Fiemme Ultra Sky (Tn) 04-05.10.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

Re: Fiemme Ultra Sky (Tn) 04-05.10.2025

Messaggio da augusto losio »

FERMI TUTTI!

vaste92 ho una domanda che forse presupporrebbe l'apertura di un nuovo argomento.
credo che tu abbia fatto la dxt.
moltissimi al fiemme mi hanno detto che la dxt è MENO dura. e io (che non l'ho mai fatta) ci credo poco. vero che il fiemme aveva tratti maledetti, ma poi c'erano parti molto corribili fino alla noia.
tu che cosa ne pensi?
però prima di rispondere fai un bel respiro e immagina di essere un trailer normale, non il mulo volante che sei (leggo delle tue gare, per me sei su un altro pianeta).
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Allora, faccio un piccolo confronto sui tempi tra DXT e FUSKY:

Al 91esimo km (ossia ristoro Val Moena della FUSKY e ultimo punto acqua della DXT, dopo il Rif Bosconero) sono passato in 16h:30 alla FUSKY e, invece, in 17h:40 alla DXT.

Da questo si potrebbe concludere che i primi 90km della FUSKY sono più corribili di quelli della DXT.

E in effetti la sensazione è stata proprio questa. I primi 90km della FUSKY hanno qualche pezzo molto tecnico, ma che si riduce sempre a poche centinaia di metri ( qualche passaggio sul Latemar, primo pezzo della discesa dalla Pala di Santa, un passaggio del II grado sotto il Weisshorn). Il resto è molto corribile e anche piacevole, dove puoi staccare la testa e goderti il paesaggio senza pensare troppo a dove metti i piedi.

Il tratto del lago del Forame è tecnico ai livelli di DXT e, inoltre viene fatto con il buio, ma a conti fatti il tratto più brutto sono si e no 3km: quindi si perde poco tempo sul quel pezzo.

Il dopo è stato molto influenzato da nebbia in primis e balisaggio poi. Il tratto fino al Cermis aveva una bella salita tranquilla seguita da un tratto in costa dove si attraversano un paio di pietraie bruttine. La salita al To della Trappola è tecnica, ma meno di quelle della DXT. Il tratto del lago Bombasel, non era tecnico di per sé: con il sole probabilmente si fa qual km e mezzo in 10' o poco più, con la nebbia ci ho messo 35'. La discesa dal Bombasel a malga lagorai è bella impestata con anche un piccolo tratto attrezzato (banale eh): quindi molto molto simile alla discesa dal Grisetti.

Il resto erano sterrati super corribili, dove sei hai gambe ancora intere puoi scendere tranquillamente a 5-6'/km.

Quindi:
- a livello di difficoltà tecnica massima che si trova sul percorso DXT e FUSKY sono sullo stesso livello
- Nella FUSKY i tratti tecnici sono più brevi e bilanciati da tratti molto corribili, mentre nella DXT hai molti meno tratti corribili. Quindi il livello tecnico medio della DXT è superiore di quello della FUSKY.

Infatti secondo me senza nebbia e con un balisaggio più curato, i tempi di percorrenza della FUSKY dovrebbero essere solo di poco superiori a quelli della DXT, ma con 25km in più.

Ultima osservazione: l'orario di partenza. Personalmente mi sono trovato molto meglio a partire alle 4 di mattina che non alle 22. Semplicemente perché così sono partito dopo una bella dormita di quasi 6h, e quindi ben più riposato. Questo mi ha permesso di avere solo una leggera crisi di sonno verso le 19 di sera. Mentre alla DXT ho sempre una crisi di sonno pesante tra il Duran e il Grisetti (quindi intorno alle 3:30-4 di mattina). Infatti sono arrivato al traguardo della FUSKY ancora bello pimpante (per quanto lo si possa essere dopo 120K), mentre alla DXT arrivo sempre piuttosto assonnato.

Concludendo:
- DXT e FUSKY hanno tratti tecnici di difficoltà simile
- a livello medio però FUSKY è più corribile di DXT
- il Lagorai è una brutta bestia e ti rallenta molto nel finale, ma non è che il Bosconero (tratto finale di DXT) sia da meno
- la quota media della FUSKY è più elevata con tantissimi km sopra i 2000m
- quest'anno lo zaino era bello pesante alla FUSKY

Personalmente la FUSKY mi è piaciuta di più della DXT e l'ho trovata più semplice e godibile, al netto dei 20km e 1400m+ in più.

Penso che su chi era più nelle retrovie abbiano pesato molto:
- il balisaggio da rivedere
- lo zaino pesante
- la quota elevata
- il freddo
- la nebbia
Cose che ti fanno percepire la gara ben più dura rispetto a condizioni più ottimali.
augusto losio

grazie mille, informazioni ben precise e puntuali.
io ho patito la fusky (lascia perdere l'essere stato fermato seppur con la convinzione che sarei arrivato), davvero queste gare con tratti tecnici non fanno per me.
o almeno, vivo quei pezzi come una non-gara, qualcosa che semplicemente è un ostacolo e che non mi fa divertire.
intendiamoci: è - un - giudizio - personale. nulla da recriminare all'organizzazione o all'arbitro o alla suocera.
mmmhh, mi sa che l'ipotesi dxt si allontana ulteriormente...
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Perdonami Augusto, io conosco i percorsi della DXT e ho letto i diversi resoconti del TOR che tu e gli altri del forum generosamente condividete: da questi sembra ci siano parecchi tratti attrezzati ed anche esposti, sbaglio? Quindi non vedo perché non provare la DXT. Ok, ha sentierini che muscolarmente non lasciano 5 minuti di tregua neanche a pagarli, però non sono così estremi tecnicamente (o almeno non quanto non sembrino alcuni tratti del tor)
augusto losio

simon_91, sei una persona perfida.
già c'è corry che spesso e volentieri mi incita a fare cose che non voglio (poi, quasi sempre ha ragione lui, ma lasciamo perdere), se ti ci metti pure tu siamo a posto.
boh, mai dire mai.
il fatto è che le iscrizioni sono già iniziate e che vanno via come il pane in quaresima.
forte combattimento interno.
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Hahaha certo che fin che la quota è bassa conviene approfittarne :P
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Concordo con simon!

La DXT è una classica in preparazione al TOR.
Corry

Messaggio da Corry »

Personalmente (e Augusto lo sa), non considero così troppo tecnica la DXT, certo se paragonata a gare come la LUT sì ma ad esempio se guardiamo il GTC ha anche lui i suoi due/tre tratti da affrontare con attenzione, specialmente se c’è neve o è bagnato.
I segmenti critici secondo me sono solo 3, la prima discesa nella valletta, che però per noi tapascioni si affronta in fila camminando, la discesa dal bivacco Grisetti che però non è esposta, quindi se anche cadi ti fai male ( al contrario di alcune discese dai colli del Tor dove è assolutamente vietato anche solo scivolare) ma non muori e la calada alla fine, stesse considerazioni.
Ovviamente il mio discorso vale se il percorso è asciutto e il tempo bello ma è così per tutte le gare. Giustamente come dice @Vaste92 anche questa gara, se riaffrontata con condizioni meteorologiche diverse, probabilmente avrebbe dato ben altri feedback.
Rispondi