Vialatteatrail (To) 17.12.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
disel

Re: Vialatteatrail (To) 17.12.2016

Messaggio da disel »

GRAZIE.....sperem in ben.....

Saluti
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

grazie a michelozzo iscritto pure io.
ora speriamo in una fioccata consistente e nel freddo artico, e soprattutto nel percorso integrale.
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

Ciao! Ho una domanda tecnica da fare (e scusate se è scema ma non ho mai fatto una gara simile)

Borracce dite che è meglio evitare le soft flask e usarne una rigida o possono andare bene quelle morbide?

E soprattutto... Come fare per non far ghiacciare il contenuto??
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

gab_spencer ha scritto:Ciao! Ho una domanda tecnica da fare (e scusate se è scema ma non ho mai fatto una gara simile)

Borracce dite che è meglio evitare le soft flask e usarne una rigida o possono andare bene quelle morbide?

E soprattutto... Come fare per non far ghiacciare il contenuto??
Se fa freddo (-10°C), ghiacciano entrambe, compreso il tubo dei camelback.
Si può aumentare l'isolamento tramite carta stagnola o cose simili.
Io d'inverno prendo su un piccolo thermos da mezzo litro e risolvo il problema.
gab_spencer

Quindi la soluzione è usare i thermos invece della borraccia??

All'isolamento con la carta stagnola ci avevo pensato anche io... Ma non so quanto possa isolare davvero... A meno che non ci metta veramente l'acqua calda come mi hanno anche suggerito
disel

Messaggio da disel »

Io ho sempre contato sui ristori......sotto zero ghiaccia tutto .....anche inventandosi l'impossibile....bella esperienza la prima volta, dopo un paio d'ore in albergo ho scoperto che l'acqua in bottiglia nello zaino era ancora ghiacciata!!!!!!!...non penso che ci sia ancora quel freddo...... Ma .... Mai dire mai...

Ci si vede .... Nella neve....in bocca al lupo a tutti.
gab_spencer

Anche io conterei sui ristori ma il materiale obbligatorio impone di avere dietro acqua se non ricordo male (mezzo litro)...
Quindi chiedevo se c'era il modo di non avere un blocchetto di ghiaccio nello zaino, per quello
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

gab_spencer, trovo che la tua obiezione sia giusta, nel senso che se il regolamento chiede una cosa tutti si devono attenere.
ora però cerchiamo di gabbare lo santo: è indubbio che non ce n'è e che l'acqua (comunque tu la porti) ghiaccia: a me è successo in tutte le edizioni tranne quelle AHIME' più calde.
quindi direi che l'acqua devi averla quando parti, nulla ti vieta di scolartela (buttarla quallo MAI) dopo 5m di percorso.
a quel punto la rinnovi ai ristori.
a buon intenditore...

e questo per fare onore al regolamento, come è corretto fare.
anche perchè mau ci tiene tutti sott'occhio sul forum (da cui, gabbare lo santo).

venendo alle cose serie: ti assicuro che a quelle temperature e con i ristori previsti non andrai in deficit nè di liquidi nè di solidi, e che anzi il tè caldo sarà moto meglio dell'eventuale acqua della borraccia.

poi, nel caso di contestazioni, oltre alla rigatura della volvo dei giudici esiste anche la controcontestazione sul filo dell'etimologia dei termini e del significato fisico-filosofico della materia:
ghiaccio = acqua allo stato solido
scoreggia = merda senza massa (questa è di luttazzi)

io parto col camerbag semipieno, poi vado e me la godo come tutti gli anni.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Augusto come sempre sei molto saggio ;)
sembra che il meteo ci regali cielo stellato e luna quasi piena ;)
temperature:
a Sauze a 1500 m alle ore 18 son previsti 5°C sotto lo zero
a Sestriere a 2000 m allo ore 20 son previsti 14°C sotto lo zero
Fraiteve a 2700 m potrebbero esserci 18/19°C sotto lo zero.
Quindi non dimenticatevi il materiale obbligatorio, che è valido sia sulla corta che sulla lunga!
Percorso molto probabilmente questo (ultime ricognizioni giovedi' e venerdi'
Sauze / Free Ride / Sportinia /Rocce Nere (ristoro) / Fraiteve / Sestriere (ristoro) / Col Basset / Rocce Nere (ristoro) /Clotes / Sauze.
La neve inizia da quota 1800/1900 m.
scusatemi ma sono alle prese con gli ultimi gg e son poco presente :o
gab_spencer

No va bene... Io ho solo chiesto se ci fosse un modo... Se devo mettermi l'anima in pace lo farò (ma. Non mi gioco le soft flask visto il prezzo)... Mi sembrava giusto almeno fare un tentativo (colpa mia che sono fatto così, lo ammetto)

Poi è vero che ghiaccio uguale acqua solida quindi teoricamente ci siamo ma sono ottimista e cercavo una soluzione
Mi basteranno i ristori e ok (tanto il the caldo è meglio dell'acqua di sicuro e concordo)
Niente camelback però, solo borraccia rigida...
Bloccato