Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Re: Tor des Geants (AO) 10-17.09.2017

Messaggio da Corry »

Il peggio della perturbazione sembrerebbe essere passato. Bene!

Gazzola il mio mito!
Marietto

Messaggio da Marietto »

A Courma ha smesso di piovere ed è uscito anche il sole.....speriamo tenga!!!
coccodix

Messaggio da coccodix »

Intanto purtroppo c'e da segnalare un'incidente occorso ad un atleta indonesiano.
http://www.montagna.tv/cms/113365/arres ... es-geants/
Marietto

Messaggio da Marietto »

coccodix ha scritto:Intanto purtroppo c'e da segnalare un'incidente occorso ad un atleta indonesiano.
http://www.montagna.tv/cms/113365/arres ... es-geants/
azz...speriamo si risolva per il meglio....cmq mi pare di capire che non stava facendo la gara....
argento

Messaggio da argento »

Alla fine forse gli va anche bene:
http://www.lastampa.it/2017/09/15/crona ... agina.html

Bisogna vedere in che condizioni ne esce!
cianin

Messaggio da cianin »

Fantastico il live dal Malatra
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Dieci giorni in VdA
La fatica è tanta ma non si sente tutta, è attenuata da tante piccole/grandi gioie, come il risolvere un problema improvviso, abbracciare un amico al traguardo o vedere il premio finisher addosso a un concorrente che ho letteralmente buttato fuori da una base vita mentre stava per fermarsi.
Bello ricevere le telefonate dei Giganti in gara in cerca solo di una parola di conforto. Gratificante, seppur triste, l’abbraccio degli amici costretti al ritiro. Purtroppo so cosa si prova, ma so anche quanto è importante trovare in quel momento una faccia amica (a volte sconosciuta). In quei frangenti ho talvolta ecceduto in partecipazione (leggi lacrime) ma mi è venuto così.
Bello vedere i ritirati indossare la maglietta dei VolonTOR e dare una mano fino alla premiazione.
Bello incontrare in forma a Courmayeur qualcuno, più di uno, recuperato in elicottero in condizioni “difficili” e successivamente ospedalizzato ad Aosta.

Flash

Emme: partito con obbiettivi importanti e finisher nonostante che il TOR gli avesse riservato un’altra storia rispetto a quella preventivata
MassimoM: insieme in lacrime a Gressoney. Ovvero due tipi con i capelli grigi, forse un po’ patetici, ma ci è venuto così.
GianniS: sfinito al traguardo, apre lo zaino e mi regala una pietra raccolta al Malatrà.
Linetta: già sull’asfalto ormai a 1 km dall’arrivo chiede se è giusta per l’arrivo del Tor des Géants. E glisso su altre dichiarazioni. Amo questa donna!
Elpaja: l’assistente più agitato del mondo. Occorrerà prevedere un assistente per l’assistente?
Cristian, Catalina-Elena e Carla, ritirati troppo presto: “il mio problema è trovare il modo di esserci anche l’anno prossimo”.
Bosa: che il sabato regala ai più lenti i biscotti a base di mais spigato della sua valle
Antonella: a Cogne si preoccupa già che il premio finisher sia di suo gradimento (fantastici come al solito tutti i Muscoli del Lario che correvano insieme). Per la cronaca il premio è stato considerato da Antonella “non male” :D
Marco: frattura scomposta della tibia (mi pare) davanti al bivacchino nel pianoro tra il Malatrà e il Bertone. Dolore dentro e fuori. Tanto!
Lorenza: ambassador Menabrea in corsa, ha fatto onore al suo compito. Ma l’ingresso a Gressoney al grido “è una grande rottura di co…ni” è stato indimenticabile. Premio saggezza a Carmela, la sua assistente: “ditele sempre di sì” :D Cmq due Tor in saccoccia per Lorenza.
Oscar: finisher di tutto il possibile, cade male sull’asfalto di La Thuile e deve abbandonare. Sfighissima .
emme

Messaggio da emme »

immagine ridotta, clicca per ingrandire
ph. Stefano Jeantet

2017 il mio terzo Tor quello che avrei voluto essere perfetto.
Eravamo uno pari. Uno finito, uno no.
Un anno a pensare a quel ritiro ad analizzare tutti gli errori. Un anno ad allenarmi e a fare gare, tante. Un lungo percorso preparatorio fatto di luoghi, sentieri e sudore.
Doveva essere il mio tor, quello per cui mi ero preparato anche nel dettaglio, sta volta sì, dei materiali, della borsa, e organizzato.
Doveva essere il tor del "non fare cazzate", questo il mantra che ho iniziato a ripetermi ancora prima di uscire da Courmayeur.

E invece anche quest'anno il Tor ha deciso lui il programma e a me è toccato adattarmi.
Dopo una prima parte di gara condotta come da copione ho iniziato ad accusare sintomi d'affaticamento in quota. Perché? Per poco acclimatamento? Per carenza di ferro? Per altri fattori ambientali come il freddo? Non lo so. So solo che il classico mal di gambe di Cogne quest'anno era tremendo e quando sono giunto al bellissimo vallone del Rifugio Sogno, variopinto di giallo, arancio e grigio e con le cime imbiancate di fresco. Anziché gioire... mi veniva da piangere.
Mi scivolavano lacrime amare per il dolore alle gambe e per il sogno infranto.

Superata la "Finestra" trovo finalmente campo e mentre cammino, così piano da essere superato anche dai turisti, telefono a casa per avvisare che nonostante tutto sto bene e poi chiamo Ettore (ettoreptt) a cui faccio la domanda retorica "mi ritiro o no?". Mi riempie di parole e quasi mi offende, nel dire che è "una questione di testa". Mi monta una rabbia assurda, penso che dovrebbe provarlo lui sto maledetto dolore, ma gli prometto di mettercela tutta e mi do come obiettivo il prossimo ristoro, e da lì poi il successivo...

E' un continuo venir sorpassato e umiliato da continue domande. Non ce la faccio più, ma l'idea di mollare mi manda in bestia. So che se tengo duro in questa tappa di merda poi le cose possono solo migliorare. Non so se ce la faccio ad arrivare in fondo, sicuramente non in queste condizioni, ma almeno alla tappa successiva, la mia preferita... ci devo arrivare.

E così allo spuntare del nuovo sole le cose hanno iniziato a girare un po' meglio.
Il dolore era sopportabile e seppur camminando almeno mi divertivo e potevo godere di questo paradiso terrestre.

Mi sono gustato come non mai nei Tor precedenti un paesaggio da favola reso ancora più bello da un vento cattivo che spazzava via tutto, e da un freddo gelido che ci si ghiacciava nelle ossa e nei polmoni. Ma mi è piaciuta anche quella pioggerelina - io odio la pioggia - che rendeva i colori d'autunno ancor più poetici, come in un dipinto impressionista.

La faccio breve, e arrivo a Bosses dopo 7 ore sotto la pioggia. Vado a riposarmi e quando mi rialzo, tempo un quarto d'ora, ritrovo un cielo azzurro intenso e le cime imbiancate di fresco. Ancora vento gelido e una luce pazzesca da un sole che si sta già nascondendo dietro le cime.
Il passaggio attraverso l'affilata cresta del Malatrà completamente ghiacciata è stata una botta da paura. Da lì poi un progressivo affievolirsi di emozioni ed energie fino al cuore assonnato di Courmayeur.

Ho detto e scritto che era l'ultimo. Non ne sono più così sicuro.
Il virus Tor non ti molla più e poi prima o poi devo anche farcela a fare il giro a modo mio.

immagine ridotta, clicca per ingrandire
(c) Matteo Grassi 2017
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

emme ha scritto:2017 il mio terzo Tor quello che avrei voluto essere perfetto.
mamma mia.
facciamo così, partecipa al prossimo fosse solo per mandare racconti come quelli dei tor passati.
Silanas

Messaggio da Silanas »

da ettoreptt » oggi, 14:05.....
Ettore, Matteo…che dire….GRAZIE!
Grazie per questi racconti e per queste intense emozioni che condividete con noi. E’ bello leggervi, è bello leggere di Tor.
Io credo sia stato,quello appena concluso, un gran bel Tor. Non amo fare classifiche (esercizio inutile) e stabilire se sia stato o meno il più bello. Ecco, però credo che quest’anno si sia fatto un ulteriore balzo in avanti in quanto a maturità. State diventando adulti, maggiorenni lo eravate già, e anche da lontano sarà bello seguirvi e correre sperando un domani, di essere su quella linea di partenza.
Grazie per la voglia di partire che trasmettete, noi proveremo a metterci quella necessaria per arrivare in fondo. E se non saremo così bravi, beh…l’immagine dei ritirati che indossano la maglia da volonTor …ci cambierà lo stesso: il messaggio per me più bello, di questo Tor 2017!
Grazie davvero e lunga vita al Tor!
Rispondi