Quest'estate con la scusa dei mondiali hanno fatto rivedere le partite dei mondiali del 1982. Una delle cose che mi ha colpito guardando quei calciatori è la differenza abissale di muscolatura rispetto a quelli oggi. Non posso credere che negli anni '80 non si allenassero. Nè credo che i metodi di allenamento siano cambiati così tanto.
Off topic:
Quello che mi fa arrabbiare non è tanto che ci siano dei dopati che guadagnano miliardi. Piuttosto che il doping ha cambiato il gioco del calcio. Un gioco in cui la tecnica e il tocco di palla era fondamentale, è diventato sempre più fisico e muscolare. E sempre più brutto d aguardare. Un gioco in cui un Del Piero ha dovuto ricorrere alle "cure" del dott. Agricola e in un paio di anni si è ritrovato le gambe di un culturista. In cui un Coutinho vola per metri ogni volta che si scontra con un avversario. Scommetto che anche lui fra un paio di anni svilupperà una muscolatura che non gli "appartiene"...
Ora basta calcio, se no dilaga pure qui su ST!
Antonio ha scritto:Non crede che il doping verrà estirpato ?
Bene si dimetta dalla sua carica allora.
Scusa, ma è la classica risposta qualunquistica....
Torri sa e tutti sappiamo, ma per condannare servono prove certe e l'Antidoping è indietro anni luce dal doping...
Il Doping muove MILIARDI di Euro; per l'Antidoping non si arriva al MILIONE di Euro - parlo a livello Mondiale...
Torri parla del Ciclismo perchè sono relative al Ciclismo le sue inchieste. Il Ciclismo è lo Sport più controllato: più controlli che in tutti gli altri sport messi insieme; passaporto biologico e reperibilità totale 24 ore su 24...
Vi emozionate per gli oltre 100 record mondiali in un anno del nuoto...e pensate che sia tutto normale?
Pensate che tutte le discipline sia pulite e solo il Ciclismo è marcio
ILLUSI !!!
Ho fatto un discorso qualunquista ? Può essere, ma credo che tu non abbia ben capito cosa ho scritto.
Se sei a capo di un organo di controllo e non credi più nel tuo lavoro ti devi dimettere, perchè non servi a nulla e per rispetto alle persone che sono sotto di te e magari credono ancora che con il loro lavoro possano cambiare qualcosa.
Il resto di quello che hai scritto sono discorsi che nulla hanno a che vedere con quello che ho scritto io.
concordo con Antonio. Sono rimasto scioccato dalla dichiarazione che ho letto stamani sul giornale
è come se Berlusconi si alzasse la mattina e decidesse di diventare una persona seria. La gente lo segue perchè spara cavolate, perderebbero il loro guru
A bocce ferme:
@Antonio: Torri ha le mani legate, perchè deve far rispettare le leggi e le leggi dicono che per condannare ci vogliono le prove. Il 99% dei ciclisti testati risultano negativi all'Antidoping, semplicemente perchè prendono prodotti non ancora contemplati nell'Antidoping.
Il 99% dei ciclisti "presi" è solo dovuto a delazioni, a cui fanno seguito controlli mirati; ma se Riccò dice che le 50 pastiglie sospette trovate a casa sua sono della nonna, affetta da grave malattia, Torri non ci può fare niente. Se le leggi sono garantiste per difendere altri e ben più pericolosi "potenti", le stesse valgono anche per i ciclisti e Torri non ci può fare niente...se non stare a sentire i ciclisti presi con le mani nella marmellata, che dicono:" Così fan tutti..!" Torri ha detto quella frase infelice, vittima di uno scoramento. In un 79enne, che più di tutti ha dato e lottato contro il Doping, ci può anche stare. Se persiste (lo scoramento) sarà il 1° a dimettersi.
Io sono solo un 61enne innamorato del Ciclismo e profondamente deluso dagli eventi...guardo le corse perchè mi piace e non mi interessa chi vince, specie quando oscuri "gregari" tirano il gruppo a 60 km/h...guardo la gara in se...pesaggi, salite e discese, scommettendo tra me chi vincerà, ma tifo e sogni non li dò più a nessuno...perchè so molte altre cose...molto più sporche..!!
leosorry ha scritto:Quest'estate con la scusa dei mondiali hanno fatto rivedere le partite dei mondiali del 1982. Una delle cose che mi ha colpito guardando quei calciatori è la differenza abissale di muscolatura rispetto a quelli oggi. Non posso credere che negli anni '80 non si allenassero. Nè credo che i metodi di allenamento siano cambiati così tanto
Qualunque Medico può confermare che pur con tutto l'allenamento possibile, nessun individuo può aumentare la massa magra più di 1,5-2 kg; ecco, ora guardate i giocatori di Rugby o gli sprinter Americani...
@leosorry sara vero quello che pensi sul calcio?? io pure piace guardare le partite di una volta ma non so fino a che punto credo nell"'innocenza" di quei tempi- mi ricordo le varie kratachvilova etc (sarei curioso di sapere cosa dice di ciclisti di allora e.g. merkx luciano??) e chi sa se c'e un collegamento tra sla e certe metodi di "allenamento" allora.
da ignorante direi che il doping se e soltanto diventato "professionale" anche lei
non dimenticiamo che varie calciatori inglese in quei tempi potevanno giocare regularmente ad alto livello ubriachi fradice o fatto di coca ( quindi figurati altre robe!!) e ancora c'e anche da dire che il stile di calcio e cambiato molto con l'arrivo del calcio totale, con il sacchismo. stessa storia con il rugby union; confronti bill beaumont con un forward di oggi; oppure confronti borg/mccenroe con i tennisti di oggi. a me pare che lo sport a tutto campo se e profeesionalizzato troppo a dispetto della fantasia (dove e finito il n.10?), della camaraderie, della avvicinabilita da joe public.
spero tanto che lo spirito trail sopravive a un simile, probabilmente inevitabile, insidioso pressione.
nataraj ha scritto:@leosorry sara vero quello che pensi sul calcio?? io pure piace guardare le partite di una volta ma non so fino a che punto credo nell"'innocenza" di quei tempi- mi ricordo le varie kratachvilova etc (sarei curioso di sapere cosa dice di ciclisti di allora e.g. merkx luciano??) e chi sa se c'e un collegamento tra sla e certe metodi di "allenamento" allora.
da ignorante direi che il doping se e soltanto diventato "professionale" anche lei
non dimenticiamo che varie calciatori inglese in quei tempi potevanno giocare regularmente ad alto livello ubriachi fradice o fatto di coca ( quindi figurati altre robe!!) e ancora c'e anche da dire che il stile di calcio e cambiato molto con l'arrivo del calcio totale, con il sacchismo. stessa storia con il rugby union; confronti bill beaumont con un forward di oggi; oppure confronti borg/mccenroe con i tennisti di oggi. a me pare che lo sport a tutto campo se e profeesionalizzato troppo a dispetto della fantasia (dove e finito il n.10?), della camaraderie, della avvicinabilita da joe public.
spero tanto che lo spirito trail sopravive a un simile, probabilmente inevitabile, insidioso pressione.
Il Doping è sempre esistito e negli stati dell'Est, addirittura di Stato (vedi Università di Lipsia), ma era più limitato, con prodotti più soft (ma sempre "schifezze") e di non facile approvvigione. Ora si è arrivati anche al Doping genetico ed ormoni e tutte le porcherie sono disponibili a tutti...con sostanze neanche sperimentate e con danni biologici incalcolabili e trasmissibili geneticamente ai figli...eppure conta apparire...il più forte o veloce possibile...ad ogni costo..!!!
...che tristezza, ormai anche nello sport che dovrebbe divertire, distrarre, stimolare lealtà e rispetto nell'avversario non c'è più il sano spirito. Datemi del pessimista, ma secondo me dove c'è l'uomo con le sue debolezze prima o poi si rovinerà tutto. Parlo del Trail , date tempo al tempo, e vedrete che qualcuno verrà beccato. L'importante è che i più, facciano sport leale e divertendosi, e lascino ai "poveretti" i loro "falsi" risultati.
Il Trail è ancora un posto sicuro: 1° non c'è l'Antidoping; 2° è talmente vario e di enorme abilità (discesa), che la forza e la resistenza indotte, falsano di poco il risultato. Per ora...
Luciano ha scritto:Il Trail è ancora un posto sicuro: 1° non c'è l'Antidoping; 2° è talmente vario e di enorme abilità (discesa), che la forza e la resistenza indotte, falsano di poco il risultato. Per ora...