TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Labrador7

Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Messaggio da Labrador7 »

martin ha scritto: 14/10/2025, 19:47 Chi non è stato accompagnato per un tratto, corto o lungo che sia, scaglie il primo sasso!!!
A parte l'amico immaginario, che non credo sia vietato dal regolamento, non sono mai stato accompagnato.

Immagine
biglux

Messaggio da biglux »

Corry ha scritto: 14/10/2025, 20:09 Quest’anno ad Oyace ho parlato con un commissario. Mi ha detto di aver fatto qualche giro di notte ed era contenta perché non aveva trovato nessuno accompagnato.
Invece ha beccato alcuni nei camper e gli ha intimato di uscire immediatamente pena squalifica. Qualcuno ha anche accennato ad una protesta e lei ha ovviamente risposto picche.
Io potrei anche accettare i camper fuori dalle basi vita ma in altri punti no assolutamente. E ne ho visti parecchi, non solo al Tor
Vabbè che è un commissario del Tor ma non è mica di polizia: cosa fa? Entra nei camper e li fa sgomberare? Se è così abbiamo trovato la soluzione per i campi Rom! :lol: Scherzi a parte la palma d’oro per la postazione camper al Tor va a quella alla fine della strada che da Sassa porta al Coda: quanto ho invidiato quelli che si facevano un sonno lì dentro al calduccio mentre fuori pioveva!
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Vabbè che è un commissario del Tor ma non è mica di polizia: cosa fa? Entra nei camper e li fa sgomberare? Se è così abbiamo trovato la soluzione per i campi Rom! :lol:
:lol: :lol:
il Commissario di ferro di Oyace lo dovrebbero mettere a pattugliare la discesa verso Bosses, sai la gente che farebbe uscire dai camper... :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ma scusate, se la regola è giusta va fatta rispettare e quindi metto dei controlli e squalifico a raffica, altrimenti cambio regolamento. Credo che sia molto più antisportivo dormire in camper che non prendere un ventolin o un antidolorifico!
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Dovrebbero fare qualche controllo in più e squalificare un paio di concorrenti che violano spudoratamente il regolamento, dopo scommetto che di camper se ne vedrebbero molti di meno...

In ogni caso, chi dorme in camper, si porta i pacer o usa un'altra forma di supporto non autorizzata, può avere tutti i finish che vuole, la medaglia, le foto su Facebook e Instagram, il Tor sul suo profilo ITRA e quant'altro ma non finisce certo il Tor. Al massimo finisce una sfida personale supportata, usufruendo allo stesso tempo anche del supporto logistico del Tor. Poi qualcuno magari li chiamerà anche "giganti" ma in realtà si tratta solo di "grandi nani"!
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Labrador7 ha scritto: 16/10/2025, 15:53 si tratta solo di "grandi nani"!
:lol: :lol: :lol:
parole sante
deeago

Messaggio da deeago »

martin ha scritto: 14/10/2025, 19:47 Chi non è stato accompagnato per un tratto, corto o lungo che sia, scaglie il primo sasso!!!

In UTMB di anni fa ho casualmente incontrato un amico alla base vita di Courmayeur. Lui frequentava abitualmente il posto ed aveva voglia / tempo, per cui è entrato a farmi assistenza e poi mi ha accompagnato (credo di ricordare) fino al Col Ferret.
Tutto assolutamente spontaneo, tanta gratitudine.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

argomento molto difficile.
io, se non fossi stato estratto, avrei "accompagnato" mio figlio per alcuni tratti.
ma perché il tor è un viaggio e condividerlo è molto on-the-road, non certo per guadagnare posti in classifica.
attenzione: esiste un regolamento e io so benissimo che l'avrei violato, accettandone tutte le conseguenze.
insomma, e perdonate la semplificazione (cucita ovviamente sul mio caso personale): condividere qualche km senza dare alcun aiuto se non quello della compagnia lo ammetto solo finché appunto si tratta di condividere sensazioni, camper o altra roba simile assolutamente no nemmeno a livello di aiuti in termini di attrezzatura.
per dire, borsa gialla E BASTA, vieni pure alle basi vita ma non puoi portare niente a livello di cambi.
è una mia opinione, quindi non condivisibile ma non mi si dica che è "sbagliata", è la mia opinione e bona lé.
invece ammetto che un regolamento è necessario, quindi anche se taglia la testa delle margherite sarò ben io a decidere se partecipare alla gara oppure no.
poi, in tutti i tor cui ho partecipato la cosa che più mi è rimasta nel cuore è la sensazione di libertà da naufrago, quindi taglio la mia opinione sull'appagamento dello stare da solo. e del potere contare solo su me stesso.
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

Accompagnare qualcuno per qualche centinaia di metri da una base vita, o anche da una valle, per farti due chiacchere è una cosa. Probabilmente il regolamento vieterebbe anche quello ma finche non dai nessun aiuto o rallenti altri concorrenti, non credo nessuno ti verrà mai a dire nulla. Molti di questi "accompagnatori" temporanei poi si fermano anche sul sentiero a incoraggiare gli altri concorrenti che passano, il che contribuisce pure all'atmosfera speciale del Tor.

I cosiddetti "pacer" sono tutt'altra cosa e accompagnano qualcuno per lunghi tratti o sezioni di gara intere per fargli mantenere un certo ritmo e dare supporto motivazionale. O magari ci sono accompagnatori che ti portano una giacca verso sera permettendoti di portati dietro meno materiale dall'ultima base vita. Queste categorie sarebbero da squalifica immediata anche se capisco che è difficile fare controlli su un percorso cosi lungo come quello del Tor.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Al Tor del 2022 davanti al Hotel Bellevue (500mt dalla base vita di Cogne) mi ha raggiunto mia moglie per accompagnarmi fino alla base vita e un commissario (che è pure un amico) è venuto a rompermi le scatole. Io credevo che scherzasse e invece era assolutamente serio e mi ha minacciato di squalifica...tutto questo per dire che un po' di buon senso non guasterebbe!
Stessa cosa vale per il doping: non credo che un antidolorifico abbia mai permesso a qualcuno di finire il Tor, ma c'è gente che comincia ad imbottirsi prima della partenza!
Il problema vero al Tor è che dopo il caso "Canepa" l'organizzazione ci pensa 2 volte prima di squalificare qualcuno, devono avere prove certe!
Rispondi