Quanti e quali “strati” mettere?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Ellegallina

Re: Quanti e quali “strati” mettere?

Messaggio da Ellegallina »

Sono d'accordissimo: meglio patire un po' di freddo all'inizio che essere troppo caldi durante a corsa.
Il gilet può essere in effetti un ottimo compromesso. Io però ne ho uno non impermeabile, mi protegge si e no dall'aria.
Avete qualche modello o marca da consigliarmi?

Gli outlet elencati più su li conosco bene perchè ce li ho tutti nel raggio di 10 km, ma mi sembrano più validi per la montagna che per la corsa.
A 1 km da casa ho anche lo spaccio di under armour ma anche lì non ho trovato quello che cerco
mircuz

Messaggio da mircuz »

Hai ragione, meglio rivolgersi a marchi più specifici per la corsa o al limite per lo scialpinismo competitivo. A seconda delle temperature puoi sceglierne uno di molto essenziale, oppure impermeabile o leggermente imbottito. Mi vengono in mente marche tipo Gore, Salomon, Montura, Arc'teryx o simili. Il capo deve essere essenziale, senza fronzoli cioè, con zone traspiranti, colletto basso e che sia comprimibile.
albatrail

Messaggio da albatrail »

Ellegallina ha scritto:Sono d'accordissimo: meglio patire un po' di freddo all'inizio che essere troppo caldi durante a corsa.
Il gilet può essere in effetti un ottimo compromesso. Io però ne ho uno non impermeabile, mi protegge si e no dall'aria.
Avete qualche modello o marca da consigliarmi?

Gli outlet elencati più su li conosco bene perchè ce li ho tutti nel raggio di 10 km, ma mi sembrano più validi per la montagna che per la corsa.
A 1 km da casa ho anche lo spaccio di under armour ma anche lì non ho trovato quello che cerco
Non farti tante pippe mentali, il materiale è solo un mezzo.. io ho una Salomon Alpine Extreme 2,5 strati e una North Face 1 strato, le ho da anni, sempre le stesse..e qualche corsetta l'ho fatta ;)

Buone corse
mircuz

Messaggio da mircuz »

Albatrail, qua non si parlava degli strati delle giacche, ma di cosa indossare quando si va a correre con il freddo. Non si tratta di farsi pippe, ma di scambiare qualche parere. Il forum è fatto per discutere... ;) :D
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

Quando fa freddo, quindi circa 0 gradi (io corro sempre verso le 18.15 quindi anche buio di inverno) la cosa più importante per me sono guanti-berretta e scaldacollo, poi per la parte sotto pantaloncini o lunghi o pinocchietto cambia poco.. invece a seconda di quanti fa freddo maglietta maniche corte con sopra una maniche lunghe un po' più pesante o addirittura micropile (quando appunto siamo circa a 0 gradi di sera)
albatrail

Messaggio da albatrail »

mircuz ha scritto:Albatrail, qua non si parlava degli strati delle giacche, ma di cosa indossare quando si va a correre con il freddo. Non si tratta di farsi pippe, ma di scambiare qualche parere. Il forum è fatto per discutere... ;) :D
Caro Mircuz, se non ti piace o non capisci il mio modo di discutere puoi sorvolare sui miei post.. scusa ma odio gli OT
Gas

Messaggio da Gas »

:shock: OT?
mircuz

Messaggio da mircuz »

albatrail ha scritto:
mircuz ha scritto:Albatrail, qua non si parlava degli strati delle giacche, ma di cosa indossare quando si va a correre con il freddo. Non si tratta di farsi pippe, ma di scambiare qualche parere. Il forum è fatto per discutere... ;) :D
Caro Mircuz, se non ti piace o non capisci il mio modo di discutere puoi sorvolare sui miei post.. scusa ma odio gli OT
A mio avviso non hai capito bene di cosa si parlava. Se poi uno interviene troncando una discussione che evidentemente non ritiene interessante, forse è meglio che sia lui a sorvolare sulla discussione, invece di affossarla. Scusa ma il tuo intervento non mi è piaciuto.
Ellegallina

Messaggio da Ellegallina »

Mi spiace aver creato questa diatriba. Probabilmente è vero che per chi nel trail ci naviga da anni queste sono solo pippe,e che l'importante è un buon allenamento ecc ecc
Volevo solo qualche consiglio visto che intendo allungare le distanze nei trail e vedo che in molti casi un certo tipo di materiale è obbligatorio, non solo consigliato. Inoltre anche trovare qualche capo confortevole per la pioggia e il freddo fa la differenza tra rinunciare all'uscita o farla lo stesso, nonostante le condizioni atmosferiche sfavorevoli.

Però sono curiosa di sapere cos'è un OT :D

Ho trovato queste giacche
https://www.monturastore.com/it/abbigli ... 28777.html (questa è puro goretex)

https://www.monturastore.com/it/abbigli ... woman.html

https://www.monturastore.com/it/abbigli ... -vest.html

https://www.amazon.it/Salomon-Agile-Fel ... Q0X71TH1QA

Secondo voi è necessaria sia in goretex o basta che abbia una buona impermeabilità?
E consigliate gilet o giacca?
PErò...che prezzi gente... :|
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

OT = Off Topic

Allora il discorso dei prezzi è... :mrgreen: ci sarà sempre che ti darà ottimi consigli ;)

Come te, penso di voler passare a gare in cui magari ti chiedono il 10.000, l'ho appena comprata... è arrivata oggi. :arrow: 10.000, RET 6, 2,5 strati, 230 g, zip per aerazione (era essenziale per me: credo poco ai discorsi sui tessuti miracolosi), 69,90 €

Però, ieri ho fatto una gara, con condizioni alla viglilia abbastanza proibitive, organizzatori che chiedevano la giacca impermeabile (senza specifiche però), ecc. sono partito con un gilet che ora costa 11,99 €, l'ho anche tolto in gara per 50% del tempo... è il pezzo di equipaggiamento che uso di più, oltre alle scarpe :idea: però torniamo alla mia gara, se avessi avuto la mia bellissima giacca a 10.000, ieri? cosa ne facevo? beh le facevo fare una bella passeggiata nei boschi chiusa nello zaino, fine. Ieri tutti o quasi avevano giacche dai 150 € in su... perfettamente inadatte. Per dare ascolto agli organizzatori, mi ero legato una giacca impermeabile in vita, pur di non prendere uno zaino... io temo il caldo più sono "scoperto", zaino incluso, meglio sto...

E sarà sempre cosi per la mia giacca, la prenderò la dove sarà obbigatoria, per poi gareggiare con gilet da meno di 15 €, e se devo comprare una cosa mia, sarà un gilet un po' più impermeabile di questo.

Fossi in te, non andrei a comprare chissaché, ma sopratutto pezzi che usierai... Il gilet lo userai sempre e comunque, la giacca... no. Se è richiesta, la si porta, ma non significa che la si indossi.
Rispondi