Prego, non c'è di che, tuttavia il mio intervento non era una risposta alla tua domanda, ma un mio modesto contributo nel 3D che ha come titolo: "Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail"derizriz ha scritto:Grazie per i tuoi sempre preziosi contributi, tuttavia la mia domanda era rivolta a chi già usa una di quelle due giacche.
Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Ho usato il mio "sacchetto per la raccolta differenziata giallo" in gare, in estate, in inverno, in pianura, in alta montagna, con pioggia, neve/nevischio/grandine/vento forte/temperature basse.mircuz ha scritto:Caro Iam, per una corsetta in ciclabile ok, ma quando ti troverai a correre in montagna in condizioni avverse con il tuo sacchetto per la raccolta differenziata giallo, probabilmente cambierai opinione...
Non l'ho mia trovato inadeguato e non ho mai desiderato una giacca multistrato in goretex.
Ma soprattutto ho fatto confronti tra il mio "sacchetto per la raccolta differenziata giallo" e altre fighissime giacche multistrato in goretex, cose che voi umani daquandisti ovviamente non fate
Le mie conclusioni sono: per gare di trail running il mio "sacchetto per la raccolta differenziata giallo" va benone per la pioggia.
Spezzo un bastoncino da trail a favore delle giacche fighissime: per altri utilizzi non vanno affatto male, anzi! Alcune sono pure molto belle e spesso c'è una grande cura nei particolari che sono molto curati e fruibili.
Scusa Iam ma quando mettono le giacche tra il materiale obbligatorio, il tuo kway passa il controllo?
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Se e quando farò UTMB, Tor o simili allora userò il mio vecchio goretex.thp ha scritto:Scusa Iam ma quando mettono le giacche tra il materiale obbligatorio, il tuo kway passa il controllo?
Ah ok quindi anche te hai un sacco evoluto in goretex comprato ad un certo punto della storia e che probabilmente hai pagato più di 10 euro.
Quindi hai avuto una frazione di secondo nella tua storia in cui hai "sbarellato" di testa e hai speso qualcosina in più
Quindi hai avuto una frazione di secondo nella tua storia in cui hai "sbarellato" di testa e hai speso qualcosina in più
Confronti ne ho fatti tanti, anche con capi da pochi soldi, ma in condizioni di utilizzo avverse non c'è paragone. Certo, una volta i nostri nonni andavano in montagna senza tanti fronzoli e sopravvivevano ugualmente. Tuttavia io sono un fighetto da città e siccome amo il confort, non baratterei mai le prestazioni della mia Montura Air con quelle di un capo da 10 euro. Impermeabilità, traspirabilità, non c'è confronto. Del resto io quando vado in montagna voglio essere autonomo, e non rischiare di chiamare il Soccorso Alpino perché non mi sono attrezzato in maniera adeguata. Poi i soldi ciascuno li butta come meglio gli pare!
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Sì ho speso tantissimo e ho sfruttato molto la giacca in goretex, ma non per correre.thp ha scritto:Ah ok quindi anche te hai un sacco evoluto in goretex comprato ad un certo punto della storia e che probabilmente hai pagato più di 10 euro.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Vabbè abbiamo tirato conclusioni diverse.mircuz ha scritto:Confronti ne ho fatti tanti, anche con capi da pochi soldi, ma in condizioni di utilizzo avverse non c'è paragone. Certo, una volta i nostri nonni andavano in montagna senza tanti fronzoli e sopravvivevano ugualmente. Tuttavia io sono un fighetto da città e siccome amo il confort, non baratterei mai le prestazioni della mia Montura Air con quelle di un capo da 10 euro. Impermeabilità, traspirabilità, non c'è confronto. Del resto io quando vado in montagna voglio essere autonomo, e non rischiare di chiamare il Soccorso Alpino perché non mi sono attrezzato in maniera adeguata. Poi i soldi ciascuno li butta come meglio gli pare!
Comunque la logica di: se non usi una giacca in goretex rischi di chiamare il soccorso alpino, è una butade degna di uno dei peggiori daquandisti, mi meraviglio di te mircuz
Detto questo, tu parli di andare in montagna, ok, ma allora è un altro discorso, è un uso un po' diverso, magari usi a giacca solo come protezione da eventuali piogge, magari la indossi anche se non piove come strato in più per il freddo. Ok se non piove e non corri troppo il goretex funziona bene e il comfort aumenta.
Ma il mio discorso era orientato al titolo del 3D: "Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail"
Ok forse era un po' troppo orientato alle gare magari ho escluso troppo le gare lunghissime in cui i normali umani camminano e non corrono.
Comunque per me correre con il goretex mentre piove, è come correre con il sacchetto della raccolta differenziata, perché si suda e la traspirazione funziona poco e nulla perché l'umidità è tanta e il tessuto non ha proprietà magiche.
Il freddo è un'altra cose, per me per il freddo si deve usare dei vestiti adeguati sotto lo strato impermeabile.
Ho specificato che per un uso non "estremo" vanno bene anche i Kway da pochi euro, li uso anch'io! Io uso spesso anche un gilet in wind stopper che mi tiene abbastanza asciutto, ed essendo smanicato traspira molto più di una giacca. Per il freddo sono d'accordo, bisogna mettere un capo termico sotto al guscio.
Anch'io in realtà penso che molte giacche in goretex o simili fanno sudare se si fa attività intensa, tuttavia devo dire che ci sono prodotti specifici per la corsa che hanno una traspirazione discreta. Valgono la spesa in più? Non lo so, questo dipende dalla disponibilità economica di ciascuno.
Anch'io in realtà penso che molte giacche in goretex o simili fanno sudare se si fa attività intensa, tuttavia devo dire che ci sono prodotti specifici per la corsa che hanno una traspirazione discreta. Valgono la spesa in più? Non lo so, questo dipende dalla disponibilità economica di ciascuno.
-
silverrain
dopo 70km e 5000D+ corsi sotto la pioggia posso tranquillamente dire: SI.mircuz ha scritto:Valgono la spesa in più?
Soldi ben spesi.
Ho rinunciato a qualche cena al ristorante e ad un bel po' di aperitivi, ma cribbio
poi per me uno può anche mettersi la cerata gialla da pescatore, vale la regola del Catsi Twoy, is your problem not my