Consiglio Lampada Frontale

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Re: Consiglio Lampada Frontale

Messaggio da mircuz »

Secondo me 200 lumen sono un po' pochini, anche perché di solito viene indicata la luminosità massima (cioè quella con minore durata della batteria), quindi nel caso sopra per avere una durata decente della batteria dovremo abbassare ulteriormente la potenza, almeno credo. A mio avviso 300-350 lumen cominciano ad essere valori più accettabili. Anche la durata della batteria è troppo limitata. Non ha senso prendere una lampada che non ti duri per tutta la notte, tanto più con una luminosità così bassa. Capirei se volessi un 700 lumen per fare bici o sci, allora la durata ridotta sarebbe giustificata. La cinghia che passa sopra la testa a mio avviso non è molto utile, tranne nei casi in cui abbiamo un pacco batterie molto pesante, e comunque la lampada diventa parecchio più ingombrante nel momento di riporla.
Alla fine la soluzione di portare la lampada in testa è la migliore perché il fascio di luce può essere agevolmente orientato (mentre per es. nel caso di lampade fissate al petto o alla vita il fascio punta sempre in avanti), non impedisce l'uso delle mani e essendo posto in alto illumina in maniera migliore il terreno, anche qualche metro avanti.
fifty

Messaggio da fifty »

mircuz ha scritto: illumina in maniera migliore il terreno, anche qualche metro avanti.
...a parte quando c'è nebbia (Ultrabericus2018, UTMB2018), in cui per vedere qualcosa devi per forza abbassare la torcia a livello chiappe!
Ico

Messaggio da Ico »

scusate la domanda banale, sulla Petzl Nao con batteria ricaricabile come soddisfate il regolamento che richiede anche batteria di riserva:
Con caricatore portatile più cavo oppure con batterie di riserva più adattatore per la Nao :? ??
fifty

Messaggio da fifty »

Io ho comprato la batteria di riserva, anche perché se si esaurisce quella non hai altra possibilità che mettercene una carica.
Ico

Messaggio da Ico »

Ah ok, grazie Fifty. mi sembra la soluzione più sensata!
Corry

Messaggio da Corry »

Io non ho Nao ma ho sempre batteria ricaricabile supplementare ed eventualmente powerbank con cavetto per le gare con la seconda notte.
mircuz

Messaggio da mircuz »

fifty ha scritto:
mircuz ha scritto: illumina in maniera migliore il terreno, anche qualche metro avanti.
...a parte quando c'è nebbia (Ultrabericus2018, UTMB2018), in cui per vedere qualcosa devi per forza abbassare la torcia a livello chiappe!
Hai ragione, è successo anche a me di dover togliere la frontale e tenerla in basso altrimenti non vedevo niente! :shock: :mrgreen:
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Acquisto nuova frontale, sto valutando i seguenti modelli:

Black Diamond Storm: 350 lumen, durata dalle 40 alla 120 ore
Silva Explore 3: 350 lumen durata dalle 35 alle 45 ore

Stando alle caratteristiche da sito, non prendo in considerazione Petzl (es: Actik Core) perché sembrano durare molto meno (solo 2h in modalità Max Power). Può essere veritiero che ci sia tutta questa differenza?

350 Lumen sono sufficienti per la parte notturna di una Ultra? (se possibile eviterei spese eccessive per "niente", ma anche lampade troppo "corpose") Eventuali altri modelli da suggerirmi?
fifty

Messaggio da fifty »

La Petzl Nao+ è un must, veramente un ottimo strumento, ma ti serve una seconda batteria.
350 lumen secondo me vanno bene finché non ti trovi a correre su terreno difficile, lì potrebbero essere a malapena sufficienti. Sbagliare l'appoggio a causa della poca luce, con conseguenze che vanno dalla caduta all'insaccata o peggio, ti fa rimpiangere le decine di euro che hai risparmiato.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

subliminalpop ha scritto: 350 Lumen sono sufficienti per la parte notturna di una Ultra? (se possibile eviterei spese eccessive per "niente", ma anche lampade troppo "corpose") Eventuali altri modelli da suggerirmi?
Con 30 euro ti prendi una Black Diamond Spot da 300lumen; bastano e avanzano pure i 200lumen di una Black Diamond Cosmo e li te la cavi con 20 euro. Costano di più le pile!
Io adesso uso una Spotlite da 160lumen, che invece di usare tre pile stilo, ne usa solo due, quindi basta un pacchetto di pile per star dentro il regolamento di un ultra in nottura, pesa 55gr - pile incluse, praticamente è come non averla.

Basta con sto mito della potenza di lumen: tanta potenza serve solo pe avere luce su un fascio più lungo, quindi buono se vai veloce tipo in mtb... ma quando si corre, il fascio sta a 5mt avanti, e troppa potenza rischia di "accecare il fondo" , non vedi ombre, non calcoli profondità, diventa più rischioso.

Se penso che 10 anni fa andavano benissimo le headlamp da 120lumen....
Buone corse.
Rispondi