TA la via del sale

Allenamenti in compagnia

Moderatore: stefano cimbro

Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
gogo

TA la via del sale

Messaggio da gogo »

Oggi leggevo sul corriere un articolo in cui si parlava di una sorta di "rinascita" dell'oltrepò pavese per varie ragioni e mi è saltato all'occhio questo sentiero che collega Varzi e Portofino.
Ebbene, sono 90km con 3000m d+ quindi abbastanza fattibile e corribile.
Ovviamente è una semipazzia che mi è sorta oggi per cui data e logistica sono tutti da intavolare ma questa è la mia proposta indecente che vorrei fare entro fine luglio.
Venghino signori venghino ;)
Malnat

Re: TA la via del sale

Messaggio da Malnat »

Bello...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Molto interessante, adoro quelle zone.
Non penso che giugno/luglio siano i mesi migliori.
Tieni conto che la Abbots si tiene a metà Aprile.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

Fatta due volte.

La prima volta con moglie e tre coppie di amici, quindi modalità camminata in 3 giorni.
Sul percorso trovi da cenare e pernottare, i punti sono giusti per farti camminare con molta tranquillità 8 ore al giorno circa, fermate incluse. Considera che abbiamo tenuto un passo tranquillo e che ci fermavamo non dico spesso, ma abbastanza per riposarci, pranzare, bere un paio di birre.
Periodo Pasqua.

La seconda volta dopo un paio di mesi, sono sceso a Varzi in autobus, ho dormito lì e il giorno dopo alle 5 sono partito di corsa.
Stesso percorso, sono arrivato a Sori alle 5 di pomeriggio ma con un passo da allenamento, non da gara.
12 ore vai tranquillo.
Oltre ai posti della prima volta, ci sono almeno un paio di rifugi o bar in cui fermarti (le birre sono state decisamente più numerose della prima volta, ma io sono un inguaribile romantico e mi piace affezionarmi ai luoghi).
Ricordo una mangiata tonante di pesce la sera, e ricordo vino bianco come se fossi stato una borraccia sfondata.

Non ti dico prima parte piò bella, o seconda parte più bella, o giudizi simili. Ciascuno ha i suoi gusti, trovi boschi e sentieri, tratti in asfalto ma mai fastidiosi, panorami si fa quel che si può.

Se vuoi altri (intelligentissimi) ragguagli chiedi pure.
Malnat

Messaggio da Malnat »

Ho fatto una breve ricerca online e pare che il D+ sia molto di più...

Anche se, per fare 12 ore, o Augusto è veramente forte oppure siamo più vinici ai 3000 di cui si parlava sopra.
gabriella52

Messaggio da gabriella52 »

Io sarei interessata. Da sola non avrei il coraggio di farla. E' ovvio che non impiegherei il tempo di Augusto.
Credo che la stagione migliore sia in primavera dopo la Abbots.
Natalina
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

cavoli, era da troppo tempo che mancavo da questo forum.
altrimenti vi ricordereste che razza di pippa io sia. tuttora.
mi sento di confermare questi due dati: 70 km (e non 90) e 3000 m D+ ma direi anche meno.
ribadisco: se un lanciatore di coriandoli come il sottoscritto ci mette 12 ore a andare tranquillo, vuol dire che la cosa è fattibilissima.

secondo me al collegamento seguente trovate qualche dato in più.
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursi ... ri-1938311
gogo

Messaggio da gogo »

Mille grazie Augusto per le infos...ma non pensare di essertela cavata così: te ne chiederò ancora ;)

io ho trovato un sito, ora non ricordo l'indirizzo, in cui il percorso, diviso in sei tappe, da Varzi a Punta chiappa mi dava come totale 90km e 3000d+.

Io ho scritto che mi piacerebbe farla entro luglio, per cui vada per il periodo primaverile.
gogo

Messaggio da gogo »

ritrovato: su camminiditalia.org c'è la suddivisione in 4 tappe con relative distanze e dislivello
alky

Messaggio da alky »

Gogo se pensi di organizzare questo "simpatico giretto" io potrei esserci, poi se spunta pure Augusto bhe li proprio non potrei mancare ;-)
Rispondi