Tor Des Geants (Ao) 08-14.09.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
martin
Contatta:

Re: Tor Des Geants (Ao) 11.09.2022

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 09/08/2022, 8:29 Adesso che ho scombussolato il programma sono indeciso sul come gestire queste due settimane. Vorrei fare un giro lungo tra giovedì e venerdì e poi magari un altro martedì o mercoledì. Poi ancora qualche tirata in montagna con un pochino di qualità fino alla fine della prossima e poi scarico.
Le ultime due settimane farei solo qualche nuotata.
Il nostro Coci Martino che dice? :lol:
I "lunghi" stimolano un adattamento allenante (come tutti gli allenamenti) che è molto specifico per andare al Tor. Nel mio opinione l'utilizzo del B2B (due giorni di lungo seguente) offre uno stimolo ancora più specifico. Il rovescio della medaglia è che ci vuole più tempo di recupero da un lungo e ancora di più da un B2B.
In generale non è probabilmente una buona idea fare un lungo o B2B troppo vicino ad una gara. Il "vicino" è soggettivo e dipende dal tipo e lunghezza della gara da affrontare. Nel caso del Tor sarei dell'opinione che l'ultimo lungo dovrebbe essere a circa 4 settimane dalla gara (questo weekend). Personalmente ho fatto tanti lunghi e B2B (anche B2B2B - per esempio un giorno lungo ma non spinto, un giorno medio lungo ma con tratti ad alta intensità e un giorno medio ma tranquillo) durante i mesi di giugno e luglio. Adesso in agosto molto meno (ma sono vecchio e necessito di molto tempo di recupero :cry: ).

Poi giusto fare diversi lavori più corti ma di qualità, anche fino a due settimane dalla gara. Ma non vedo male fare qualche giro medio lungo al passo gara (nel caso del Tor significa camminare e magari anche facendo diverse soste per godere l'ambiente) - gite che non lasciano stanchezza.Il Tor è una gara di trekking più che di corsa (almeno per noi dilettanti) non credo che esiste questa grande necessità di avere muscoli reattivi come per una gara più corta dove si spera di correre.

Le ultime due settimane si predilige il riposo ma qualche attività leggera (per esempio nuoto o bici) va bene.

Visto che quasi tutti tireranno per almeno le prime 30 ore (quasi nessuno dorme a Valgrisenche) suggerisco di provare a fare il "sleep banking". Cioè dormire più del solito negli ultimi 4-5 giorni in un tentativo di essere meno stanco e potere andare più lungo senza dormire. Alcune ricerca hanno fatto vedere che può funzionare per alcuni soggetti - ma è una cosa personale e non funziona per tutti.

Ovviamente questo è IMHO ma abbastanza basato su ricerche e opinioni di esperti del settore.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

oh, io non so voi, ma io al martin ci voglio davvero bene.

martin, ho scritto apposta in un italiano scriteriato, noi "tough guys" abbiamo difficoltà a esprimere le nostre emozioni.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

augusto losio ha scritto: 10/08/2022, 13:21 oh, io non so voi, ma io al martin ci voglio davvero bene.

martin, ho scritto apposta in un italiano scriteriato, noi "tough guys" abbiamo difficoltà a esprimere le nostre emozioni.
Peccato non c'è l'emoji con bacio ;)
Corry

Messaggio da Corry »

Augusto guarda che sono geloso! Solo perché parto due ore prima non vuol dire che non ti becco se ti fai il Tor con Martino! Vi controllo e vi aspetto!

Io purtroppo sul dormire i giorni prima della gara ci metterei una pietra sopra. Sono abbastanza ansioso e non ci riesco, nemmeno a mangiare come si dovrebbe.
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Paaaace interiore.
Paaaace interiore..
Paaaace interiore...

Io i giorni prima du un ultra cerco di seguire sempre la regola: se posso, dormo; se non posso dormire, almeno sto disteso; se non posso stare disteso, almeno sto seduto. E se posso delegare ad altri i lavori di fatica, lo faccio.

Mi sa che quest'anno ci sarà un clima molto romantico al TOR :lol: :lol: :lol:

Cmq è vero che Martin dà serenità quando spiega. TOP
motosega

Messaggio da motosega »

Mi associo nell'esprimere tutto il mio amore per Martin :oops:
Chiaro nell'esporre, semplice nello spiegare e soprattutto molto generoso.
Lui che lo fa per lavoro, elargisce i suoi consigli gratuitamente nel Forum
Martin, se nelle notti di fine agosto ti sembrerà di sentirti evocare.....saremo io e Bobo che durante la Swisspeaks urleremo il tuo nome nelle notti solitarie :lol: :lol:
Sinceramente grazie
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

motosega ha scritto: 11/08/2022, 9:18
Chiaro nell'esporre, semplice nello spiegare

Martin, se nelle notti di fine agosto ti sembrerà di sentirti evocare.....saremo io e Bobo che durante la Swisspeaks urleremo il tuo nome nelle notti solitarie :lol: :lol:
Sinceramente grazie
Ragazzi, grazie per le vostre parole. Apprezzo davvero.

Ma ho la sensazione che la chiarezza e la semplicità devono più alla mia inabilità di esprimermi in un italiano corretto e fluente, che non ad un mio particolare dono. Devo scegliere parole e frasi semplici che non comportano la costruzione di pensieri troppo articolati :(

In bocca al lupo a te e Bobo al Swisspeaks. Faremo il tifo.
Corry

Messaggio da Corry »

Meglio così Martin! Ne abbiamo le palle piene dei paroloni dei guru. La corsa è la cosa più semplice e naturale che ci sia e così va trattata, anche a livello teorico e di allenamento.
Io comunque ho fatto il mio lungo e sono soddisfatto. Come da te suggerito diviso in due giorni consecutivi, dormendo in un bellissimo bivacco a 2’700 m. e lasciando per il secondo giorno un facile rientro. Mi ha anche fatto passare il mal di schiena. :lol:
Corry

Messaggio da Corry »

Settimana conclusa con due uscite con zaino da 15km +1’000, due corsette di recupero e una con interval training 10x1+1.
Schiena al 90%. Mi sento un pochino stanco, stranamente stavo molto meglio la settimana del lungo.
Settimana prossima, se tutto va bene, martedì mi faccio una cimetta da 3’000 e poi rientro in città. Magari giovedì corsetta oppure nuoto.
Inizio a cacarmi sotto :D
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ottimo Corry! Hai ancora qualche giorno per raggiungere il 100%.

Io ieri mi sono fatto l'ultimo allenamento lungo da 30km e 2000d+ in zona Camogli/Portofino.

Sabato o Domenica vorrei fare l'ultimo giro in Valle d'Aosta da andare un pò in alto sui 3000m , magari Rifugio Teodulo o Mezzalama.

Prima della gara penso che mi prenderò 3 giorni di assoluto riposo dal fare sport, al massimo giusto una passeggiata da 20 minuti per non rimanere tutto il giorno seduto.

Ciao,
Dario
Rispondi