Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
Nerevar

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da Nerevar »

Alla fine ho seguito i consigli di chi mi consigliava il windstopper della gore e il superconsiglio di gab_spencer (grazie!) perchè quando sono andato a vedere il gore windstopper essential zip off mi è piaciuto tantissimo, soprattutto per il fatto che lo posso far diventare un gilet quando fa meno freddo...esagerato. E preso su Amazon ad un buon prezzo rispetto alla media (c'ho risparmiato un sessantino di euri, che non è male)

Appena viene il freddo vi dico come mi ci trovo :D
Corry

Messaggio da Corry »

Ciao cadendo ho fatto un piccolo strappo di circa due cm nella manica della mia Salomon. Qualcuno ha provato i kit di riparazione che si trovano in internet?
Consigli?
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

su internet puoi trovare delle toppe adesive impermeabili.
Io le avevo trovate su eBay
mircuz

Messaggio da mircuz »

Un bel pezzetto di nastro americano all'inteno...
Pedro

Messaggio da Pedro »

mircuz ha scritto:Un bel pezzetto di nastro americano all'inteno...
o una toppa per riparare le camere d'aria, esistono anche autoadesive

gg
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Michelozzo ha scritto:
Gaggio ha scritto:
Michelozzo ha scritto:Non c'è nessun valore che ti dice come rimane asciutto. Tendenzialmente una giacca più è impermeabile meno è traspirante.
Per evitare di sudare sotto al Gore, l'unica cosa è cercare di coprirsi il giusto in modo da non aver caldo.
Prossimamente esce sul mercato una giacca delle RockExperience , che pesa sui 160gr, con valori impermoeabilità/traspirazione mai visti prima...
Il marchio mi piace molto, invece ai miracoli ci credo poco.
Poi visto la leggerezza spero che il capo sia resistente, non vorrei che al primo ramo a cui si impiglia ti si stacca una manica.
Mi sbagliavo, pesa 130gr (tagllia S)
Al tatto non mi sembrava una "sfoglia" come certe giacche antivento che pesano sotto gli 80gr, che - per quanto ho visto video di prove di stretching e "strapping" - non passerei accanto a cespugli di giardino...

immagine ridotta, clicca per ingrandire
immagine ridotta, clicca per ingrandire
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Michelozzo ha scritto:Non c'è nessun valore che ti dice come rimane asciutto. Tendenzialmente una giacca più è impermeabile meno è traspirante.
Per evitare di sudare sotto al Gore, l'unica cosa è cercare di coprirsi il giusto in modo da non aver caldo.
Ecco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Nerevar ha scritto: Il vero problema è che quando qui ci sono 5 gradi ma soffia il libeccio o il maestrale a 120-130 km/h fa freddo di brutto, perchè la temperatura percepita cala drasticamente. Ed il vento, l'inverno, sul mare, soffia molto molto spesso. Sulle colline metti vento forte e freddo + altezze e quindi temperature un po' più basse, e sì...fa freddo.
(...)
É per questo che chiedevo soluzioni alternative che non mi facciano passare il vento. Perchè anche se non vado a correre sul monte bianco...ho freddo :( :(
Il mio consiglio sarebbe esattamente l'opposto :idea:

Copriti ma lascia passare il vento... perché il vento che passa, ti porta via anche l'umidità, mentre se lo blocchi, c'è poco da fare suderai... e la roba traspirante NON esiste: ciò che funziona sono le parte apribili, dove appunto non sei coperto e passa l'aria.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh no, lasciar passare l'aria è la cosa peggiore che si può fare quando fa freddo. Il mio consiglio era quello di usare un gilet così proteggi il busto che è la parte più delicata, e nel contempo hai ugualmente una buona traspirazione. Chi frequenta la montagna sa che è indispensabile avere una barriera che non fa passare l'aria quando tira vento, altrimenti ti congeli in tempo zero! Si può rinunciare a strati di tessuto troppo pesanti, ma non all'antivento! Lo stesso vale quando fai una discesa in bici con temperature basse, se hai uno strato che tiene via l'aria (a volte basta un comune foglio di giornale), eviti di congelarti.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Questa cosa dell'aria fredda che asciuga quando sei sudato non mi torna tanto, a dir la verità. Io ho notato che più c'è vento e più c'è il rischio che il sudore mi si ghiacci addosso, e comunque ho sempre usato capi tecnici Mizuno e Oxyburn, quindi abbastanza buoni.

Mircuz ho seguito il tuo consiglio e quello di gab_spencer prendendo un windstopper della gore che è sia gilet che giacca (si staccano le maniche). Ieri mattina sul mare c'era un bel grecale freddo e infame e ho corso con maglietta a maniche corte e gilet windstopper e sono stato bene. Ora c'è da provarlo sulle colline quando viene l'inverno, ma penso di aver fatto un buon acquisto. Non sarà una giacca con cui farò la scalata dell'Everest con Kilian Burgada quando tra quattro anni sarò in grado di farlo (scherzo eh) però per le colline Livornesi penso che andrà più che bene.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Lui non parlava di montagna... e non di discesa in bici... l'esempio della bici è un classico, perché in salita non si mette il goretex? perché sarebbe una sauna, o no?

:arrow: Io rispondevo per in riva al mare a Livorno, dove la gente prende il sole anche a Natale se la giornata è buona :mrgreen: ... oggi in Toscana danno in Appennino un wind chill di - 7 a 1500m, a Livorno di 11 a 15... c'é quasi 20 gradi di differenza nel percepito :idea:

Poi è chiaro, ognuno è libero delle sue scelte, va anche tanto di moda il 4x4 in città...
Rispondi