Ci tengo a spiegare quanto successo sul Percorso Lungo.
Come fatto notare da qualcuno in effetti a causa del tempo e del cambiamento del percorso del giorno prima la zona dei Rivoli Bianchi più che non essere adeguatamente segnata non era adeguatamente presidiata (bastava una persona posizionata in quel punto per evitare il problema. E' stato un nostro errore). Per chi non conosce il posto è una pietraia piuttosto vasta con pochissima vegetazione e per questo molto difficile da tracciare.
Mi sono informato molto e ho capito che l'errore è nato dal fatto che i primi sono passati una decina di metri spostati a monte rispetto alla linea ideale e non hanno visto le frecce fatte a spray a terra.
Ho parlato con alcuni di quelli che hanno sbagliato e ho capito che chi era davanti ha semplicemente rifatto il percorso dell'anno precedente (fino a sella San Agnese), solo che noi abbiamo modificato il tracciato. Chi era subito dietro ha seguito senza, con tutta probabilità, notare i segnali che non distavano di molto....
Ho parlato anche con Francesco Rigodanza che tra i primi arrivati (4° all'arrivo) probabilmente è stato l'unico a non aver fatto il taglio. Lui come da sua abitudine è partito un po' più lentamente e nel frattempo qualcuno aveva già notato il problema e, onore a lui, è tornato sui suoi passi per seguire il percorso giusto. Sperando non sia troppo arrabbiato con noi e il prossimo anno ritorni!!!!
Ho parlato personalmente della questione con alcuni dei primi arrivati e non ho dubbi che almeno per questi si sia trattato di un errore fatto senza neanche accorgersene.
Per Orix, e sulla possibile modifica delle classifiche, purtroppo nonostante siamo venuti a conoscenza dell'errore non abbiamo nessuna prova su chi ha sbagliato e su chi no e non abbiamo potuto prendere provvedimenti. Ad un occhio attento, consultando i tempi intermedi (visibili online) c'è un'altra anomalia ma anche in quel caso non abbiamo potuto intervenire per mancanza di evidenze.
Per il prossimo anno cercheremo di NON fare il medesimo errore, e soprattutto speriamo di non dover rinunciare al Chiampon che per chi non lo ha mai affrontato e per quelli a cui piace la montagna è la vera "chicca" del percorso....
Grazie a tutti, le critiche (quando sono costruttive come in questo caso) servono a crescere... Ringrazio anche per i complimenti che servono ad andare avanti..