I "lunghi" stimolano un adattamento allenante (come tutti gli allenamenti) che è molto specifico per andare al Tor. Nel mio opinione l'utilizzo del B2B (due giorni di lungo seguente) offre uno stimolo ancora più specifico. Il rovescio della medaglia è che ci vuole più tempo di recupero da un lungo e ancora di più da un B2B.Corry ha scritto: ↑09/08/2022, 8:29 Adesso che ho scombussolato il programma sono indeciso sul come gestire queste due settimane. Vorrei fare un giro lungo tra giovedì e venerdì e poi magari un altro martedì o mercoledì. Poi ancora qualche tirata in montagna con un pochino di qualità fino alla fine della prossima e poi scarico.
Le ultime due settimane farei solo qualche nuotata.
Il nostro Coci Martino che dice?![]()
In generale non è probabilmente una buona idea fare un lungo o B2B troppo vicino ad una gara. Il "vicino" è soggettivo e dipende dal tipo e lunghezza della gara da affrontare. Nel caso del Tor sarei dell'opinione che l'ultimo lungo dovrebbe essere a circa 4 settimane dalla gara (questo weekend). Personalmente ho fatto tanti lunghi e B2B (anche B2B2B - per esempio un giorno lungo ma non spinto, un giorno medio lungo ma con tratti ad alta intensità e un giorno medio ma tranquillo) durante i mesi di giugno e luglio. Adesso in agosto molto meno (ma sono vecchio e necessito di molto tempo di recupero
Poi giusto fare diversi lavori più corti ma di qualità, anche fino a due settimane dalla gara. Ma non vedo male fare qualche giro medio lungo al passo gara (nel caso del Tor significa camminare e magari anche facendo diverse soste per godere l'ambiente) - gite che non lasciano stanchezza.Il Tor è una gara di trekking più che di corsa (almeno per noi dilettanti) non credo che esiste questa grande necessità di avere muscoli reattivi come per una gara più corta dove si spera di correre.
Le ultime due settimane si predilige il riposo ma qualche attività leggera (per esempio nuoto o bici) va bene.
Visto che quasi tutti tireranno per almeno le prime 30 ore (quasi nessuno dorme a Valgrisenche) suggerisco di provare a fare il "sleep banking". Cioè dormire più del solito negli ultimi 4-5 giorni in un tentativo di essere meno stanco e potere andare più lungo senza dormire. Alcune ricerca hanno fatto vedere che può funzionare per alcuni soggetti - ma è una cosa personale e non funziona per tutti.
Ovviamente questo è IMHO ma abbastanza basato su ricerche e opinioni di esperti del settore.