Tuscany Crossing Valdorcia (SI) 27.04.2013

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
DIEVOLE

Re: TUSCANY CROSSING VALDORCIA 27.04.2013

Messaggio da DIEVOLE »

cubettoz ha scritto:Pigoni si è ritirato in quanto deve prepararsi per battere il record di Fedel alle PdP tra 2 settimane!!!
Prendo spunto da questo post per fare alcune considerazioni: Matteo, non si è' ritirato perche' deve fare chissa' quale record, ma perché ha sbagliato strada. Io ero con lui al 75esimo, ed anch'io,che stavo facendo la seconda staffetta ho sbagliato. Ci hanno recuperato in macchina e poi ci hanno portato sul sentiero giusto, ma a questo punto lui non si sentiva piu' di continuare, e' stato fermo per circa 20 minuti e le gambe erano ormai diventate di marmo. Credetemi vedere la frustrazione nei suoi occhi per un ritiro così sciocco, dopo che si era fatto 82 km e' stato davvero brutto.
I ho continuato sbagliano nuovamente strada e alla fine mi sono dovuti venire a prendere.
Vorrei evidenziare alcune carenze dell'organizzazione a proposito di questi errori. Dopo il ristoro del 75esimo c'era un bivio strategico e molto importante, segnato con delle frecce sull'asfalto, ma non c'era nessuno ad indicare la via corretta,e fatto ancora più grave, sulla freccia che indicava la via giusta c'era parcheggiata una macchina!!! Li',sia io che Matteo abbiamo sbagliato, ma non siamo stati gli unici. Costava tanto mettere una persona? Considerando poi che eravamo vicinissimi al ristoro e li' vi assicuro le persone non mancavano.....
Sul mio secondo errore non ci sono scusanti, ho sbagliato io perché non ho visto una freccia che era ben visibile, ma poi..... Ho continuato perché era tutto balisato e pensavo di essere sul sentiero giusto, invece erano quelle dei primi 50km.....arrivando così fino a Montalcino. Mi chiedo, costava tanto far debalisare alla scopa, come spesso si fa? Non vedendo bandelle sarei tornato indietro.
Non voglio alimentare polemiche, ma purtroppo per quanto mi riguarda,ma anche per altri, sentiti i commenti, ci sono state delle leggerezze da parte dell'organizzazione che dovrebbero far riflettere.
Sicuramente una prima edizione che può solo che migliorare e spero che si faccia tesoro di questi episodi.
Per il resto nulla da dire, la natura ed i luoghi sono da favola.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

DIEVOLE ha scritto: Mi chiedo, costava tanto far debalisare alla scopa, come spesso si fa?
Mi sa che sei passato quando l'ultimo concorrente doveva ancora arrivare ai 50k...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ho terminato di selezionare le foto che ho fatto ieri all'arrivo a Montalcino, 25imo km. Putroppo non ho potuto riprendere tutti, la batteria della macchina fotografica s'è scaricata.... :( :( :(

https://www.facebook.com/media/set/?set ... 068&type=1
rondo

Messaggio da rondo »

andrea stanco ha scritto:Ma che dire anche noi organizzatori ad una settimana dall'evento siamo sorpresi...avevamo tanti dubbi prima di partire ma adesso siamo consapevoli di aver fatto la cosa giusta..
Prima edizione: una 50km una 100km e 400 partenti, forse era meglio partire tenendo il tiro più basso, meno km , meno iscritti e più controllo.
Leggendo la dichiarazione riportanta da andrea...mai cantare vittoria troppo presto.
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

Conclusa anche questa, 100 km son sempre un'incognita, poi aggiungiamo 5 km in + ed allora diventa proprio un'impresa, percorso veramente duro muscolarmente, lunghe salite micidiali anche se non ripide per non parlare degli ultimi km, da Bagno Vignoni subito discesa spaccagambe poi salita a Castiglione, già di per sè esagerata, non contenti ci han fatto salire alla Rocca, dopo 100 e passa km fare una salita così è da pazzi, comunque conclusa questa Avventura in 13H04 in 22° posizione, son + che soddisfatto più che altro x la condizione, non solo fisicamenteora ma anche mentalmente, bisognava tener duro e non pensare al dolore delle gambe, i quadricipidi urlavano specialmente in discesa, oramai la meta era vicina e non bisognava mollare, ora ho una caviglietta un pò gonfia ma fà parte del gioco, sicuramente la causa il terreno veramente duro, poi nel finale gli ultimi 500 mt sprint finale come in una 10 km spettacolare, la contentezza fà fare cose immaginabili, poi dopo essermi ripreso e aver mangiato, dopo 2H si ritorna a casa con arrivo all'1 di notte, altra impresa. :lol: :lol:
Riguardo al 75° km anche io stavo sbagliando strada, prendendo la direzione del 90 km, non capendo subito cosa volesse dire ho chiesto info fortunatamente, poi i 4/5 tratti di asfalto sono veramente troppi, possibile che non sia possibile passare a fianco la strada, altra cosa che appena saputa che mi ha dato fastidio è la medaglia, x tutti uguale, sarà una cazzata x molti ma a me non và giù, comunque a parte questi particolari organizzazione perfetta, ottima la location, peccato che quando sono arrivato le docce erano gelate, e stamattina non ho rinunciato ad una bella camminata in mare con acqua gelida, un saluto a tutti gli amici rivisti con piacere, eccoVi le bellissime foto della Val D'Orcia

https://plus.google.com/photos/11388606 ... 9332955489
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

x quanto riguarda i problemi sul percorso, faccio il punto x quanto ho raccolto dagli amici in gara:
al ristoro dell'8 km il volontario a mandato tutti i primi nella direzione sbagliata, alla fine in nove sono stati penalizzati..
i primi sentendo Lorenzo hanno fatto almeno 3,5 km in +, mentre Marco Zarantonello essendo arrivato dopo dovrebbe aver fatto 2 km in+...
quindi gara completamente sfalsata, sinceri complimenti a Matteo Lucchese autore di un recupero a dir poco fantastico che l'ho ha portato a chiudere secondo a meno di 4' da Ponti; grande anche Lorenzo Trincheri, al rientro con una prova super!!
x quanto riguarda la 50K il percorso era segnato molto bene, peccato la superficialita' del volontario..
sulla 100K la mancanza di una persona all'incrocio del 75k ha penalizzato Matteo Pigoni e Claudio Chiarini e li ha costretti al ritiro...
con grande dispiacere devo dire che ho visto + di una persona correre non avendo tutto il materiale obbligatorio :cry:
i posti sono da favola!!!
animaleo

Messaggio da animaleo »

anche io condivido i problemi riscontrati dopo il 75 kmx le segnalazioni,ma anche x le premiazioni,che invece di svolgersi stamattina,vado achiedere e mi dicono che le anno fatte ieri sera,vabe sarà x la prossima se ci sarà.
martaz

Messaggio da martaz »

Gaggio ha scritto:
DIEVOLE ha scritto: Mi chiedo, costava tanto far debalisare alla scopa, come spesso si fa?
Mi sa che sei passato quando l'ultimo concorrente doveva ancora arrivare ai 50k...
...Stamattina nei tratti della gara di Pienza e da San Quirico d'Orcia il tratto di asfalto era ancora tutto lì, balise freccette etc etc. :|
marcolupo

Messaggio da marcolupo »

Io, non so' quanto ho percorso in più nell'errore all'ottavo km(non uso orologio o gps), ma sicuramente meno di quelli che mi precedevano perchè da subito nonostante l'addetto al ristoro alla domanda se era giusto prendere quella direzione (vedevo Caroni , Moretton e l'americano poco avanti a me) mi avesse risposto che era quella la direzione giusta, non vedendo fettuccie il dubbio l'ho avuto e dopo aver richiamato l'americano, l'unico che mi ha sentito sono tornato sul percorso giusto.Il percorso bellissimo, era adatto a chi è abituato a spingere sul piano o dolci pendenze,io purtroppo non ho dato molta importanza a questo fattore (mai allenato in percorsi simili) e ho pagato dazio,mi servirà da lezione.
marco zarantonello
fluido

Messaggio da fluido »

mah mah...convinto di aver già commentato il topic pochi minuti fa...vediamo di ripetermi con altre parole.
Una edizione sicuramente migliorabile per alcuni aspetti, cibo salato, qualche sedia per sedersi ai ristori, indicazioni in punti nevralgici + chiare, qualche istruzione ai volontari (sempre da rispettare) ... tornando alla gara DURISSIMA , la + dura mai fatta....crampi dal 55° km , e poi spingere nonostante le tenaglie ai muscoli. Terminata con la testa. Max ammirazione per quelli che dall'agritursimo dove ero alloggiato, vedevo scendere da bagno vignoni alle 23, luce frontale in testa. Per loro farei una copertina trail!!! per il resto posti da favola, ma questo si sapeva... sincero... opterei per la 50km se la dovessi rifare.
Rispondi