TA del monte resegone 08/11/09

I nostri allenamenti in compagnia

Moderatore: stefano cimbro

TA del monte resegone 08/11/09

Messaggiodi fluido il mercoledì 21 ottobre 2009, 8:15

impossibilitato alla trasferta del TA prosecco, ho pensato per chi non sarà in veneto a questo TA

ho in mente due percorsi ben differenti
1° percorso
meteo favorevole, zero innevamento: partenza valcava, dorsale sino al resegone, concatenazione delle 13cime, discesa ai piani d'erna, rientro a valcava, nel tratto finale parte identica del percorso di andata.
il Giro di circa 20/25km è impegnativo e presenta tratti esposti , con un dislivello non eccessivo (credo 1500mt+) . Possibilità di via di fuga per accorciare il giro in base ai partecipanti, rifugi aperti sul percorso...o almeno dovrebbero essere aperti visto che è domenica
giro da 6 ore 7 ore con soste ai rifugi... raccomandata : giacca antivento (in vetta tira aria fredda) e per sicurezza lampada frontale

2° percorso
meteo inclemente o innevamento : partenza da erve , parte dell'anello del resegone , piani d'erna, rif stoppani, magnodeno e rientro. Percorso di circa 20/25km poco impegnativo, no tratti esposti salvo il tratto iniziale della discesa del magnodeno. Acqua sul percorso abbondante , rifugi aperti (o almeno dovrebbero) giro da 4/5 ore . dislivello 1200/1300mt (da calcolare meglio)

orari di partenza: per il primo percorso ore 8.00 valcava
per il secondopercorso ore 9.30 erve

si decide in settimana per prev meteo

ciaooooooooo
"GUARDIAMO OLTRE A CIO' CHE NON VEDIAMO".

http://www.podismobrianza.netsons.org/
fluido

Re: TA del monte resegone 08/11/09

Messaggiodi Simone il mercoledì 21 ottobre 2009, 17:56

in effetti la trasferta a Pieve di Soligo quest'anno è problematica anche per me, mi piange il cuore non andare ma cercherò di consolarmi portando una bottiglia di Prosecco per il 3° tempo di questo TA in terra Lecchese.
Per il percorso mi va bene tutto, lascio decidere a voi o al meteo, anche se non mi dispiacerebbe mangiare nuovamente quel panino col taleggio che tanto mi era piaciuto lassù in vetta :D
Simone

Messaggiodi emilio marco il mercoledì 21 ottobre 2009, 20:21

...Come i "due"strani...personaggi,quì sopra... :o
Impossibilitato "lunga"trasferta in terra Veneta.
Salvo inconvenienti dell'ultima ora,con bel tempo e compagnia"giusta",... EMILIO C'è :!: :!: :!: ;) :lol: :lol: :lol:

Ciao a Tutti e a pochissimo per la...FESTA del TRAILer's :!: :!: :!: :D
emilio marco

Messaggiodi fluido il venerdì 30 ottobre 2009, 8:36

ragazzi/e non mi sono dimenticato di questo TA
ancora questa settimana sono stato sul resegone, scoprendo un nuovo e bellissimo sentiero da fare in caso di brutto tempo
questo lunedì proverò (spero) il percorso che parte da valcava , e che seguendo la dorsale va ai piedi del resegone. Evito le creste che per fortuna conosco sufficientemente, per optare i sentieri lato valle di imagna , sempre per garantire diverse possibilità di cambio percorso in caso di imprevisti.

martedì sarò + chiaro , e magari potremmo anche avere una prima previsione per il meteo di domenica.

Potrebbe subire variazione l'orario di partenza da valcava ... posticipandolo alle 8.30 se come credo lunedì impiegherò poco tempo per recarmi ai piedi del sentiero delle creste

ciauuuuuuuu

fluido

Messaggiodi Simone il venerdì 30 ottobre 2009, 12:03

ho già messo in fresco una boccia di Prosecco per fare un simbolico gemellaggio

TA Resegone vs TA Prosecco :D
Simone

Messaggiodi Giak il domenica 1 novembre 2009, 6:53

Se tutto va bene ci sono anch'io..... :D
Giak

Messaggiodi emilio marco il lunedì 2 novembre 2009, 8:04

...Adesso il "nostro"inpavido eroe "Fluido"starà sicuramente provando sotto l'acqua e in mezzo alle nebbie il percorso per "noi" :!: Cosa Non si fà per un Trail Autogestito.... :lol: :lol: :lol:
Vai "ROBY"Fluido"... Goooooooooooooooo :!: :lol: :lol: :lol: :lol:
emilio marco

Messaggiodi fluido il lunedì 2 novembre 2009, 22:33

molta acqua che poi è diventate neve....per fortuna ero appena entrato in macchina ;)

TA Valcava-Resegone-Valcava 8/11/09

Sotto un diluvio quasi universale, e con un freddo quasi invernale , oggi è stato provato il percorso ufficiale del Ta del prossimo fine settimana
Con molta sorpresa, scaricato il GPS, ne esce un giro di 33km e 1800mt+
Sorpresa perché credetemi, così tanto dislivello non pensavo di averlo fatto, onestamente mi aspettavo un 1000/1200 + , complice anche un percorso molto godibile e veloce.
Si parte infatti dal piazzale dei ripetitori della valcava, che poi è il punto di partenza della DOL (dorsale orobica lecchese), siamo già oltre i 1300mt di altezza, su comodo sentiero si raggiunge in circa 20 minuti la vetta del monte tesoro, 1450 mt circa. Da lì scendendo di poco, si arriva al pertus in circa 1 ora dalla partenza . Si passa così sul versante della valle di imagna, dove un percorso aereo ci porta alla “passata” (1200mt) in circa 1\2 ora (totale 90 mintuti). Da qui si prende un bellissimo e veloce sentiero che perdendo quota ma restando sopra “ brumano “ ci porta al passo “porta” (1100), si esce dal bosco per un breve raccordo su asfalto da dove poi raggiungiamo le “forbesette” (1300mt) e poco dopo al passo del “giuff” (1500mt)
Dalla partenza sono passati circa 2+1\2ora .
Si scende così tramite comodo sentiero ai piani d’erna (20 minuti) , siamo così sopra lecco. Di nuovo sul versante sud. In circa 1\2 ora siamo al passo del fò (1280mt) dove in pochi mintui raggiungiamo il rifugio capanna monza (1150mt) .
Dalla partenza circa 3+1\2 ora (siamo su passaggi indicativi) si scende verso erve , ma poco dopo si prende di nuovo per la “passata” che non raggiungeremo mai, passando sotto di essa e il monte camozzera e ocone. Usciamo così dopo 1 ora circa al pertusino, dove su falsopiano raggiungiamo il collegamento per il monte tesoro. Da qui su strada comune a quella di andata in circa 1\2 ora siamo al parcheggio delle nostre vetture. In totale circa 5+1\2 ore escluso soste.
I tempi sono calcolati un ritmo molto molto blando per cui la differenza la può fare una eventuale sosta al rifugio ai piani d’erna (che poi è un bar ristorante) o a capanna monza

Alcune notizie utili

Ritrovo:
ore 8.30 al passo valcava, oppure ore 7.45 a cisano bergamasco: per chi arriva da pontida, dopo il passaggio a livello, rotonda con parcheggio molto grande sulla sx poco sotto il livello della strada provinciale; per chi arriva da lecco, brivio : prima del passaggio a livello, sulla dx parcheggio molto grande poco sotto il livello della strada provinciale

risorse idriche: una fontana dopo due ore circa, poi bar ai piani d’erna 3 ore circa, capanna monza 3+1\2 ora circa, spiazzo 4 ore circa. Fontane minori sul percorso, ma non garantisco che vi sia acqua, visto che oggi erano poco + che una goccia

risorse alimentari: bar ai piani d’erna aperto , capanna monza probabile aperta

vestiario : detto che se piove non devo essere io a dirvi cosa portare, oggi c’erano 3\4 gradi!! Se facciamo sosta ai piani d’erna (metà percorso) , un cambio indumenti potrebbe essere una buona idea

Scarpe: trail running con buon grip, oggi era particolarmente scivoloso

Percorso: non presenta particolari difficoltà, prestare attenzione da pertus a passata (tratto aereo) e dai piani d’erna a pass del fò (tratto attrezzato) .

Percorso alternativo in caso di innevamento :

il ritrovo resta valcava per l’ora prestabilita, in caso di percorso impraticabile ci si sposterà a erve dove faremo un percorso + breve , anche in virtù del tempo impiegato per lo spostamento

di fatto sono state eliminate le creste sin da ora, visto che chiamano pessimo tempo per tutta la settimana, e non rischio di portarvi su tratti esposti, con rocce e sentieri erbosi bagnati

seguiranno ulteriori comunicazioni se dovessero essere utili

Il Ta si farà in qualsiasi situazione meteo, chiedo solo di essere avvisato per defezioni dell’ultimo momento onde aspettare inutilmente il vostro arrivo

grazie

ciauuuuuuuu

n cell 3470557414

fluido

Messaggiodi Giak il lunedì 2 novembre 2009, 23:40

;) Grazie per aver provato oggi...situazione difficile!!
Giak

Messaggiodi fluido il martedì 3 novembre 2009, 23:46

al link sotto, oltre alla stessa descrizone già riportata nell'intervento precedente è stata caricata la traccia gps, compreso la mappa google heart

http://www.podismobrianza.netsons.org/2 ... ava-81109/

e ora speriamo nel meteo

fluido

Prossimo

Torna a Trail Autogestiti