La cosa bella di oggi

Due chiacchiere al bar
piero61

Re: La cosa bella di oggi

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 24 marzo

...due passi di sera...

E' appena terminata la funzione del giovedì Santo e insieme agli altri mi trovo sul Piazzale di Valleregia.
Si fa qualche chiacchera; c'è chi commenta i fatti recenti, chi si scambia ricette di cucina, i ragazzi e le ragazze che formano i vari gruppi, ridacchiano per le vacanze appena iniziate.
Dopo aver chiesto consigli su cosa seminare nell'orto, saluto e mi avvio verso casa, la mia sindrome da nonno di Heidi, ogni tanto prende il sopravvento e pretende solitudine e silenzio.
Mi incammino nella quiete più totale con, alla mia sinistra, la vecchia scuola elementare di Valleregia ormai trasformata in normale abitazione; chissà cosa direbbe la nonna di mia moglie che vi insegnò per parecchi anni, prima, durante e dopo la IIGM.
Continunando a scendere, sulla destra la stalla di Antonio con i nuovi agnellini che, per loro fortuna, non passeranno una Pasqua da pietanze, più sotto un rià dal quale un soffuso concerto di rospi, mi accompagna verso il cancello di casa.
Alzo gli occhi e il cielo mi appare in tutta la sua silenziosa grandezza, pieno di stelle e con la luna appena sopra Costa d'Orero che illumina il monte Pizzo dal quale arriva una lieve brezza profumata.
Mi siedo un attimo in terra e assaporo tutto, completamente rapito dalla grandezza di questo momento.

saluti
Piero e famiglia
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

la cosa bella di stamattina

vivo da solo da diversi anni ma ogni tanto mi fermo a dormire dai miei. la cosa che adoro è anticipare la sveglia del cellulare e starmene rintanato tra le coperte a sentire i rumori di mia madre che si muove per la casa ed in cucina a preparare la colazione. mi fa tornare piccolo, spensierato.

w la mamma.
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 25 marzo

RUSSARE

Cosa c'è di più bello di portare per la prima volta allo stadio i tuoi figli, la festa, i cori, la nazionale, i campioni che vedono sull'album delle figurine a quattro metri di distanza. La fila per entrare, la gente che esce tranquilla perché era un'amichevole, le hola a ripetizione...

e poi guidare nel traffico per tornare a casa, e sentire che si sono addormentati sul sedile di dietro.
Guidare e sentire il ronzio del loro russare.
Guidare e sapere che le cose più belle del mondo sono sul sedile posteriore e il loro respiro da naso chiuso ti rassicura e sai che ci sono e stanno bene...
guidare così... potrei arrivare fino in Sicilia senza sentire la stanchezza.
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 26 marzo 2016

TROPPE COSE BELLE

Troppe cose belle oggi.
Una giornata di festa.
I bambini con me.
L'ippovia lungo il fiume Cormor da fare in bicicletta
Tutti gli alberi in fiore.
Il caldo che invita a scoprire le gambe e le braccia.
La gioia che suggerisce di schiudere il cuore.

Troppe cose belle oggi per sceglierne una.
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 27 marzo, Santa Pasqua

la prima volta, Cesarina, Colonnata, lardo, chiesetta, pavone, paesaggi mozzafiato

Da quando sono al mondo oggi è stata la prima Festa Comandata che non ho passato o in casa mia o in casa di parenti ma, al ristorante.
Onestamente non ero molto contento quando mio fratello mi ha telefonato, due settimane prima di Pasqua, dicendomi che ci invitava tutti a pranzo fuori e, con l'occasione ci avrebbe presentato Cesarina , la ragazza originaria di Santo Domingo, con la quale ormai fa coppia fissa da diversi mesi.
Per me e mia moglie le feste si passano in casa, tutti riuniti, magari con un po di baraonda e confusione ma tutti sotto il tetto materno e paterno della propria casa.
Come da accordi ci vediamo al casello di Carrara per poi proseguire verso il paesino di Colonnata, famoso nel mondo per la produzione del suo lardo e per essere circondato da cave di marmo.
Attraversato Carrara, iniziamo ad inerpicarci su per una strada tutta curve completamente immersa nel marmo; cave ovunque, addirittura una risalente al I° secolo prima di Cristo.
Il paesaggio è mozzafiato e incredibile: oltre agli enormi blocchi del minerale, squadrati in modo preciso, scopriamo i resti di una antica ferrovia usata per trasportare il marmo al mare e da lì nel mondo.
Il tutto ci appare maestoso e ci incute un rispetto reverenziale pensando a tutte quelle persone che nei secoli hanno faticato, a volte, in modo tremendo e che hanno perso la vita sui monti per guadagnarsi il pane.
Scendiamo dall'auto, il tempo si è annuvolato e fa freddo, quindi entriamo con piacere nella trattoria che ha il camino acceso e un profumo di pietanze che scalda l'animo; tutto è a base di lardo che gustiamo dall'antipasto al dolce; si, ci sono pure i cioccolardini, cioccolata fondente con crema di lardo.
Dopo le libagioni usciamo a fare due passi e arrivati nella piazza del paesino, da un tetto sbuca un enorme pavone che, quasi recitando un parte, apre la ruota compiendo vari giri sui lastroni e mettendosi in mostra ai turisti presenti.
Proeseguiamo per le viuzze, dove, ogni dieci metri c' è una bottega aperta che vende...lardo; in una assistiamo a come viene preparato: un vero spettacolo, dentro vasche di marmo ci sono strati di lardo e sale li messi a stagionare.
Un profumo che ti avvolge come un boa, difatti Cesarina, la simpaticissima ragazza di mio fratello (due lire per farla parlare, un miliardo per farla tacere) ne fa una scorta da mandare ai suoi cari in quel di Santo Domingo.
Proseguendo la passeggiata entriamo nella chiesetta, raccolta e semplice con una bellissima statua di Padre Pio e un altare maggiore in marmo e legno, che ispira serenità.
Siamo ai saluti, agli abbracci, alle voci un po rotte dalle varie emozioni e alle promesse di rivederci; si, per una volta, una festa al ristorante, ci può stare.
saluti
Piero e famiglia
leosorry

Messaggio da leosorry »

La cosa bella del 28 marzo

E' PROPRIO CASA MIA

Questa è una foto di Paolo Fiore (che tra l'altro ha vinto anche il Concorso Fotografico indetto da Spirito Trail)

immagine ridotta, clicca per ingrandire

La cascata dello Sflunc, lungo il sentiero CAI 822 inaugurato pochi mesi fa in comune di Pinzano al Tagliamento. Dieci minuti di auto e sono qui, in questi giorni praticamente ogni mattina.
Inizio la giornata tra il rumore dell'acqua che scorre, la terra che si risveglia, gli uccelli innamorati che riempiono l'aria di gorgheggi.
E' casa mia. E' un luogo che mi lascia sempre con il cuore più leggero. Con la mente sgombra, i capelli sudati.
Sono proprio fortunato
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 31 marzo

...il circolo dei dinosauri...

I pensionati, come tante altre categorie di persone, hanno i loro rituali ai quali mancano solo in caso di assenza forzata o malattia.
Oggi, dopo aver lasciato nostra figlia in piscina e mia moglie sulle tribune della stessa a leggere un libro di Emilio Borelli sul deserto libico, mi sono concesso il "rituale" del giovedì.
Come varco la porta del mitico negozietto di modellismo, arte, colori e cornici, entro in un'altra dimensione: i rumori del traffico sono attutiti, gli odori di legno, pastelli e i colori accattivanti delle scatole di montaggio mi rilassano e mi rendono ancora più disponibile verso il prossimo.
Oltre a me e al negoziante, vi erano un collezionista di francobolli, un appassionato di cinema anni 50/60 e un modellista di figurini, tutti, rigorosamente, sopra i 55 anni.
Un ritrovo di dinosauri amabilmente intenti a discutere di Sergio Leone, John Wayne, Lauren Bacall, Gronchi Rosa, colori ad olio o acrilici e diluenti appositi, se assemblare o no il modello come da scatola o acquistare a parte, mille diavolerie per rifinirlo e renderlo vivo.
Il tutto con animo acceso ma, al tempo stesso, lento e accattivante; non sarei più uscito da lì ma il tempo era scaduto...segnerò i giorni sul calendario fino al prossimo giovedì.
saluti
Piero e famiglia
mircuz

Messaggio da mircuz »

Eh sì Piero, ci sono delle cose, delle passioni, che sia il modellismo, o i film, la musica, l'antiquariato, i fumetti ecc..., che ti fanno entrare un una dimensione parallela, un mondo a parte, e sanno donarti momenti di una serenità felice e irreale. Chissà quale strano meccanismo scatta nel cervello, chissà da quale primordiale retaggio deriva questa estasi mentale!?
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 1 aprile

...la piccola Heidi aveva ragione...

Questa mattina ho voluto provare e testare me stesso, sul percorso della gara che si svolge, ogni anno, nel mio paesino ai primi del mese di maggio; circa undici chilometri immersi nel verde, con tratti sull'Alta Via dei Monti Liguri e pochissimo asfalto.
Come sono tornato a casa, mi sono tolto la roba sudata e sono andato in giardino, sotto i pini a fare allungamenti e ginnastica varia.
Il cielo era grigio e aleggiava la classica "maccaja" dei nostri i posti, ben raccontata da Gianni Brera, milanese innamorato di Genova e del Genoa.
Ad un certo momento si alza una decisa brezza da nord e i rami dei pini, ondeggiando, hanno inziato a parlare, esattamente come succedeva ad Heidi, quando sotto di loro si fermava per dare il fieno ai cervi.
Mi hanno detto di come sono serviti da riparo per uomini e animali, di come hanno dato vita alle prime abitazioni sicure, di come, grazie a loro, tanti esseri si sono potuti scaldare e hanno potuto cucinare, di quante persone sono passate sotto di loro, in fuga, in guerra ma anche in semplice gita o per ricerche di scienziati più disparati o anche per chi, coppie di ragazzi e ragazze, cercasse un pò di intimità.
Mi hanno parlato della loro pazienza, infinita, del silenzio meraviglioso che possiamo ascoltare sotto di loro ma anche delle svariate melodie che gli abitanti dei loro rami piu alti, ci donano senza nulla chiedere.
Li ho guardati e un po timidamente, li ho ringraziati.
saluti
Piero e famiglia
piero61

Messaggio da piero61 »

salve

la cosa bella di oggi 2 aprile

...mi sono felicemente commosso...

Come ho già avuto modo di scrivere, nostra figlia frequenta un corso di nuoto al giovedì e al sabato; il giovedì ha un' istruttrice con relativi allievi, il sabato altra istruttrice e altri ragazzini/e.
Tra i ragazzini del sabato, ve ne è uno che mi ha colpito subito per la sua magrezza che, paragonata a quella di mia figlia, che ogni tanto chiamiamo "gulag", è ancora più accentuata e impressionante.
Oltre alla magrezza, questo ragazzino con lunghi capelli e occhi marroni, denota, purtroppo, una poca coordinazione e lentezza nei movimenti.
In acqua, durante le vasche mentre esegue gli esercizi, arriva sempre molto distanziato dagli altri e alcune ragazzine, già sviluppate, hanno spesso dei risolini malignetti (non cattivi) nei suoi confronti.
Il suo impegno è impressionante, costante, deciso, coriaceo anche se molte volte si ferma perchè perde la coordinazione; però non demorde e riprende a nuotare più combattivo di prima.
Non è mai riuscito a finire una vasca senza fermarsi almeno due o tre volte e con lo stile libero, le soste sono ancora più frequenti.
Ogni tanto alza la testa per dare uno sguardo alla mamma in tribuna, alza la mano per salutarla e poi, rinfrancato, riprende la sua personale lotta nell'acqua.
Ma oggi...
Oggi, mi sono segnato l'ora, erano le 17.33, ha completato un vasca intera, a stile libero, senza mai fermarsi: avrei voluto esultare come si fa allo stadio invece, con il groppo in gola, mi sono girato da mia moglie che mi ha sorriso senza dir parola; sua mamma era raggiante, lui sembrava tranquillo, l'espressione seria, poi ha alzato le braccia come se avesse vinto una medaglia olimpica.
Ma ha vinto molto di più.
saluti
Piero e famiglia
Rispondi