tasche è molto migliorata, poche, ampie e ben raggiungibili, io personalmente preferisco così piuttosto che tanti piccoli "pertugi".

Rapporto qualità/prezzo imbattibili
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

martin ha scritto: 24/06/2024, 10:06
Corry ha scritto: 23/06/2024, 16:13 @Gaggio ho visto la tua recensione del cross season 15 dove dicevi che la capienza in realtà è maggiore. Io non sono mai stato completamente convinto del mio camelback, secondo te può essere un’alternativa per il Tor o c’è troppa differenza di capacità e comodità?
Ho visto la recensione di Gaggio. Cosi, a primo acchito e mi veniva in mente mentre guardavo, mi sembra proprio disegnato pensando al Tor. Infatti viene proposto anche come zaino da fast packing.
L'unica problema è come cavolo si fa a nasconderlo a mia moglie :lol: :lol: :lol:
E anche dove metti i bastoncini??
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Krapotkin ha scritto: 19/07/2024, 10:37
martin ha scritto: 24/06/2024, 10:06
Ho visto la recensione di Gaggio. Cosi, a primo acchito e mi veniva in mente mentre guardavo, mi sembra proprio disegnato pensando al Tor. Infatti viene proposto anche come zaino da fast packing.
L'unica problema è come cavolo si fa a nasconderlo a mia moglie :lol: :lol: :lol:
E anche dove metti i bastoncini??
Allora, seguendo la logica che un trail runner, come una donna, non può mai avere troppe scarpe o troppe borse ho preso lo zaino in questione. Non l'ho usato durante la GTC, preferendo il mio Adv. Skin 12lt. Ma in questi giorni che sono rimasto in zona facendo, come dice Corry, "ripetute su e giu del Loson" ho voluto testarlo.
Sicuramente non è uno zaino race - non andrebbe bene per fare una gara media ma neanche una gara lunga da 100 km o 100 miglia. E sicuramente uno zaino da fast packing, trekking corto o anche semplice passeggiate con la famiglia dove bisogna caricare anche la roba degli altri. L'altro giorno ho accompagnato da Courmayeur per un bel pezzo una mia atleta svizzera che sta facendo il giro del Bianco (TMB) in solitaria in stile fast packing. Quale zaino aveva per fare questo giro in 4 giorni? Esatto - il Cross Season 15 lt, che la permetteva di avere tutto il necessario per fare questo giro in sicurezza e un minimo di comfort dormendo, ovviamente, nei rifugi oppure alberghi.
Penso che può essere perfetto anche per fare una gara come il Tor, SwissPeaks, Crossing Switzerland ecc. Quando c'è la necessità si può riempirlo di tutto, quando non c'è la necessita ci sono vari elastici e il "roll-top" che ti permettono di ridurre l'ingombro e avere lo zaino fisso e solidale con il corpo (come l'originale Adv Skin 12).
E un po' più strutturato con una schienale molto comodo ma potrebbe risultare un po caldo. tutto sommato mi sembra più comodo del Adv Skin 12 che è molto essenziale. Ovviamente pesa un po' di più ma neanche tanto.
Viene dato per impermeabile, tranne per le tasche stretch sul anteriore e fianchi. Sicuramente resiste molto bene all'acqua. Impermeabile al 100% non so. Ma utilizzando anche dei "dry bag" per quelle cose che non devono bagnarsi puoi stare sicuro che non si bagnano.
E vero come dice krapotkin che non si riesce fissare i bastoncini sul retro dello zaino con i elastici come si fa con il Adv Skin 12 (ci sono i elastici ma sono troppo larghi e i bastoncini non rimarrebbero al loro posto). Pero è possibile fissare i bastoncini sulla parte anteriore dello zaino in verticale al fianco delle borracce. Non comodissimo per correre ma come ho detto all'inizio non è una zaino race.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Grazie Martin.
michelevarrella

Messaggio da michelevarrella »

Ciao, ho trovato questo video dove i bastoni li fissa come ha detto Martin nella parte anteriore, ma no in verticale ma orizzontale come la Raidlight ed è comodo.
https://m.youtube.com/watch?v=Sfxt86x3agk
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

michelevarrella ha scritto: 25/08/2024, 19:19 Ciao, ho trovato questo video dove i bastoni li fissa come ha detto Martin nella parte anteriore, ma no in verticale ma orizzontale come la Raidlight ed è comodo.
https://m.youtube.com/watch?v=Sfxt86x3agk
L'avevo provato l'altro giorno a metterli in questo senso. Si riesce a portarli, questo si. Magari è solo il mio di corpo ma ho l'impressione che se dovesse cadere in avanti spezzerei almeno 3 costole con i bastoncini messi cosi.
Altra considerazione, con i bastoncini messi in verticale è possibile togliere e rimettere lo zaino senza dovere togliere i bastoncini. Con i bastoncini messi in orizzontale questo non è possibile ovviamente.
Rispondi