Ultra Trail du Mont Blanc 30.08/01.09.2013

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
fluido

Re: Ultra Trail du Mont Blanc 30.08 - 01.09.2013

Messaggio da fluido »

ego ha scritto:Visto che mi sono già iscritto (l'anno scorso non sono stato sorteggiato), gioco di anticipo e chiedo se qualcuno può consigliarmi un posto economico dove andare a dormire a Chamonix o dintorni. Grazie

io ho alloggiato a una gites a vallorcine, sono specie di ostelli . Molto funzionali

ve ne sono anche argentiere , in google li trovi
pollo

Messaggio da pollo »

ego ha scritto:Visto che mi sono già iscritto (l'anno scorso non sono stato sorteggiato), gioco di anticipo e chiedo se qualcuno può consigliarmi un posto economico dove andare a dormire a Chamonix o dintorni.
http://www.gitevagabond.com/
zozzetto, ma economico, e soprattutto in centro. puoi dimenticare l'auto il giorno che arrivi e ricordartene solo quando devi ripartire...
moli

Messaggio da moli »

Grazie Fluido,
condivido poi il discorso che deve essere puro divertimento e per me nel 2011 lo è stato.
A partire dall'avvicinamento e dalla piacevole (quasi bambinesca) agitazione nel pensare a cosa sarebbe successo (a parte due transalp la corsa più lunga per me era stata il Cro ed il timore di verificare quale differenza poteva esserci tra 100 e 170 km era notevole).
Puro divertimento è stato affrontare l'atmosfera di Chamonix il giorno prima ed il giorno della gara.
Si potranno fare tanti commenti critici o meno ma l'ambiente è incredibile perché tutto trasuda trail running in quei giorni a Chamonix e se solo alzi gli occhi il paesaggio è unico al mondo (il ghiacciaio che scende dal Bianco è incantevole).
Puro piacere è stata la corsa (in particolare i primi 100 km dal punto di vista paesaggistico, per l'intero percorso come partecipazione della gente) anche quando i dolori ai quadricipi in discesa hanno limitato l'azione e stimolato anche qualche critica ai vari "santi".
Per finire emoziante è stato l'arrivo a Chamonix, con i bambini che mi accompagnavano e mi portavano i bastonici e le persone di ogni età ed estrazione sociale che "batteva il cinque".
Potranno esserci gare molto più belle di questa ma per me è stata emozionante e sono contento di poter pensare di essere al via anche nel 2013.
Peraltro non è un lavoro e tutto deve essere parametrato. Se ci si può allenare lo si fa altrimenti non ci si stressa; se un intoppo fisico ci impedirà di esserci o di esserci in piena forma sarà per un'altra volta (nel 2010 ho saltato proprio perché operato ad un piede ma forse questo mi ha fatto godere di più l'anno successivo).
Quindi buon divertimento a tutti sino ad agosto 2013. ... e visto che anche a me piace correre nella neve (meno l'andare in palestra) prenderò subito alla lettera questo consiglio!
ego

Messaggio da ego »

Grazie mille a Fluido e a Pollo!
deeago

Messaggio da deeago »

Greg ha scritto:L'anno scorso come scopa alla CCC perchè non sorteggiato, quest'anno dentro all'UTMB finalmente
Allenamenti qualitativi in settimana e 2 gare al mese per testare gambe e materiali....e divertirsi!
Aòterno con nuoto e corsa per armonizzare il tutto e con la stagione agonistica di triathlon. FAre gare aiuta a tenere bassa l'emozione della partenza. Fondamentale l'alimentazione in gara perchè la maggior parte dei ritiri si ha per problemi gastrointestinali
Non ammazzarsi con i lunghissimi che impastano solo le gambe e fanno calare il ritmo oltre ad aumentare il rischio di infortuni.
Meno km ma più di qualità. Se sei abituato a correre a 3:30 al km....poi a 10 ci vai sempre.....difficile il contrario
Qualche bella giornata metabolica per allenare la potenza lipidica e non dimenticarsi di mangiare come un cavallo e dormire come un ghiro se no tutto quello detto sopra va a farsi benedire
Sottoscrivo tutto: necessità di fare anhce allenamenti di qualità (anche in natura), gareggiare per sperimentare, alimentazione.
Il discorso della potenza lipidica è inoltre molto importante perchè il nostro motore deve imparare a bruciare il carburante ad alto indice di ottano (i grassi, che a 9kcal/g costituiscono una riserva di energia immensa). Per la mia esperienza, qualche allenamento a digiuno da una bella sferzata al metabolismo ed alla capacità di bruciare grassi.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Bello, mi piace sto topic perchè escono un sacco di informazioni.

Che poi, chiaro, ciascuno deve adattare alla propria sensibilità ed esperienza.

Quadricipiti: io odio andare in palestra, ma per la WS che è un downhill course, ho seguito un consiglio del mio pacer. Ogni tanto, specie nel mese prima del tapering o riposo, friggiti i quadricipiti con discese continue da 1000 metri di dislivello fatte a bomba. Sembra assurdo, ma funziona. Tieni presente che 2011 anche la pioggia e freddo iniziale hanno fatto danni, quasi tutti eravamo cementati già scendendo a Courmayeur. E comunque, come diceva il grande Jim O'Brien, ad un certo punto tutti avranno i quadricipiti in fiamme, non è una buona scusa per smettere di correre :lol:

Ritmo: io, contrariamente a Greg, penso che in una gara come il Bianco fare lavori di qualità serva relativamente, a meno che non punti ad entrare nei primi 15/20, e comunque anche lì, chi rischia salta facilmente. Ma lui è uno che viaggia forte, quindi fa bene a curare anche la velocità! Io ho trovato invece eccezionale un lungo da 80 km corso da solo, in cui ho testato materiale ed alimentazione (che comunque, per me, vuol dire solo gels): mi hanno messo in un angolo, mentalmente, preparandomi a saper scegliere e gestire in una situazione difficile. Secondo me, niente paga come fare tanti chilometri e tante uscite lunghe o lunghissime se c'è la possibilità. Piuttosto fare dei doppi, così si tiene il ritmo più alto.
A me personalmente, non piace fare troppe gare: mi leva la voglia ed onestamente sottraggo già tanto tempo al resto che parecchi weekend fuori sono improponibili. Dal punto di vista mentale, mi rende molto di più concentrarmi su un obiettivo all'anno e metterci tutto, ci devo arrivare carico come una sveglia.

Per dormire, due anni su due nel parcheggio del Grepon: un anno abbiamo montato una tenda e l'altro in macchina... E'andata bene così :)
moli

Messaggio da moli »

Caro Blackmagic con riguardo ai quadricipi è quello che pensavo anch'io. Un allenamento specifico con discese lunghe, magari ravvicinate il sabato e la domenica.
Per quanto riguarda poi il pensiero di O'Brien è ciò che ho provato a mettere in pratica e comunque sono orgoglioso di essere arrivato in fondo.
Altro aspetto: la discesa verso Courmayeur, sotto gli impianti, per me è stata miciadiale, specie perché dopo ci si è fermati al ristoro con la sosta più lunga per il cambio. Fino a Courma stavo benissimo ed ero arrivato in largo anticipo rispetto alle previsioni. La ripartenza è stata terribile.
Per quanto riguarda l'alimentazione anch'io ho sempre avuto problemi di digestione e mi sono sempre affidato solo ai gel. All'UTMB ho però imparato a conoscere gli effetti miracolosi del brodo. Anche per il freddo che c'era ad ogni ristoro mi bevevo uno o due piatti di brodo e poi potevo ingerire anche un po' di pasta o formaggio e salumi. Il brodo è stato il mio salvavita.
Condivido anche il discorso obiettivo principale (con le premesse che ho fatto prima essendo puro divertimento). Al momento il mio programma sarebbe il Rensen ad aprile, il Verbier a inizio luglio.
Poi molti lunghi autogestiti (anche per individuare con la bella stagione itinerari da inserire sul sito di Trentino Trail Running!) per godersi appieno la vita!
stea74

Messaggio da stea74 »

La mia gara più lunga è stata il Valdigne, quindi sono molto teso....... farò anch'io tesoro di quello che viene scritto da chi ha più esperienza sulle ultra :? :?
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Non viaggio veloce e punto semplicemente ad arrivare. I miei lavori di qualità stanno nel fare dei lunghi in alta montagna in completa autosufficienza ignorando gli eventuali punti d'appoggio che peraltro scarseggiano nelle mie mete preferite (val Formazza - Alpe Devero). Ciò vuol dire zaino pieno del necessario (quando la situazione volge al peggio) e capacità di gestirsi al meglio. Per il mangiare a barrette e gel non reggo e così vado di paninazzi più o meno imbottiti. Ben vengano come nelle ultra già fatte ristori con pasta, riso, brodo, frutta dolci e quant'altro il mio vegetarianismo mi permette.
Punto a fare poche gare e percorrere molti km con la bici da strada nelle giornate infrasettimanali
quando farò lunghi di montagna nei fine settimana. A livello mentale mi voglio divertire e basta, consapevole di quello a cui vado incontro ma senza il minimo stress o ansia.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

moli ha scritto: Altro aspetto: la discesa verso Courmayeur, sotto gli impianti, per me è stata miciadiale
Hai risvegliato degli incubi nella mia mente... Tutti quei zigzag micidiali... :lol:

Ci si vede al Rensen ;)
Bloccato