Lo Spirito Trail esiste ancora

Non staremo qui a propinarvi la storia di Spirito Trail: come è nato il forum, poi la rivista, la community che anche oggi si ritrova sul web per parlare di trail running. Ci limitiamo a farvi partecipi di una reunion che ha avuto luogo domenica 26 novembre sui Colli Euganei, vicino a Padova.

Gli invitati erano i “dinosauri” del trail, quelli che 15 anni fa si trovavano in ogni parte d’Italia per partecipare ai cosiddetti “trail autogestiti”. In mancanza di gare, che si contavano sulle dita di una mano, il trail autogestito era un modo per far conoscere ai colleghi già ammalati di questo sport le varie zone d’Italia. Correndo, naturalmente. In realtà la corsa era soltanto un banale pretesto per ritrovarsi nel famoso “terzo tempo”, che alla fine durava molto più della corsa stessa, con l’ormai collaudata formula dell’“ognuno porta qualcosa”.

 

WhatsApp Image 2023 11 27 at 21.58.36

 

Il trail autogestito del 26 novembre 2023, a 15 anni di distanza dai primi, ha sancito una piacevole verità: lo spirito trail esiste ancora. Lo si è percepito dai sorrisi dei partecipanti, dalla gioia di rivedersi, con i capelli brizzolati e le cartilagini ormai inesistenti, dal tempo che sembra non essere passato per questi dinosauri che in un modo o nell’altro sono rimasti legati al mondo del trail running. Nei trail autogestiti ognuno lascia a casa il proprio nome, ci si chiama con il nickname del vecchio forum di Spirito Trail: nessun Matteo, Roberto, Lorenza, Fabio, ma spazio a “geogeo”, “dinaleone”, “mezza”, “maudellevette” eccetera. Nickname che erano presenti anche sulle vecchie maglie di gara del team Spirito Trail, e che sono state rispolverate per l’occasione.

C’è chi si è fatto 400 km di auto per correre 9 km sui Colli Euganei, rimarcando il fatto che “un tempo facevo il contrario”. C’è chi ha ricordato chi ha iniziato con noi e adesso non c’è più, come il nostro Paco (ciao Paco, ti vogliamo bene!). C’è chi non ha neanche corso ma non ha rinunciato ad essere presente, facendosi onore nel terzo tempo.

Insomma, viva i trail autogestiti, nella speranza che anche le nuove leve possano portare avanti questa tradizione che profuma di Spirito Trail. E sì, anche di altro spirito…

Bevuo gnente” (Cit.)

 

WhatsApp Image 2023 11 27 at 21.58.44