ZAINO EVADICT 10 L e SOFT FLASK 500

A cura della redazione di SPIRITOTRAIL

Decathlon ha iniziato a proporre nel 2007 i primi prodotti dedicati al nostro sport con il marchio “KALENJI” che raggruppava tutte le attività legate al mondo della corsa a piedi. A fine 2019 il gigante francese ha deciso di creare un brand apposito per il trail running, EVADICT, che è una contrazione di due parole chiave, EVASION e ADDICTION. Evasione perché il trail è voglia di evadere dalla quotidianità urbana, immergendosi invece nella natura delle montagne e dei boschi. Dipendenza (addiction) perché le sensazioni che si provano correndo nei grandi spazi incontaminati delle montagne provocano una dipendenza (sana!) che rende difficile, se non impossibile, rinunciarvi per tornare a correre sull’asfalto.

Il primo prodotto che vi presentiamo del marchio EVADICT è il nuovissimo zaino da 10L, ideato per i trail fino agli 80km. Il primo elemento che balza all’occhio non può che essere il prezzo, appena € 34,99, nella tradizione Decathlon di rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone. Ma per questo prezzo, la qualità si avvicina ai prodotti più “blasonati”?

zaino trail 10l azzurro nero fronte

Capacità

I 10 litri di capacità sono suddivisi in un gran numero di tasche, ben 10, così distribuite: sei tasche anteriori, di cui due per alloggiare le apposite soft flask, e quattro tasche posteriori. Tra le quattro tasche posteriori da segnalare la comodità della tasca inferiore, quella trasversale realizzata in rete, che è facilmente accessibile senza doversi togliere lo zaino dalla schiena, così da poter riporre l’eventuale giacca impermeabile. Un particolare che abbiamo apprezzato è la taschina interna dotata di zip interna in cui poter riporre portafoglio, chiavi, documenti o cellulare.

photo6035242118710146654

La tasca principale si contraddistingue per la lunga zip verticale con cuciture termosaldate che permette di aprire completamente lo zaino e facilitarne il riempimento con il materiale più ingombrante (indumenti, lampada frontale, ecc.).

zaino trail 10l azzurro nero bastoncini

Dal punto di vista idrico lo zaino può portare una sacca idrica da un litro (già compresa nello zaino) e due Soft Flask da 500 ml, alloggiate sugli spallacci, per un totale di due litri di autonomia. Le Soft Flask possono essere acquistate separatamente, ad un prezzo davvero contenuto di € 9,99. Un particolare su cui Evadict può migliorare è la facilità di estrazione e reinserimento delle Soft Flask: a pieno carico è un po’ difficile rimetterle nelle tasche anteriori in tessuto elastico.

photo6035242118710146643

Stabilità

La stabilità è l’elemento più importante di uno zaino, perché è impossibile pensare di correre a lungo con uno zaino che “balla” sulla schiena. L’Evadict 10L è davvero efficace da questo punto di vista, innanzitutto perché viene venduto in tre taglie (XS/S, M/L, XL) così da essere specifico per ogni tipo di corridore. La stabilità viene poi raggiunta grazie alle tre cinghie di serraggio anteriori, che possono essere spostate a diverse altezze sul petto, così da adattarsi anche al torso femminile.

Concludono il tutto le due ampie fasce elastiche laterali che permettono allo zaino di aderire bene in vita senza esagerare con la compressione. Un possibile spazio di ulteriore miglioramento potrebbe essere la creazione di un sistema di regolazione di queste fasce elastiche.

zaino trail 10l azzurro nero

Gli spallacci sono molto ampi, così da distribuire bene il peso sulle spalle, e realizzati in tessuto traforato per aumentare la leggerezza complessiva (appena 285 grammi senza la sacca idrica) e facilitare l’asciugatura del sudore.

Particolari

Piccoli particolari di questo Evadict 10L fanno capire come sia stato ideato “da trailer per trailer”. Un esempio ne è la piccola clip sullo spallaccio destro su cui fissare il tubicino della sacca idrica in modo tale da averlo sempre vicino alla bocca ed evitare che il suo movimento dia fastidio durante la corsa. Oppure il fischietto di sicurezza integrato nello zaino con un lungo cordino riposto nella tasca laterale. O ancora gli occhielli elastici sia anteriori che posteriori per riporre i bastoncini pieghevoli quando non siano necessari.

zaino trail 10l azzurro nero sacca idrica

Conclusioni

Decathlon con questo Evadict 10L ha fatto centro, proponendo un prodotto nettamente superiore ai predecessori sin qui sviluppati dalla casa francese. Leggero, resistente, stabile e ben regolabile, unisce tantissimi particolari che saranno apprezzati dai trailer a un design estetico davvero accattivante. Insomma Evadict dimostra di voler decisamente uscire dallo stereotipo di “prodotto economico senza fronzoli” per proporre invece una serie di prodotti di qualità vicina ai top di gamma, con un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile.