Tunisia Ultra Trail 202km "bir Mabrouka" 6-12.01.12

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
leosorry

Re: aggiornamento trail

Messaggio da leosorry »

Ciao Franz
la prima cosa è capire che tipo di gara volete mettere in piedi: una gara con balisaggio (e quindi percorso imposto) oppure una gara in cui c'è solo l'obbligo di passaggio per alcuni checkpoint e quindi con traccia gps fornita ai concorrenti che a questo punto scelgono il percorso che a loro pare migliore?

Immagino che per pochi partecipanti l'unica soluzione percorribile sia la seconda.

camelus ha scritto: a) "costringiamo" i partecipanti a seguire le piste o possono correre per la via più breve?
se corrono per le piste, possiamo fornire il servizio "scopa" con le 4x4, se correte in linea retta, la cosa diventa abbastanza + difficile. In un ambiente piuttosto "piatto" è dura convincere qualcuno a correre seguendo le piste battute, sapendo che la destinazione è lì avanti in linea retta.

Se non si corre lungo le piste... il problema principale diventa quello della posizione. Se correte "liberi" in caso di necessità, dovete essere in grado di segnalarci la vs. posizione, il che significa che ognuno dovrebbe avere un oggetto come il "find me spot"....
In gare come 555 o 333 l'organizzazione dà solo la traccia GPS e poi ognuno si arrangia scegliendo se seguirla passo passo oppure tagliando tra un checkpoint e l'altro. Impone invece nel materiale obbligatorio un satellite SPOT per seguire 24h/24h i concorrenti
camelus ha scritto:b) le lunghezze delle tappe vanno "intersecate" con la presenza dei pozzi e/o villaggi. Il che significa che una alternativa (per farvi comunque correre sulle dune ma anche per non tagliare via la prima tappa in montagna che è spettacolare) porta a 3 tappe di circa 50, 60 e 80 km. Quindi da 4 giorni si passa a 3 ma la lunghezza rimane invariata.

Queste distanze si riferiscono a tappe che NON seguono le piste, ma tagliano.
Secondo me i calcoli dovresti farli sul percorso che segue le piste, poi se i più esperti decidono di tagliare scegliendo percorsi più diretti, è "bravura" loro. Ma di regola ci sono concorrenti che preferiscono seguire le piste e non "avventurarsi" su terreni che non conoscono.
camelus
Contatta:

Re: Tunisia Ultra Trail 202km "bir Mabrouka" 6-12.01.12

Messaggio da camelus »

Ciao caro!

la cosa era nata come percorso non competitivo... e probabilmente l'edizione zero sarà non competitiva per l'appunto. Non mi sentirei quindi di imporre il sistema satellitare SPOT o analogo, ma imporremmo solo il GPS perchè ovviamente le piste sono numerose e non segnate (non è che possiamo balisare 200 km.... e poi se un pirla o una capra o un dromedario burlone sposta o abbatte un segnale è un macello).

Probabilmente daremo da seguire le piste col gps, chi vorrà "tagliare" potrà, ma rinunciando così al "servizio scopa" che percorrerà SOLO le piste della traccia ufficiale.

Non essendo questa una gara (almeno in queste edizione), tagliare servirà solo ad accorciare (un po') le distanze ma affrontando in certi casi terreno più sconnesso.

Ora stiamo ragionando su numero tappe e lunghezze... probabilmente resteremo sul programma originale, 50km x4giorni, più o meno, poi per la prossima edizione potremo anche modificare le cose.... ho parlato con alcuni colleghi e dicono che 50km x 4tappe giornaliere potrebbe andare mentre 70 km x 3tappe giornaliere diverrebbe troppo impegnativo e ricordiamo che deve rimanere una traversata "tosta" ma non troppo altrimenti... non si trovano partecipanti ;)
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Secondo me è molto meglio seguire le piste se possibile.
Non tutti hanno il GPS che è costoso magari per una sola gara.
Cìè molto spazio per le gare nel deserto che affascinano molti sempre di più.
Io ho corso in Senegal, in Tunisia nel Chott, in Oman, in Namibia, a Boavista.
Mi manca Marocco, Egitto, Libia, Giordania (anche se non sono momenti facili per la situazione politica).
Ti ripeto che le gare a tappa unica (ultra) con pochi giorni di viaggio sono certamente più appetibili.
Io in passato ho fatto trasferte di 7-8-9 giorni ma non so se li rifarei.
mi sembra inoltre che il vs. costo sia sicuramente accessibile.
Continuate su questa strada e avrete successo!!!

P.S. Non so quale sia il vs. raggio d'azione ma sarebbero interessanti anche gare nelle isole di Capo Verde,
Canarie, Senegal, Spagna, Portogallo, Croazia e Slovenia, Cipro, Creta.

Saluti.
camelus
Contatta:

Tunisialternativa trail

Messaggio da camelus »

Ciao caro!

No siamo "registrati" (ed io vivo)in Croazia quindi qui "giochiamo in casa"... possiamo organizzare quello che desiderate :mrgreen: , d'altra parte siamo "piccolini" e quindi le altre prestigiose destinazioni che ci suggerisci sono per noi fuori portata....

La scelta del Sahara tunisino è invece dettata dal fatto che oramai da quasi dieci anni bazzichiamo quelle zone (potrei descrivere il percorso metro per metro... a memoria) per un grande amore verso quelle terre e quelle genti.... attraverserai - se verrai - il chott anche questa volta, ma in una sua porzione che è meno turistica ed è più "intima"... si tratta del bellissimo chott el Fejej, invece del più noto chott el Jerid.

E' - isieme alla zona di savana - uno degli "angoli" di Tunisia che amo di più.
Al momento sto pensando ad una 3giorni... se facessimo una 2giorni dovreste "rinunciare" alle dunette in zona Douz... vedreste "solo" quelle bianche e bellissime di chott el Fejej... ma prive di ogni forma di turismo (un "miracolo" che mi sento quasi colpevole di... far passare la corsa per di là...). Secondo me è una cosa da valutare.... in fondo a Douz c'è già la 100km del Sahara no?
steskialp

Messaggio da steskialp »

Molto interessante... è da un po' di tempo che guardo con interesse i deserti.
Non ho mai avuto esperienze in un contesto di questo tipo (a parte la sabbia dei vulcani ;) , ma sono abituato alle lunghe distanze.
Questo tipo di percorso ed organizzazione può essere adatto ad un neofita del deserto?

Entro quando bisongna decidersi?
Fino al 7 novembre sarò veramente impegnatissimo e questo è un viaggio che deve essere attentamente valutato. Posso prendere un po' di tempo?

Un saluto
Stefano
lorenzo_redi
Contatta:

Messaggio da lorenzo_redi »

Io rimango comunque molto interessato.
Attendo la definizione del programma per sapersi regolare anche con le ferie!
Speriamo intanto che gli organizzatori possano raggiungere il numero limite.
A presto.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Dodo1988 ha scritto:Secondo me è molto meglio seguire le piste se possibile.
Non tutti hanno il GPS che è costoso magari per una sola gara.
Mmm... non sono tanto convinto. Se scegli di non balisare il percorso, il minimo è avere il GPS. E' vero è un costo... ma personalmente non mi sentirei di andare a fare una gara di 100 o 200 km seguendo solo a "naso" le piste senza un gps al polso.
fabiocujo

Messaggio da fabiocujo »

leosorry ha scritto: Mmm... non sono tanto convinto. Se scegli di non balisare il percorso, il minimo è avere il GPS. E' vero è un costo... ma personalmente non mi sentirei di andare a fare una gara di 100 o 200 km seguendo solo a "naso" le piste senza un gps al polso.
E io aggiungo: se fossi un organizzatore non vorrei avere concorrenti privi di GPS che scorrazzano per un dedalo di piste...
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

ciao cari!
una precisazione necessaria, colpa forse mia che avevo nella mia testa la cosa chiaramente ma non l'ho chiaramente scritta...

opzione "corsa obbligata lungo le piste" = OBBLIGATORIO GPS che possa caricare traccia della traversata

opzione "corsa libera" = OBBLIGATORIO gps x raggiungere posti di controllo + OBBLIGATORIO SISTEMA SPOT che attivamente possa mandare allo Staff le coordinate della persona eventualmente infortunata/persa.

Vi scrivo tra poco gli ultimi sviluppi... posso anticipare che dal 6 al 12.01 faremo il tour come indicato nel file pdf che trovate nel link all'inizio di questa discussione, probabilmente in primavera faremo una versione "racing" della corsa, con 200 o più km monotappa, corsa libera.
camelus
Contatta:

Messaggio da camelus »

Ok... aggiornamento.... poi tra un paio di giorni parto per il Marocco quindi non vi disturberò per un bel po'! Da tutto questo "brain storming" cos'è nato... allora....

1) la 202km si farà... e alla fine si farà quasi come era stata ideata, 4 tappe da ca. 50km, percorso obbligato con gps cartografico, NO gara, NON SPOT gps obbligatorio, servizio scopa x i meno "performanti" :roll: in modo che anche chi si "accontenta" di 25km/giorno può partecipare (in pratica correndo fino al punto di controllo intermedio). Tutti i dettagli sul link pdf che è stato aggiornato http://www.tunisialternativa.it/uploads/franz/202.pdf (restano invariati costi e date) CON ANCHE LE OFFERTE di Karhu e Sportler per i primi 10 iscritti.

2) SE LA COSA INTERESSERA', a primavera faremo una versione "racing" con 202 (?) km da fare in un unica tappa, navigazione libera e SPOTgps obbligatorio, con 2 o 3 punti di controllo/supporto lungo il tragitto. Il costo della versione racing sarà più elevato ma non di tanto (dovremo ingaggiare un staff più nutrito, con relativi costi). Vedremo anche di stabilire un n. minimo di partecipanti.

Un caro saluto! franz

ps: visto che tornerò appena verso metà novembre, per quella data chi è interessato avrà già ben che dovuto prenotare i voli aerei. Il possesso del biglietto aereo farà da "garanzia" per la partecipazione, poi quando torno chi vorrà partecipare potrà iscriversi al viaggio e pagare il dovuto a Camelus. Per la biglietteria aerea consigliamo i ns. partner di Monsieur Voyage filiale di Gattinara, poi ognuno è libero di fare il biglietto ove preferisce, ovviamente.

p2: al caso vi farò avere il mio n. di gsm marocchino per.... info urgenti se avete bisogno. Quando possibile (wi fi) sarò su skype (merianifranz). ciaoooooooooo! :D
Bloccato