Andorra Ultra Trail, addio!

La notizia è piombata, inaspettata, sul mondo del trail: l’Andorra Ultra Trail Vallnord non verrà più organizzata. Dopo aver dovuto cancellare l’edizione 2020 a causa del Corona Virus, gli organizzatori oggi hanno comunicato che la gara non si terrà più.

 

Una decisione determinata da motivazioni sia di tipo economico sia di tipo morale.

Il venir meno degli sponsor dopo la cancellazione infatti aveva determinato l’impossibilità di rimborsare oltre il 70% delle iscrizioni pervenute, con una perdita di circa €60.000.

"Ciononostante avremmo continuato con le prossime edizioni addossandoci la perdita” hanno dichiarato gli organizzatori. Ciò che li ha convinti a gettare la spugna è stata la mancanza di supporto morale: “Sia la corsa che le nostre persone sono state oggetto di una campagna di diffamazione, che ha trascinato nel fango noi e le nostre famiglie, fino ad arrivare a minacce personali per le quali abbiamo dovuto rivolgerci alla polizia.”

Dopo 11 edizioni che hanno fatto la storia del trail finisce la favola della Ronda dels Cims, la gara principe dell’Andorra Ultra Trail che con i suoi 170 km e 13.500 metri di dislivello positivo era diventata una delle gare mitiche del mondo dell’Ultra Trail.

https://www.andorraultratrail.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2944:bye-bye&catid=106&lang=en&Itemid=2777