Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
AerdnaLuke_5

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da AerdnaLuke_5 »

@andrea_TN
È super-impermeabile! È in gore-Texas active da almeno 20000 colonne. Testata sotto il temporale battente in settimana e tornato a casa completamente asciutto. Ho fatto anche la prova sotto il getto del lavandino e non è passato nulla.
Il mio PROBLEMA è legato al fatto che non ha cappuccio e lo si può trovare solo online di un altro colore (la giacca è blu e l'ho trovato solo nero). Quindi anche serrando al massimo i cordoncini al collo qualche goccia può penetrare. Altro problema la scarsa traspirazione. È vero che siamo in estate, infatti l'altro giorno l'ho indossata senza niente sotto, ma per le mie abitudini mi sembra un po' troppo "calda" o "invernale" che dir si voglia.
Sai indicarmi un modello più light, ma che allo stesso tempo possa garantire ottimi livelli di impermeabilità?
Se trovassi il modello giusto posso utilizzare la Gore nei mesi più freddi e l'altra nella stagione calda in caso di necessità.
Saluti!!!
andrea_TN

Messaggio da andrea_TN »

@AerdnaLuke_5
Scusa, l'avevo scambiata per un capo (solo)antivento della linea Gore.
Io non espertissimo/aggiornatissimo sul tema, per questi scopi, ho una giacca della Dynafit in gore-tez activenonricordopiùcosa :-), é abbastanza leggera e ha il cappuccio integrato (secondo me caratteristica utile). In una gara sopra i 2000m ho preso acqua abbastanza forte in discesa e con questo guscio sono riuscito lo stesso a scendere con una velocità dignitosa correndo e non soffrendo più di tanto la sudorazione.
Ora, non so il tuo livello, ma io se piove seriamente in montagna, più di tanto non riesco a correre, quindi preferisco la protezione che la performance. Anche perché se ti capita qualcosa (facendo gli scongiuri), almeno hai qualcosa di serio addosso, mentre rientri piano o attendi aiuto. In sintesi, la mia opinione é che per certi percorsi (tipo il Brenta Trail) ai miei livelli, pago un po' di peso, ma mi sento più tranquillo.
Buone corse.
AerdnaLuke_5

Messaggio da AerdnaLuke_5 »

Grazie! Stavo cercando anche tra i modelli Dynafit, tra le varie marche. La Transalper 3L sembra leggera, in triplo strato e quindi perfettamente impermeabile. Non sei il primo che sento che si è trovato bene con Dynafit. Prendo in seria considerazione il consiglio!
MrClock

Messaggio da MrClock »

Ho una Salomon Bonatti Pro...

Vorrei qualcosa di più caldo per i trail delle stagioni più fredde (dicasi l'Adamello Trail).

Va bene la giacca in versione col cappuccio Patagonia Nano Puff ?

Mi sembra anche bellina e quindi magari la indosserei anche per occasioni da "civile"...

Altro da consigliare?
portnoy

Messaggio da portnoy »

La Nano è calda, leggera, super compattabile (per essere un piumino), ma è dwr, non impermeabile, cioè se piove un pò seriamente ti trovi inzuppato.Poi mi da l'idea che al primo rametto si apre.
Io risolverei con una buona maglia termica e la Bonatti sopra quando serve, secondo me basta anche con parecchi gradi sotto zero, e te la cavi con poca spesa.
Se no considera un intimo a manica lunga leggero e un soft shell sopra, sempre con la Bonati nello zaino se piove.Io ne uso uno della Gore, un windstopper caldo, robusto, fatto proprio bene, protegge dal vento, neve e pioggia leggera, non ricordo il nome esatto, ma lo uso fino a meno 15 senza problemi.Costicchia, ma secondo me ne vale la pena.
MrClock

Messaggio da MrClock »

Grazie per la replica...effettivamente non sapevo che la nano puff non fosse impermeabile.

Potresti consigliarmi un soft shell ?

Stavo pensando a questo
X-Bionic Biking Winter SphereWind Light Jacket

Sono un po' fissato coi prodotti xbionic e a volte mi faccio fregare facilmente :lol: (Dicasi che le maglie, manicotti e cappucci XBionic sono il top....i pantoloncini più o meno lunghi e il resto è solo marketing e si può risparmiare prendendo altro).
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Ciao Ragazzi,

rieccomi vivo e vegeto dopo un po' di tempo che non scrivo.
Rileggendo qua e là, non è cambiato gran chè nel mondo delle giacche.

Anno prossimo vorrei fare qualche trail sugli Appennini dove richiedono giacche con la membrana (mi sembra minimo 10000/10000). Ora, non voglio prendere una 10k/10k, se devo spendere soldi per una membrana preferisco prenderne una che sia più performante e che, se un domani dovessi decidere di alzare l'asticella della difficoltà, venga ammessa anche a gare più difficili di quelle che farò nel 2018.

Ho visto qualche modello di giacca impermeabile, ma vorrei dei pareri ed eventualmente dei consigli per qualche giacca in più di quelle che ho visto io sui principali siti italiani.

- La Sportiva Hail Jkt (lette ottime recensioni, al momento sarei orientato su questa);
- Raidlight Top Extreme (si trova ad un prezzaccio);
- Dynafit Ultralight 3L (mi sembra parecchio parecchio leggerina);
- Salomon Bonatti Pro WP (di questo son scettico, mi han detto amici che fanno trail che salomon dichiara 20k/20k ma mente spudoratamente)

Che mi dite di queste giacche?
Altri capi meno conosciuti?

O è meglio prendere goretex (ditemi cosa), magari spenderci 250€ ed andarci sul sicuro? Non vorrei spendere un rene e poi avere le solite prestazioni di membrane "di concorrenza"
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Non penso che una ditta come Salomon possa "mentire spudoratamente": sul sito internet è dichiarato 10k/10k, non so dove altro sia riportato la caratteristica che riferisci.

Quelle che elenchi sono tutte giacche affidabili, io ho usato sia LaSportiva che la Raildight che la Salomon, le differenze si notano non tanto sulle prestazioni, difficilmente misurabili a pelle, ma sul comportamento in corsa. Da questo punto di vista la mia preferita è stata la Hail Jkt, ma sono punti di vista molto soggettivi.

Volendo considerare l'acquisto di una giacca ancora più performante, cosa che anche io sono intenzionato a fare, terrei in considerazione la Paatagonia StormRacer e la Outdoor Research Helium II.
Nerevar

Messaggio da Nerevar »

Grazie Gaggio! Ora me le studio un po', cosa mi dici di queste due giacche che mi hai elencato?
(piu che altro non riesco a trovare i dati su impermeabilità e traspirabilità)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Nerevar ha scritto:Grazie Gaggio! Ora me le studio un po', cosa mi dici di queste due giacche che mi hai elencato?
(piu che altro non riesco a trovare i dati su impermeabilità e traspirabilità)
Patagonia Stormracer : 20000
Outdoor Researc Helium 2 : 20000
Aggiungerei anche la Montane Minimus 777 : 20000

Quindi siamo ai massimi livelli di protezione della pioggia.

Non sono giacche in goretex: StormRacer è in H2No, la Helium 2 e la Minimus 777 in Pertex Shiled+. Entrambi i tipi di tessuto sono più leggeri, più traspiranti dei vari tipi di Goretex, ed estremamente ripiegabili alle minime dimensioni negli appositi taschini; ma sono anche più fragili.

Se dovessi acquistare senza badare al budget, sceglierei 1- Minimus 777 2- Stormracer 3- Helium
Se dovessi acquistare con cautela (ovvero, prendere un prodotto con maggior possibilità di rivenderlo ) : 1 - Patagonia 2 - Minimus 777 3 - Helium
Rispondi