Avrebbe senso avere un "Pacer" in gare dai 100 km in su?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Pedro

Re: Avrebbe senso avere un "Pacer" in gare dai 100 km in su?

Messaggio da Pedro »

Comunque, se si tratta di arrivare in fondo, un pacer c'è già in tutte le gare: la SCOPA!!!!! :D :D :D

gg
VEX

Messaggio da VEX »

e una barista con lo SPRITZ non ce la vogliamo far mancare :shock:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Contrariamente a ciò che sarebbe lecito aspettarsi da un solitario per natura come me, il pacer all'americana mi piace molto come figura: uno che conosce il percorso, ti da una mano a non svaccare e a tenere il ritmo che scegli, ti aiuta con il trasporto attrezzatura... insomma, tutte cose utili e che non credo snaturino nulla. Mettiamo sempre a confronto esperienze diverse, come dire che le pere e le arance le possiamo confrontare solo perché sono entrambi frutti: quando penso a Jurek che fa da pacer a Seb all'Hardrock mi vengono in mente tante cose, una fra tutte il legame umano che si può stabilire in un'occasione del genere, di certo non penso che la cavalcata di Chaigneau sia stata rovinata dalla presenza di Scott al suo fianco. Ripenso ai racconti di Blackmagic sulla sua Western States e al ruolo che i pacer hanno avuto in quell'avventura, e mi viene voglia di partire per Auburn domani stesso! :-)

Una nota però la faccio: i pacer li vorrei solo "ad personam", stop. L'idea della "guida trail" secondo me è incompatibile con la natura del nostro sport, logisticamente temo sarebbe un fallimento assicurato. Il gruppo non durerebbe più di qualche km, ad essere ottimisti, e poi il concetto stesso di gruppo che va tutto assieme appassionatamente non lo vedo molto in linea con il concetto di competizione: se si corre, si corre! :mrgreen:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

NoTrail ha scritto: ti aiuta con il trasporto attrezzatura...
no, questo è vietato. Può parlarti, ricordarti di bere e mangiare, aiutarti a non perderti ma non può portarti lo zaino o le borracce. In molte gare è addirittura previsto che corra DIETRO al concorrente per non dare troppo aiuto col ritmo
sliv3r

Messaggio da sliv3r »

olmo68 ha scritto: Volevo chiedervi, quanti di si è espresso ha già fatto gare ultra 100 km?
ciao e grazie.
Il muro dei 100 è stato superato, ricordo che l'intento era quello di farlo in compagnia ma anche con la persona che meglio conosci dal punto di vista atletico può avere un piccolo intoppo che nell'arco di queste distanze diventa un enoooorme problema.
Senza sottovalutare il fatto che il dislivello viene affrontato in modi diversi a parità di tempo medio di percorrenza finale, rimango quindi molto scettico :geek:
Pedro

Messaggio da Pedro »

NoTrail ha scritto:L'idea della "guida trail" secondo me è incompatibile con la natura del nostro sport, logisticamente temo sarebbe un fallimento assicurato. Il gruppo non durerebbe più di qualche km, ad essere ottimisti, e poi il concetto stesso di gruppo che va tutto assieme appassionatamente non lo vedo molto in linea con il concetto di competizione: se si corre, si corre! :mrgreen:
poi, durante la gara, non è raro che il caso ti faccia viaggiare appaiato con una o due persone che hanno il tuo stesso ritmo. Se capita è tanto di guadagnato, soprattutto se è la prima volta che viaggi di notte e hai davanti ancora una cinquantina di km :shock: E le coppie di questo genere così come si formano allo stesso modo possono disfarsi.

gg
olmo68

Messaggio da olmo68 »

Ringrazio tutti quanti si sono espressi sull'argomento, e rispetto tutte le opinioni, mi piacerebbe leggere qualche opinione ancora, in particolare da chi ha già corso gare ultra 100 km, se si ricorda come è andata e che difficoltà ha affrontato.
Ciao.
Umberto
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Se posso dire la mia, avendo fatto CCC x 2, UTMB, LUT, Valdigne 100 come finisher e poi TDS e Verbier Saint Bernard DNF.

Non sono d'accordo con l'idea del pacer. Io parto per vedere dove posso arrivare io, non dove posso arrivare se qualcuno di da una mano (fisico o anche solo psicologico).
Qualcuno ha parlato di una questione sicurezza - se non posso affrontare certi "pericoli" da solo (a piedi su sentieri e al limite su qualche cresta - non su una parete di roccia o ghiaccio) allora é meglio che non parto neanche.

In alcune gare ci sono limiti di partecipanti - come la mettiamo con i pacer? Meno partecipanti o più gente (forse troppi) sui sentieri.

Per me l'uso di un pacer falsifica la gara nelle prime posizioni, e cambia il viaggio/avventura nelle retrovie.

Nelle gare lunghe che ho fatto finora ho sempre trovato qualche altro concorrente con cui condividere almeno una parte del percorso (sopra tutto la seconda parte) - solidarietà, condivisione e amicizia!!!!
sliv3r

Messaggio da sliv3r »

Martin ha scritto:Nelle gare lunghe che ho fatto finora ho sempre trovato qualche altro concorrente con cui condividere almeno una parte del percorso (sopra tutto la seconda parte) - solidarietà, condivisione e amicizia!!!!
Straquoto!
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

Io sono per la gestione personale della gara. Ma alla ws è stato bello avere Curt con me come pacer, poteva parlarmi spiegare il percorso, ma poteva solo correre accanto o dietro di me non poteva portare niente del mio materiale, e se finivo l'acqua potevo solo aspettare il ristoro successivo.
Ma è un modello poco esportabile in Italia, siamo troppo egoistici. Quando alla Western superavo qualcuno e chiedevo permesso mi rispondevano good job, qui da noi spesso ti infamano
Rispondi