Io ho provato sabato le Vectiv Infinite.
ho fatto circa 15k con 1200d+ su terreni mediamente morbidi (cornizzolo) ,una salita ripida, una discesa un pò tecnica ma niente di che , un pezzo in piano anche su asfalto..
Indubbiamente son pensate per farci un pò di km...non son sicuramente le scarpe da sparatona velocissima (tipo skyrace da 18km con il coltello tra i denti) e personalmente mi son sembrate piu funzionali alla salita che non alla discesa.
il grip forse cosi cosi, ma bisogna riprovare con un pò di umido per terra, la calzata è per me comoda, non è stretta sui lati (ho pianta larga) ma il collo un pò alto forse ogni tanto da fastidio (ma voglio riprovare facendo il cappio in cima all'ultimo buco delle stringhe)
Son comode indubbiamente, mi ricordan molto le cascadia (che uso) ma forse un filo piu ammortizzate , e l'ammortizzazione un pò quella delle prime hoka Stinson, ovvero comodissime su terreni mordibi (ma con l'agilità di due ferri da stiro ai piedi)
Della piastra non ho notato particolari differenze.. su strada quando ho provato le endorphine rispetto alle ride ho sentito subito che andavan molto di piu ma qui non sentivo la stessa reattività .
In discesa tende a volerti far correre, invitandoti ad appoggiare piu di avanpiede che di tallone.
Dovrò riprovare ancora per farmi un idea piu precisa, in un uscita sola non ci ho capito un kaiser.. ora come ora penso che chi ha già una scarpa "perfetta " non ci guadagni a cambiar su questa, è una bella scarpa ma non magica ecco...però indubbiamente comoda per chi dopo tanti km soffre ai piedi e cerca qualcosa di piu comodo..
The North Face VECTIV
Re: The North Face VECTIV
Ma allora i vantaggi della piastra quali sono??!!
concordo che non siano molto belle da vedere... secondo me hai dei vantaggi cronometrici quando ci sono tratti corribili o comunque quando si possono tenere andature alte in modo che la fibra di carbonio possa restituire parte dell'energia che è stata impressa durante la falcata...
...piccolo OT, ho visto che inov8 ha invece usato il grafene anche per l'intersuola nelle nuove TrailFly Ultra G 300 Max, che dovrebbe garantire più che altro maggior durata della risposta elastica dell'intersuola, potrebbe essere un' alternativa/compromesso tra le scarpe tradizionali e quelle con la piastra in fibra di carbonio
...piccolo OT, ho visto che inov8 ha invece usato il grafene anche per l'intersuola nelle nuove TrailFly Ultra G 300 Max, che dovrebbe garantire più che altro maggior durata della risposta elastica dell'intersuola, potrebbe essere un' alternativa/compromesso tra le scarpe tradizionali e quelle con la piastra in fibra di carbonio
La prima volta che ho usato scarpe con piastra (con quelle da asfalto) mi sembrava non cambiasse nulla..ma dalla seconda uscita ad alti ritmi ho sentito subito che la scarpa è molto reattiva e hai proprio la sensazione di non perdere la spinta che dai...con queste non ho trovato la stessa sensazione.. sabato faccio un altro giro e vediamoAndreaPD ha scritto:Ma allora i vantaggi della piastra quali sono??!!
Il grafene delle Inov credo lo abbiano messo per ridurre l'abrasione delle loro suole, molto grippanti ma poco durevoli, quindi ha poco a che fare con la reattività. Invece La Sportiva, nel modello Jackal, ha un'intersuola con materiale che mantiene molto più a lungo l'elasticità rispetto al materiale usato normalmente (l'EVA). La piastra in carbonio, nel caso della North face, nasce per aumentare il numero di finisher in gare tipo UTMB, dove vi sono molti tratti corribili. Resto un po' perplesso perché la piastra in carbonio, perché funzioni, deve essere spinta ad alte velocità, altrimenti l'effetto risulta molto blando. A mio parere, sulle stradali, riesci a guadagnare 5/6 secondi al km, che non è poco. Su percorsi trail molto meno, a mio avviso!
Scusate, ma le Infinite (che ho) sono quelle senza piastra in carbonio.
Intanto le ho utilizzate alla 50km del Derthona Trail lunedì, per me è davvero un'ottima scarpa.
Intanto le ho utilizzate alla 50km del Derthona Trail lunedì, per me è davvero un'ottima scarpa.
Per Mircuz, Inov ha introdotto ora, con il modello che ho indicato, il grafene nell'intersuola quindi propone un prodotto simile a La Sportiva.
Concordo con te sulla tesi di come si comporta la piastra in carbonio come ho scritto nel messaggio precedente.
Concordo con te sulla tesi di come si comporta la piastra in carbonio come ho scritto nel messaggio precedente.
Non lo sapevo! In effetti a volte si rottamano scarpe ancora quasi nuove per perdita di ammortizzazione, trovare una soluzione non sarebbe male! Almeno per quelle da strada, quelle da trail riesco a distruggerle meglio!andard ha scritto:Per Mircuz, Inov ha introdotto ora, con il modello che ho indicato, il grafene nell'intersuola quindi propone un prodotto simile a La Sportiva.
Il fatto che producano anche la versione senza carbonio mi suggerisce che anche loro non ci credono molto, al di là della trovata pubblicitaria. Oppure andranno bene per quelli che le ultra le corrono veramenteMalnat ha scritto:Scusate, ma le Infinite (che ho) sono quelle senza piastra in carbonio.
Mah, più che altro penso che valga lo stesso discorso delle stradali..
Se vai forte serve, altrimenti no.
Se vai forte serve, altrimenti no.