Consiglio Lampada Frontale

Scarpe, abbigliamento, accessori
marco_

Re: Consiglio Lampada Frontale

Messaggio da marco_ »

suzukidr650 ha scritto:
martin ha scritto:
Gaggio ha scritto: Se penso che 10 anni fa andavano benissimo le headlamp da 120lumen....
Buone corse.
Sono assolutamente d'accordo con gaggio. Fatto gare come UTMB e CCC con questo tipo di lampada e come sostituto in caso di guasto un minuscola lampadine del Black Diamond. Allora il regolamento era molto più lasco - bei tempi!

Quest'anno alla CCC ho usato un Petzl MYO - gran bella luce, anche troppo. Ma verso l'alba che ormai avevo ciucciato tutta l'energia e illuminava poco mi ha fatto girare i coglioni. Con il vecchio Petzl da 120 lumen avrei continuato per quasi tutta una seconda notte con le stesse batterie.
Per correre una Petzl da 120 va benissimo, il discorso cambia se si usa anche per lo scialpinismo, dove le velocità in gioco sono decisamente superiori o se per caso se ne fa un uso professionale. Molti colleghi del soccorso alpino usano la Nao+ e sono estremamente soddisfatti, ma lì le esigenze sono nettamente diverse....
Quando ero in Nuova Zelanda, quella che andava per la maggiore era una certa AyUp, 700 lumen! (https://ayup-lights.com/lighting-kits?product_id=1)
Mah...
Ico

Messaggio da Ico »

andrea stanco ha scritto:io correvo... ora pedalo ma lavoro per alcuni atleti e mi permetto di consigliare Silva. Qualità, lumen, batterie molto efficienti e semplicità di utilizzo.
Intendi la Serie Cross Trail 5X?
https://silva.se/products/headlamps/

Sono comode indossate alcune ore?

Grazie :)
fifty

Messaggio da fifty »

Come in tutta l'attrezzatura, giacche, scarpe etc etc ci sono vari livelli qualitativi.
Posso comprare le scarpe di Decathlon e con queste farci l'utmb, così come posso acquistare le salomon sense lab ultra. Certo nessuno potrà affermare che ha corso meglio con le scarpe di decathlon.
Così anche nelle torce; nessuno nega che una torcia da 120 lumen possa servire allo scopo, io con una tikka da 100 lumen ci ho finito l'utlo, però non mi sognerei mai di paragonarla a una torcia più potente.
Perché non è solo questione di potenza: una torcia più potente sarà più impermeabile, più "direzionabile", più comoda, più regolabile, più robusta, più tutto. Senza contare la connettività bluetooth, più utile di quello che si potrebbe pensare.
Certo che la differenza economica c'è: se il mio budget è 25€, la petzl nao me la scordo. Anche qui però devo ragionare in prospettiva: la spesa maggiore sarà ripagata? Secondo me sì.

Che poi ad essere onesti non sei esente da rotture neanche con le megatorce eh... al tor un concorrente anche forte e noto aveva la sua Lupine rotta, un cavetto staccato, per cui inservibile, e se ne era fatta prestare una da un collega. Due considerazioni: come le Mercedes, anche con le megatorce ti puoi trovare appiedato per un problema banale; e poi: ma non doveva avere una torcia di riserva come da regolamento? :D
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

Ico ha scritto:
andrea stanco ha scritto:io correvo... ora pedalo ma lavoro per alcuni atleti e mi permetto di consigliare Silva. Qualità, lumen, batterie molto efficienti e semplicità di utilizzo.
Intendi la Serie Cross Trail 5X?
https://silva.se/products/headlamps/

Sono comode indossate alcune ore?

Grazie :)
Esatto, queste sono la nuova serie appena presentata, anche le precedenti sono ottime e l'opportunità della batteria nello zaino è un plus
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non proprio conveniente ma se la qualità è buona...appena ordinato la Silva Trailrunner 4 ultra (350 lumen, batteria di scorta, luce rossa posteriore). Mi ha convinto il discorso del doppio faretto, uno per la profondità, uno per l'ampiezza. C'è anche una prolunga se si vuole posizionare la batteria nello zaino o in un marsupio.
La mia BlackDiamond Storm mi ha appena lasciato per una banale rottura del pulsantino per accenderla e spegnerla. Proverò a vedere se qualcuno è in grado di ripararla (???) ed eventualmente la tengo di scorta.
almandelli

Messaggio da almandelli »

Ciao Mircuz, come ti stai trovando con la Silva Trailrunner 4 ultra?il doppio faretto è effettivamente così efficace?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ci ho fatto solo un paio di uscite, ma la qualità della luce è buona, anche con intensità media. La bassa va bene se il terreno non è troppo insidioso, tipo asfalto. Molto semplice, leggera e ben bilanciata. Non ho usato la batteria al litio ricaricabile, che è un po' più pesante. Nella custodia normale ci vanno tre stilo AAA sia normali che ricaricabili. Al momento sono soddisfatto!
Si può prendere anche la versione normale e poi acquistare gli accessori come la batteria supplementare o la luce rossa posteriore in un secondo tempo.
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Sto guardando il DVD dell'utmb 2018 che mi è appena arrivato, ed ho notato che Kilian non usa più la Petl Nao , ma ha una Silva
Sto pensando anche io di prendere la trailrunner 4 ultra
Ci sono differenza di prestazione tra uso con batteria al litio ricaricabile e stilo AAA?
mircuz

Messaggio da mircuz »

La Silva sponsorizzava già Emelie, quindi avrà tirato dentro anche il compagno :lol:
La pila al litio ha una durata molto inferiore rispetto alle batterie stilo. Io ho trovato un compromesso usando delle AAA ricaricabili al posto delle usa e getta. Durano un po' meno di queste ma di più della pila al litio ricaricabile. Certo bisogna avere un caricabatterie a parte!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Aggiungo una cosa. Ero un po' dubbioso sulla batteria posizionata sulla nuca, credevo potesse darmi un po' fastidio, invece quasi non la senti e hai il vantaggio che la lampada anteriore rimane molto più ferma, essendo leggera. Uno svantaggio può essere che rispetto ai frontalini dove lampada e batteria sono in un unico corpo, la Silva diventa più ingombrante quando devi riporla nello zaino.
Rispondi