SCARPE (varie)

Scarpe, abbigliamento, accessori
Vaste92

Re: SCARPE (varie)

Messaggio da Vaste92 »

Ciao a tutti!

Comprate qualche settimana fa le Scarpa Spin Ultra 2. Che dire: spettacolari! :mrgreen:

Ci ho corso la Malcesine Baldo Trail da 52km e 3500m+, con fondo molto vario dal tecnico al corribile.

Scarpa molto precisa nell'appoggio: in discesa non ti tradisce mai e l'ammortizzazione non "traballa" mai (ossia la scarpa non cede mai lateralmente, cosa che riduce al minimo il rischio di scavigliare e ti da un feeling di sicurezza). Grip Ottimo si tutti i terreni, come ci si aspetta dalla vibram megagrip.

Scarpa leggera, che non si sente sulle salite e nei tratti corribili ti fa andare forte senza sforzo. Diciamo che è una scarpa pensata per andare veloce nei Trail, anche in quelli più tecnici.

Dopo 7h di gara, non ho avuto problemi ai piedi e la traspirazione era ottima.

Adesso vediamo come invecchia, ma mi sembra che la tomaia abbia lo stesso tessuto delle Spin Planet, che ha retto bene i 600km di utilizzo (e penso che cercherò di portarle fino agli 800km).
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao Vaste92, fammi sapere come ti trovo dopo un paio di mesi di uscite, mi interessa parecchio come modello!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Secondo te potrebbe essere una buona sostituta delle Spin 2.0??
Basta che non assomigli alle Spin Infinity che tendono a farmi scavigliare per la rigidità del posteriore immagino....

Grazie

Andrea
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Ho le Spin Infinity, personalmente non trovo il contrafforte tallonare, se è quello a cui ti riferisci, più rigido di altre scarpe.

Secondo me nella versione senza membrana delle Spin Infinity, il sistema di allacciatura non tiene bene e il piede tende a muoversi nella scarpa. Correndoci veloce, rischierei sicuramente di scavigliare. Nel mio caso però, ha a che fare anche con la scelta della taglia: preferisco, o meglio ho bisogno di, una calzata comfort, quindi prendo le scarpe in taglia più grande per starci comodo. Chi preferisce, o può permettersi, una calzata più precisa, magari non ha problemi simili.

La versione Gore-Tex delle Spin Infinity invece ha un sistema di allacciatura diverso che, nel mio caso avvolge il piede molto bene e la calzata avvolge il piede bene. La calzata migliore per i miei piedi la offrono le vecchie Scarpa Spin Ultra.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Vaste92 ha scritto: 14/05/2025, 6:27 Ciao a tutti!

Comprate qualche settimana fa le Scarpa Spin Ultra 2. Che dire: spettacolari! :mrgreen:

Ci ho corso la Malcesine Baldo Trail da 52km e 3500m+, con fondo molto vario dal tecnico al corribile.
Interessante, grazie. Come si paragonano alla prima versione delle Spin Ultra se le hai usate?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Labrador7 ha scritto: 17/05/2025, 6:30 Ho le Spin Infinity, personalmente non trovo il contrafforte tallonare, se è quello a cui ti riferisci, più rigido di altre scarpe.

Secondo me nella versione senza membrana delle Spin Infinity, il sistema di allacciatura non tiene bene e il piede tende a muoversi nella scarpa. Correndoci veloce, rischierei sicuramente di scavigliare. Nel mio caso però, ha a che fare anche con la scelta della taglia: preferisco, o meglio ho bisogno di, una calzata comfort, quindi prendo le scarpe in taglia più grande per starci comodo. Chi preferisce, o può permettersi, una calzata più precisa, magari non ha problemi simili.

La versione Gore-Tex delle Spin Infinity invece ha un sistema di allacciatura diverso che, nel mio caso avvolge il piede molto bene e la calzata avvolge il piede bene. La calzata migliore per i miei piedi la offrono le vecchie Scarpa Spin Ultra.
Grazie...appena aumento il ritmo con le Infinity non ho sicurezza e stabilità....devo trovare qualcosa di simile alle 2.0 che invece sono eccezionali in tutte le situazioni, almeno sotto le 3 ore....
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Labrador7 ha scritto: 17/05/2025, 6:32
Vaste92 ha scritto: 14/05/2025, 6:27 Ciao a tutti!

Interessante, grazie. Come si paragonano alla prima versione delle Spin Ultra se le hai usate?
Purtroppo non ho mai provato le vecchie Spin Ultra.

Questo weekend comunque le ho provate su un percorso veramente molto tecnico sulle Dolomiti d'oltre Piave (gruppo dei Brentoni/Casera Razzo/Casera Doana, per chi conosce) e si sono comportate molto bene. Mai sbagliato un appoggio, grip sempre ottimo anche su ghiaioni e colatoi cancari.

Scarpa ancora come nuova dopo 100km.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Vaste92 ha scritto: 21/05/2025, 20:32 Purtroppo non ho mai provato le vecchie Spin Ultra.

Questo weekend comunque le ho provate su un percorso veramente molto tecnico sulle Dolomiti d'oltre Piave (gruppo dei Brentoni/Casera Razzo/Casera Doana, per chi conosce) e si sono comportate molto bene. Mai sbagliato un appoggio, grip sempre ottimo anche su ghiaioni e colatoi cancari.

Scarpa ancora come nuova dopo 100km.
Grazie!
Rispondi