Valmalenco UltraDistance Trail (SO) 25-26,07.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Cervoz

Re: Valmalenco UltraDistance Trail (SO) 25-26 Luglio 2017

Messaggio da Cervoz »

Trovo molto positivo che l'organizzazione sia intervenuta nella discussione: è sintomo di serietà e voglia di mettersi in gioco innanzitutto, oltre che di spiegare.
Come ho scritto nel mio post precedente ritengo da finisher non velocissimo che il livello di sicurezza sia stato davvero alto e alcune pecche siano state in parte dovute anche all'inesperienza di alcuni volontari (cmq fantastici e ammirevoli in quanto tali, che hanno reso possibile l'evento), essendo la prima edizione.
Insomma sono sicuro che una maggiore consapevolezza e il fare proprie le più importanti critiche costruttive possa aiutare le prossime edizioni, che mi auguro abbiano il successo che meritano.

Per conto mio devo ancora riprendermi psicologicamente dal
biglux ha scritto: lungo e incriminato saliscendi finale (inchiodato fisso sui 2100 m da GPS, un incubo!)
:lol: :lol: :lol:
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

Ciao A tutti
Scrivo queste 2 righe ora , a mente fredda , quando ormai è tutto passato e riesco ad analizzare l'evento con meno coinvolgimento emotivo , l'intenzione è costruttiva il cui l'unico fine è quello di rendere la VUT ancora più grande.
Come prima cosa volevo ringraziare per la bellissima gara :D , è stata una grande e molto impegnativa avventura portata a termine , montagne meravigliose , scorci impagabili , valli immense e morene infinite :o , mi avete dato l'occasione di tornare in Valmalenco dopo tanti anni e per questo ringrazio ancora.
Volontari al top , sempre dove servivano , che pazienza ragazzi! :D :D
Segnalazione percorso , a parte alcune piccole perplessità dal ristoro dell'ultimo cambio staffetta direi ottimo , sia di notte che di giorno
Soccorso atleti in gara , tanti tecnici del CNSAS sul percorso , da quello che so sono stati effettuati molti recuperi ed ho visto volare l'elicottero tante volte
Sicurezza gara , probabilmente non il massimo , ma per via del territorio , ho saputo di concorrenti che dopo il ritiro si sono dovuti comunque fare ore di strada per essere poi trasportati all'arrivo , se uno si ritira vuol dire che ha un problema e non può proseguire , vabbè....alla fine non si perde nessuno e con il gps ti trovano .. d'altronde è una gara dura... :) e non possiamo avere sempre la safety car con noi.
Accoglienza fantastica , ovunque si è passati , gran tifo .. GRAN GENTE :D :D
Ristori , la nota dolente ma perfettibile , personalmente ho viaggiato sempre intorno alla cinquantesima posizione , ne troppo indietro e ne avanti , ho trovato quello che avevano detto , poco o nulla , due ristori salati ma senza pane , uno degli ultimi con il pane ma senza cibi salati , poca roba e non sempre quando serve insomma , non degna di una gara così bella , basta guardare i cugini vicini dell'Adamello o quelli delle Orobie per farsi un idea di cosa serve ..

Spero di non essermi dilungato troppo.. Gran gara , grazie , in bocca al lupo
ottovolante62

Messaggio da ottovolante62 »

posso dire che questa gara mi e piaciuta moltissimo ok qualche pecca ce stata pero essendo la prima volta puo starci.
vorrei far notare ai miei amici atleti che ce un regolamento che dice in autosufficenza.....

il che vuol dire che se arrivi ad un ristoro non e scritti ristorante :twisted: :twisted: :twisted:
x voi che organizzate fate tesoro di questi errori che questa gara merita tantissimo.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

vut ha scritto: purtroppo questa cosa della distanza non riesco a comprenderla, scaricando il gpx della traccia e analizzandolo mi risulta: "Total flat distance: 86.3 km" e "Total real distance: 88.4 km". Chiederò al cartografo, anche lui membro del comitato organizzatore.
Se la traccia è stata solo "disegnata" usando cartografia digitale, sta qui il problema.
Traffico spesso con carte e tracce, e per esperienza posso dirti che tra la traccia "virtuale" e quella reale balla sempre un 5-10% di errore, specialmente su terreni difficili, distanze ultra e dislivelli importanti.
La differenza sta in parte nella preparazione della traccia che è obbligatoriamente approssimata, ed in parte ai GPS dei concorrenti che, in condizioni di velocità bassa (camminata) e terreno molto tecnico con dislivelli importanti, in genere sovrastimano la distanza.
Per la prossima edizione, molto meglio effettuare una rilevazione reale ;-)
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

ottovolante62 ha scritto:posso dire che questa gara mi e piaciuta moltissimo ok qualche pecca ce stata pero essendo la prima volta puo starci.
vorrei far notare ai miei amici atleti che ce un regolamento che dice in autosufficenza.....

il che vuol dire che se arrivi ad un ristoro non e scritti ristorante :twisted: :twisted: :twisted:
x voi che organizzate fate tesoro di questi errori che questa gara merita tantissimo.

Carissimo al primo punto del regolamento dice " corsa in montagna in semi-autosufficienza " :lol: :lol:
contelao

Messaggio da contelao »

[quote="Nessuno"
Carissimo al primo punto del regolamento dice " corsa in montagna in semi-autosufficienza " :lol: :lol:[/quote]

Scusate l'ignoranza, ma in italiano che cazzo vuol dire SEMI-AUTOSUFFICIENZA??!!!
Sono autosufficiente fino a quando ne ho di mio poi l' organizzazione mi deve aiutare?
Devo essere autosufficiente nel caso l'organizzazione non mi aiuta?
Devo essere autosufficiente e posso prendere dall',organizzazione???
Non devo essere autosufficiente e non mi aiuta nessuno???

Mi fa cagare sta parola, non vuol dire niente è interpretativa....come al solito
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Se non erro la traccia loro è quella reale, io a naso dico che forse ci mancano un paio di km. Sicuramente non sono 95 km e 5900 D+ come alcuni dicono.
Secondo me siamo sui 90 km con 6900 D+

Alcuni chiamarli ristori era una parola grossa, siamo arrivati in 3 a un ristoro e c'era solo una fetta biscottata da mangiare.
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

contelao ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma in italiano che cazzo vuol dire SEMI-AUTOSUFFICIENZA??!!!
Sono autosufficiente fino a quando ne ho di mio poi l' organizzazione mi deve aiutare?

Mi fa cagare sta parola, non vuol dire niente è interpretativa....come al solito

Semi-autosufficienza vuol dire che è meglio che ti porti qualcosa, perchè i ristori ci sono ma con poca scelta e in base alle tue necessità potrebbero non essere sufficienti.
Poi sono d'accordo con te che due gare definite in semi-autosufficienza possono essere molto diverse, ma suvvia, non facciamo i precisini: di cibo ce n'era e di fame non si moriva.
Poi resta il fatto che insieme a me lentone vedevo tanta gente che alla partenza aveva pesato il grammo manco dovesse vincere...e lì è ovvio che nello zaino non aveva neanche due noccioline in più in caso di bisogno
Cervoz

Messaggio da Cervoz »

Michelozzo ha scritto:Se non erro la traccia loro è quella reale, io a naso dico che forse ci mancano un paio di km. Sicuramente non sono 95 km e 5900 D+ come alcuni dicono.
Secondo me siamo sui 90 km con 6900 D+

Alcuni chiamarli ristori era una parola grossa, siamo arrivati in 3 a un ristoro e c'era solo una fetta biscottata da mangiare.
il mio Fenix 3 ha misurato 95km e 5900m di D+, però nella prima parte di gara andavo bene con i km ma un paio di volte ho dovuto ritarare l'altimetro (aumentando a naso circa 150-200m) perchè mancava qualcosa, poi da 1/3 di gara in poi altimetria precisa ma chilometraggio sbagliato.
Boh.

Per i ristori secondo me forse per chi era ancora più indietro qualche problema in più può esserci stato. Per le prossime edizioni sarebbe auspicabile maggiore omogeneità tra i punti di ristoro, almeno uno sa cosa aspettarsi e come regolarsi
biglux

Messaggio da biglux »

contelao ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma in italiano che cazzo vuol dire SEMI-AUTOSUFFICIENZA??!!!

Oxford? Semiautosufficienza, nel linguaggio del trail, vuole semplicemente dire che devi essere autosufficiente tra un ristoro e l'altro.
Rispondi