TA Piani Eterni, Val Canzoi, Cesiomaggiore (BL) 24/08/2013

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
mistral
Contatta:

Re: TA Piani Eterni, Val Canzoi, Cesiomaggiore (BL) 24/08/20

Messaggio da mistral »

Ecco una descrizione del TA

TRAIL IN VAL CANZOI

Immagine
Nelle interviste Mauro Corona è solito dire che se si sveglia e si sente scrittore prende carta e penna, se la giornata lo invoglia a scolpire opera da scultore, così io oggi mi sento trailer e faccio trail. Detto fatto. La mente e lo sguardo già stanno correndo in automatico in Alta val Canzoi. Piani Eterni, Forcella Omo, Val Slavinaz, Cimonega, mi passano come veloci fotogrammi. Quindi alle gambe non resta che seguirli. D'altronde ci sono tutti gli ingredienti, rapida salita su sterrato nel folto del bosco, che mi porta all'incanto del paesaggio di Erera Brendol, sentiero nei larghi silenzi verso Forcella dell'Omo, spaziando su ampi panorami, impavida traversata sulle cenge del Comedon sul filo di strapiombi e discesa a rottadicollo verso il rientro lungo le balze del Caorame!! E' già giorno quando parto. Le giornate piovose dell'estate sono già vago ricordo, sostituite da incantevoli ore blu. Le acque del lago placide si muovono sornione con lievi increspature. Aleggia una sensazione di quiete da fine estate. Cerco camminando di captare il giusto ritmo, che trovatolo mi consentirà di salire senza eccessivo sforzo. Lungo i canaloni cominciano a farsi sentire le prime avvisaglie dell'autunno che verrà trasportate dalle sensazioni prodotte dalle fole di vento. Supero degli escursionisti che risalgono lentamente godendosi il bosco. Sul sentiero del Porzil incassato libera il sole tre metri...sopra il cielo, lasciando in ombra la parte bassadegli abeti ed illuminando in un solarium le cime, che sembrano impadronirsi del cielo azzurro. Alla forcella mi fermo un attimo; non si può far a meno di contemplare questa specie di eden che ci riservano i Piani Eterni... ogni volta è un insostituibile "schiaffo" di armonia ai sensi. Scendo nei silenzi della conca dove risuonano gli echi dei campanacci, da poco ridiscesi a valle. Le erbe verdeggianti cominciano a brunirsi etichettando l'avanzare della stagione. Oltrepasso casera Brendol e risalgo il declivio retrostante fino ad incrociare il sentiero che s'inerpica lungo la valle che porta a settentrione. I prati d'alta quota danno spazio a rari alberi. I pendii si fanno erti, rimandano ad altri paesaggi alpini. Il rosso delle rocce danno un tocco di cromaticità. La conformazione litica del monte Brandol sembra una gigantesca onda che in burrasca s'infrange contro gli scogli. Passando tra candelabri di fiori bianchi incontro un escursionista proprio nel momento in cui un branco di camosci, annusata l'aria, fugge celere verso un ghiaione soprastante, altri scompaiono oltre le creste, altri risalgono le erte chine. Alla Forcella dell'omo mi si para davanti la fiera parete del Comedon. Scorrro con la vista verso le Pale di San martino, dove le nuvole si stanno attrezzando a celarne le cime, poi alle rupestri balze dove andrò a cercarne l'esile passaggio. Una sequenza di magri declivi e di strapiomanti paretine si gettano nel baratro sottostante. Vado ad ubricarmi nell'emozione dei passaggi in cengia dove par d'essere un'aquila a volo radente che sfiora i pendii e scompare oltre il limitare del costone. Camminare tra cielo e terra passando come gittata di vento. La sensazione d'essere animale che vaga...libero. Il sentiero esile, talvolta "sgarruppato" dalle slavine invernali, diventa traccia si libra in passaggi aerei, il vuoto talvolta toglie il fiato, il procedere diventa adrenalina. L'arrivo al belvedere, ardito aggetto erboso ti spara in volto le dolomitiche pareti di Cimonega e sottostante la valle col diadema del lago dai colori verde e blu che si confondono. Inizia per me (oggi trailer) la lunga invitante discesa, dapprima su sentiero su cui corro lieve fino a casera Cimonega, poi la discesa si fa più tecnica. M'involo tra i guizzi dei tornanti, danzo lungo gli stretti zig zag, salto i tratti sassosi, precedo le scivolate, scompaio nel folto del bosco. Escursionisti che incrocio per un attimo, il rumore dell'acqua che fa da colonna sonora, la voce del respiro. Poi la fine della corsa. Un anello fatto in quattro ore.
Pubblicato da Lucio Dorz a 02:15
Mammut

Messaggio da Mammut »

Grazie Lucio, che bel racconto e descrizione, mi hai fatto tornare li ;)
Grazie anche per aver ricordato quanto possa essere impegnativo il percorso, si l'ultima discesa sulla miulattiera è impegnativa, ma credo anche nella buona preparazione dei partecipanti, molti ne fanno di km in d+ credo che siano anche allenati a farli in d- :P avviso non c'è una seggiovia per scendere :lol:
Per ora il tempo sembra assisterci, speriamo confermino le previsioni. Chiaramente in caso di mal tempo o si fa un percorso alternativo o se è proprio pessimo, annulliamo tutto....

Partecipanti:
1 Enrico + 3t
2 Rita + 3t
3 Mammut + 3t
4 Oetzi ? Dacci conferma per il pranzo in birreria a Pedavena.

In forse
Martaz
Anna
Kappadocio

Verrà a trovarci in birreria anche Oti, dacci conferma se pranzi con noi.
Sani
oti

Messaggio da oti »

Sarò presente non solo al terzo tempo in birreria, ma anche in Val Canzoi.

Walter
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

Mammut ha scritto: 4 Oetzi ? Dacci conferma per il pranzo in birreria a Pedavena.
confermo pranzo
bella la descrizione del percorso, sarà bello scoprire posti nuovi e persone nuove.
ciao
simodr

Messaggio da simodr »

Simona presente anche al 3T :mrgreen:
martaz

Messaggio da martaz »

Stasera si raccolgono iscrizioni e domani aggiorniamo la lista...
Prevedo iscritti ECCELLENTI. 8-)
Ah, dimenticavo: quantitativo di H2O suggerito?
mistral
Contatta:

Messaggio da mistral »

martaz ha scritto:Stasera si raccolgono iscrizioni e domani aggiorniamo la lista...
Prevedo iscritti ECCELLENTI. 8-)
Ah, dimenticavo: quantitativo di H2O suggerito?
Di H2O non saprei...potrei dirti di birra....
raffaella

Messaggio da raffaella »

Tutto si è combinato così che posso venire, ma ragazzi, ho visto il video e mi ha fatto paura..........E' davvero così spaventoso ?????
mistral
Contatta:

Messaggio da mistral »

[quote="Mammut"]Finalmente dopo 2 anni de prove ripensamenti rinvii vi proponiamo questo TA in val Canzoi.
Una piccola valle chiusa che ci permetterà di visitsre una parte delle Vette Feltrine.
Il percorso parte dal Lago artificiale della Stua e lo costeggia per poi salire lungo il torrente Caorame sul sentiero 806, un bel sentiero che sale velocemente tra i boschi e le marmitte scavate sulla roccia dal Caorame. Si arriva a poche centinaia di metri da Casera Cimonega al cospetto della imponente parete est del Sas de Mura e di fronte al Piz de Sagron.... qui dopo una breve discesa si prende a destra per il sentiero 851 ATTENZIONE questo sentiero è su un prato abbastanza scosceso ed erboso il sentiero non essendo molto frequetato e strettino e da su dei dirupi di alcune centinaia di metri, quindi non consigliabile a chi soffre di vertigini o di spazzi aperti. A dire i vero non è particolarmente tecnico o impegativo ma necessita solo di calma ed attenzione nel percorrerlo.
Si arriva poi ad una discesa su un piccolo canalone (50 m circa) che è atrezzata con fune di acciaio ripido ma non lo trovo particolarmente pericoloso. Ancora un bel pezzo di traverso con alcuni punti su qui prestare attenzione e si arriva sotto la forcella delll’Omo, fino a qui si percorre tutti assieme al passo, mettendo attenzione a dove si mettono i piedi, anche se e quasi in piano non si corre per ovvie ragioni di sicurezza!
Un video di Mistral del sentiero 851 (si farà in senso inverso): http://www.youtube.com/watch?v=JkZqax3lftY
Si sale fino alla forcella e alla quota i circa 2000 m e qui si scende sotto le vette Brendol su dei splendidi prati disseminati di rododendri. Scendendo lungo i fianchi del Col del Demonio, ci si porta poi a quota 1700 circa a casera Erèra una malga immersa in quel magico posto chiamato Piani Eterni…..
Sicuramente si farà una pausa per poi prendere la mulattiera (sentiero 802) che ci riporta al Lago della Stua ed alle auto.
Le foto del percorso ho aggiunto i commenti sotto…. Le ultome 2 sono del luogo di ritrovo a Soranzen, memorizzatelo è sulla strada Feltre-Cesiomaggiore.
https://plus.google.com/u/0/photos/1139 ... 8552537313

Il rirtovo è Sabato 24 Agosto alle ore 7.30 in Via Soranzen (località Soranzen) di Cesiomaggiore (BL), da qui in auto si sale fino quasi al Albergo alpino Boz, dove laseremo le auto.
Tutto in circa 7 ore, l'anello è lungo circa 25-30 km. per un dislivello positivo di circa 2000 m.
Terzo tempo alla birreria Pedavena a circa 15 km. Vorremo prenotare, per chi si ferma è obbligatoria la conferma, perché riserviamo i posti.
Per Info Alessandro “Mammut” 333 3783 745
Enrico “ESC” 335 7482 062
Sani :P

Partecipanti:
1 ESC 3T si
2 Rita 3T si
3 Mammut 3T no
4 Simodr
5 Anna
6 Raffaella
7 Lucio
8 Oetzi