La cosa bella di oggi

Due chiacchiere al bar
piero61

Re: La cosa bella di oggi

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 6 marzo

...tifosi e sportivi...

Come scritto ieri, oggi ero a Torino anzi, per la precisione ad Avigliana, simpatico e accogliente paese poco fuori la città della Mole, circondato da monti innevati, da prati e da un bel lago.
La giornata è splendida, sole a picco, brezza fresca e cielo terso; il viaggio è stato allegro e divertente, tutti sul pullman a scherzare, fare battute e a sentire musiche più svariate.
Il fischio d'inizio è alle 13.00, orario insolito, orario che non ha impedito all'unica tribuna presente, di essere molto vicina al "tutto esaurito".
Il papà di un nostro ragazzo anche oggi, come da consolidata tradizione, ha portato i vessilli di San Giorgio e della Repubblica Marinara, vessilli appesi a due cancelli sotto gli spalti.
Presente anche la nostra bandiera, blu e granata con un ovale stilizzato a forma di caravella al centro.
La partita inizia e tutti seguono le azioni commentandole a voce alta, spiegandole a chi di rugby ne mastica poco, delucidando sulle varie decisioni arbitrali.
Il tutto si svolge in armonia, tra i "tifosi" di ambo le squadre, senza rabbia o parolacce e anche quando l'arbitro, oggi una donzella, prende delle topiche colossali a sfavore di una o dell'altra squadra, nessuno "ruggisce" o vomita insulti...ci si limita ad allargare le braccia e a sorridere.
La partita termina con la nostra vittoria e gli applausi di tutti, ai vincitori e ai vinti, poi, come da manuale, terzo tempo tutti insieme con piatti di pasta fumante, birra e dolci.
Si risale sul pullman, si saluta e ci si da appuntamento per il ritorno...
Oggi l'arbitro ne ha sbagliate tante ma, nè in campo, nè in tribuna, nessuno ha fiatato o protestato, non ci sono stati spintoni, parolacce, minacce o sceneggiate...forse perchè la palla, al gioco del rugby, non è rotonda ?
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

MA SI PUO'?

E' qualche giorno che non scrivo "la cosa bella".

Ieri ho corso (parola grossa... diciamo camminato che è meglio) la Firenze Urban Trail che è meglio.

Lui ha 70 anni, ci vede sempre meno, l'equilibrio è quello che è, con la dentiera fa fatica a masticare, due volte si è voltato per guardarsi indietro e due volte è caduto.

Abbiamo preso la pioggia, la grandine, il vento freddo che ti ghiacciava addossi i vestiti bagnati. E poi la pioggia battente per l'ultima ora e mezza.

Siamo arrivati ultimi. Perfino le scope ad un certo punto non ne potevano più. Il sentierino lungo l'Arno era una vasca di fango. E' pure caduto in piazza Santa Croce due metri dopo il traguardo.

Eppure ieri sera era contento come un bambino. "non potevi farmi un regalo migliore" mi ha detto.

Ma si può?
Johan

Messaggio da Johan »

La cosa bella di oggi...

...PIETRO!

La cosa bella di oggi, in realtà è di ieri pomeriggio... il mio bimbo che prima di addormentarsi, nella pennichella pomeridiana, mi abbraccia forte e guardandomi negli occhi mi dice... "sono proprio felice di stare qui con te".
Cosa c'è di più bello?!
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 7 febbraio

...al mercato...

Dopo il pessimo tempo del fine settimana, oggi, complice, la giornata splendida decido di fare una sorpresa a mia moglie: cara, andiamo a Genova sul mercato di Piazza Palermo ? La "Foce" è il suo quartiere di adozione, nonostante sia nata a Valleregia da dove si è dovuta però spostare da piccolissima, per motivi di lavoro del papà, andando a vivere appunto alla Foce.
Via Monte Suello, via Trebisonda, Piazza Palermo, son tutte piene di bancarelle variopinte: stoffe, vestiti, casalinghi, materiale elettrico, profumeria, scarpe, qualche anticaglia e tanta gente.
Sarà la nostra origine ligure di montanari prestati al mare ma io amo i mercati, le sue contrattazioni sul prezzo, il guardare, toccare, assaggiare, discutere; quando navigavo, appena giunto in un nuovo porto, una delle prime cose che andavo a vedere, era il mercato, suk, o bazaar che fosse.
Acquistiamo delle tende per il salotto, della verdura fresca e un cardigan per mia moglie, poi entriamo in un bar, per completare la mattinata con una bel tuffo nel nostra passato di bambini xeneixi doc: la focaccia pucciata nel cappuccino cremoso e senza zucchero...
saluti
Piero e famiglia
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 8 marzo

...permettetetemi un po di "gloria" personale...

Quando si mette in ordine in casa (o si prova a farlo) spuntano fuori cose simpatiche, romantiche, commoventi ma anche dimenticate e sepolte nel buco nero della propria memoria.
Come molti di voi sanno, la mia vita è stata, per oltre trentacinque anni in Marina MIlitare, vita che ho scelto liberamente e che, insieme a qualche delusione, mi ha dato tante soddisfazioni sia personali che morali avendo allargato anche le mie consocenze culturali.
Oggi ho ri-scoperto questa lettera che il Comandante ai Corsi Allievi Volontari Sottufficiali della Scuola di Taranto, inviò a mio papà per comunicare a lui un mio traguardo. La trascrivo interamente:
Taranto li 7 settembre 1980
Gentile signor ..... sono molto lieto di informarla che Suo figlio Piero è stato prescelto per assumere dal I° settembre 1980 la qualifica di Capo Sezione degli Allievi volontari a ferma sessennale della sua categoria (RT), qualifica che viene assegnata all'Allievo che per motivi di studio ed attitudinali risulta essere il migliiore della sua sezione.
In particolare, il Capo Sezione è responsabile di tutti gli spostamenti dela sua sezione nell'Istituto, del controllo delle assenze degli allievi, della trascrizione dello statino voti e dell'ordine della sezione stessa.
Come vede, la carica di suo figlio è abbastanza impegnativa, ma sono certo che egli, oltre a continuare ad andar bene negli studi, svolgerà molto bene anche questo incarico, il cui distintivo è rappresentato sulla manica dell'uniforme ordinaria da un striscia di argento.
Cordiali saluti CF .....

saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 8 marzo

MAGIA

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Rimango sempre affascinato quando lo incontro.
Di ramo in ramo, leggero come una piuma.
Con quella coda che lo segue al rallentatore e disegna curve contro il cielo.
Si ferma, ti guarda, si arrampica, salta facendo vibrare i rami. Senza gravità, fermando il tempo in volo.
Pura magia.
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 9 marzo

quando ci vuole, ci vuole...

Stamattina avevo nostaglia del mio primo amore di corsa, il bitume, quindi decido di fare un percorso medio/lungo su strade comunali comunque poco o nulla frequentate e sempre in mezzo al verde.
La mattinata era gelida, meno 2 e spazzata da una tramontana che tagliava in due; parto da casa, scendo quasi a valle ma poi devio verso Serra e San Cipriano per poter fare salita e falsopiano dopo aver scollinato, ridiscendere fino al torrente Secca e poi risalire, attraverso il bosco, a casa.
La strada è asfaltata per modo di dire, tra la neve e il ghiaccio degli anni passati e l'incuria delle aministrazioni, sia comuniali che provinciali, sembra più uno sterrato nero, tanto è piena di buche e crepe poco rassicuranti.
Come scollino e arrivo sul falsopiano, nel tratto che da Serra mi porta a San Cipriano, ad un tratto, da una stradina secondaria sbuca un fuoristrada con a bordo un ragazzo ed una ragazza, età non più di trent'anni, che mi affianca andando al mio passo; noto che lui mi indica con lo sguardo e ride, capisco che sta facendo delle battute su di me, infatti dopo cinque minuti di questa pantomima, abbassa il finestrino e mi fa: sono quasi le nove di mattina e non avevo ancora visto un cretino...reagisco d'istinto e gli dico: forse perchè non ti sei ancora visto allo specchio...la sua ragazza scoppia a ridere, lui, conscio della pessima figura si incavola, cambia marcia e sparisce.
Belin, quando ci vuole, ci vuole !
saluti
Piero e famiglia
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 10 marzo

...bel gesto...

Nel pomeriggio ero a Certosa, dove porto la nostra Silvia in piscina.
Mentre aspettavo che, una volta terminata la lezione, si facesse la doccia, me ne stavo seduto fuori nei giardini di fronte al compresorio sportivo.
Era ancora chiaro, l'aria non era freddissima e c'era pieno di mamme, nonni, bambini e ragazzini che facevano un discreto chiasso ma un chiasso, gioioso, divertito per niente fastidioso.
Si stava veramente bene.
In una piccola rotonda circondata da alberi, una decina di ragazzini sui 12/13anni, abbandonati, per un po, gli infernali smartphone, stavano disputando una partita a pallone molto accanita e combattuta.
Durante un'azione concitata, un ragazzo sferra un tiro potente verso la "porta" ma un intervento in scivolata di un altro ragazzo fa cambiare direzione al pallone che colpisce in pieno petto un signore anziano che rimane stordito e al quale cadono anche gli occhiali che però non subiscono danni...
Un paio di ragazzini (i due dell'azione narrata) corrono subito dal signore e lo fanno sedere, il primo raccoglie gli occhiali e li porge all'anziano, l'altro parte di corsa, entra in un bar e torna con un bicchier d'acqua per il vecchietto che, ripresosi, sorride e ringrazia.
Arrivano anche gli altri che si offrono, tutti, per accompagnare il malcapitato a casa...
Che altro aggiungere ?
saluti
Piero e famiglia
motosega

Messaggio da motosega »

Grazie Piero dei simpatici aneddoti di ogni giorno. Mi piace proprio ogni volta che entro nel forum venire a leggermi le tue piccole storie.
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 11 marzo

...il mare nel bosco...

Dopo aver accompagnato figlio e nipoti al treno e svolto il dovere del "bravo" riciclatore, depositando nelle varie campane, vetro, plastica e carta, decido di infilarmi scarpette, beretto e guanti per farmi un paio di orette in libertà, in mezzo ai sentieri a me cari.
La giornata era abbastanza piacevole, qualche nube, vento e sprazzi di cielo azzurro; parto in salita e dopo una mulattiera, un breve tratto in asfalto, giungo sull'altopiano dei Fontanini e da lì su di una collinetta da dove si vede Genova, proseguo verso dei pascoli mentre il cielo si rannuvola fino a diventare grigio e il vento aumenta di intesità.
Scendo dal colle e a buon passo entro in un bosco, seguendo il sentiero che mi riporta a casa.
Il vento è forte e gli alberi scricchiolano e cigolano come gli alberi delle navi, i rami frustano l'aria come vele impazzite uscite dalle manovre e il cielo che si intravede sembra il mare che bolle quando soffia il maestrale.
In un tratto in discesa, sarà la suggestione, mi sembra che il sentiero rolli e beccheggi come un bastimento tra i marosi e il fischio di una poiana mi pare l'urlo di un gabbiano...come giungo sull'asfalto, e la sua stabilità, vedo casa con la luce accesa in cucina, simile ad un faro e lì, il porto sicuro...
saluti
Piero e famiglia
Rispondi