Allenamento con il tapirulan
Allenamento con il tapirulan
Ciao volevo un consiglio, sono riuscito ad avere un tapirulan da una palestra per cambio materiale, mi chiedevo se avevate un'idea di possibili allenamenti da fare esempio salite. Grazie
Re: Allenamento con il tapirulan
ciao ho usato il tapis dopo le due operazione ai menischi....il problema è la sudorazione davvero copiosa...e il tempo che non passa mai!!! se ei abituato agli spazi aperti vedrai
comunque quelli più evoluti hanno la possibilità di impostare allenamenti che simulino il collinare..oppure puoi variare tu la pendenza...al massimo quello della palestra arriva al 15%...comunque correre con tale pendenza non è per nulla semplice....buona sudata
comunque quelli più evoluti hanno la possibilità di impostare allenamenti che simulino il collinare..oppure puoi variare tu la pendenza...al massimo quello della palestra arriva al 15%...comunque correre con tale pendenza non è per nulla semplice....buona sudata
- Alessandrots
silvio68 ha scritto:...il problema è la sudorazione davvero copiosa...e il tempo che non passa mai!!!
Stesso problema coi rulli della bici...risolto piazzando il tutto davanti a Sky con ventilatore e/o finestra aperta, asciugamano e litro abbondante d'acqua a portata di mano...sono riuscito ad arrivare a 3h
accidenti 3h TI FACCIO i miei complimenti!!!siamo un po matti però!!
cosa non si fa pur di allenarsi 3 h sono troppe almeno per me!!! riesco a farle in montagna( li starei in giro un sacco ) e correndo...ma al chiuso noooo
ciao
ciao
ciao, io uso il tapis in alternativa alle uscite fuori. lo uso regolarmente da 8 anni e mi ci trovo bene. per il tempo ho un televisore 32pollici con sky e computer collegati così posso vedere anche filmati di you tube. ho messo anche 3 ventilatori per l'aria. sono riuscito a correre un lunghissimo da 50 km per una fascite che non mi faceva correre fuori ma sul nastro sì.ora alterno uscite fuori mentre sul tapis faccio fondimedi, ripetute lunghe a buon ritmo fino alla mezza maratona oppure salite intorno al 6% per 1h in modo da fare potenziamento. secondo me per fare lavori precisi il tappeto ti impone il ritmo giusto, certo che all'inizio bisogna abituarsi ma dopo un po' se hai poco tempo e vuoi fare qualcosa di particolare e' perfetto.
Domanda per chi usa abitualmente il tappeto : che caratteristiche dovrebbe avere per permettere un allenamento "serio" ?
- Alessandrots
Paso ha scritto:Domanda per chi usa abitualmente il tappeto : che caratteristiche dovrebbe avere per permettere un allenamento "serio" ?
Suppongo dimensioni sufficienti a consentire una falcata di corsa, motore (in genere elettrico) abbastanza potente da star dietro ai tuoi ritmi e possibilità di inclinazione ad una buona pendenza....credo basti
Velocità che arriva almeno a 16 - 18 km/h? Ho visto alcuni che arrivano a un massimo di 14km/h. Poco utile per fare ripetute.
Cambio di velocità abbastanza rapida? Alcuni mettono parecchio tempo per cambiare da velocità recupero (8/9 km/h) a velocità di ripetuta (14km/h+).
Ammortizzamento giusto? Ne troppo secco, ne troppo molle?
Per quel poco che ho usato le tapis roulant questi mi sono sembrato i difetti più fastidiosi.
Cambio di velocità abbastanza rapida? Alcuni mettono parecchio tempo per cambiare da velocità recupero (8/9 km/h) a velocità di ripetuta (14km/h+).
Ammortizzamento giusto? Ne troppo secco, ne troppo molle?
Per quel poco che ho usato le tapis roulant questi mi sono sembrato i difetti più fastidiosi.
ho sperimentato sul tappeto in palestra 1 ora a 5km/h di media con pendenza fissa del 19 % ...
lo inserisco ogni tanto in settimana oltre alla uscita lunga del week end, dove però c'è poco dislivello...
dite che è utile , anche se la percezione della salita e della fatica è molto minore rispetto a quanto si corre fuori?
lo inserisco ogni tanto in settimana oltre alla uscita lunga del week end, dove però c'è poco dislivello...
dite che è utile , anche se la percezione della salita e della fatica è molto minore rispetto a quanto si corre fuori?
- Dariogrizzly_1981
Ciao a tutti,
io ho usato per diversi anni il tappeto.
Secondo me è comunque un validissimo allenamento. Ti permette di fare esercizi tipo ripetute in maniera molto precisa potendo settare manualmente la velocità, ecc, cosa che in strada non si riesce a fare con cosi tanta precisione.
Un allenamento che trovavo molto utile è il seguente:
riscaldamento 15 minuti;
ripetute comprese fra i 3 ed i 5 minuti ( a seconda dell'allenamento) aumentano ogni 30secondi sia la velocità (magari + 0.2 ; 0.3 km/h) e sia la pendenza (+1 ; +2%)
poi 7-5 minuti sempre di corsa in piano e più lenta per recuperare, in modo comunque che "un giro completo" duri 10 minuti e così via....
Ogni allenamento mi segnavo la velocità di riposo e quella degli allunghi step by step , pendenza compresa. L'allenamento dopo rifacevo stesso allenamento ma tenendo tutto piu veloce di 0.1 km/h e più pendente di 0.5%.
Facevo circa 5-6 volte questi 10 minuti, quindi alla fine mi allenavo almeno un'ora.
Altra particolarità che devo avere il tappeto, direi fondamentale, è la stabilità! Per prendere uno di quelli economici che appena ci cammini sopra a 1 km/h trema tutto.....questo vuol dire che per essere bello stabile sarà anche parecchio ingombrante....
Uno dei pregi migliori del tappeto secondo me è che ti consente di migliorare i tempi su una certa distanza più facilmente avendo tutti i dati sott occhio ogni secondo e potendo facilmente variare la velocità!
Ciao,
Dario
io ho usato per diversi anni il tappeto.
Secondo me è comunque un validissimo allenamento. Ti permette di fare esercizi tipo ripetute in maniera molto precisa potendo settare manualmente la velocità, ecc, cosa che in strada non si riesce a fare con cosi tanta precisione.
Un allenamento che trovavo molto utile è il seguente:
riscaldamento 15 minuti;
ripetute comprese fra i 3 ed i 5 minuti ( a seconda dell'allenamento) aumentano ogni 30secondi sia la velocità (magari + 0.2 ; 0.3 km/h) e sia la pendenza (+1 ; +2%)
poi 7-5 minuti sempre di corsa in piano e più lenta per recuperare, in modo comunque che "un giro completo" duri 10 minuti e così via....
Ogni allenamento mi segnavo la velocità di riposo e quella degli allunghi step by step , pendenza compresa. L'allenamento dopo rifacevo stesso allenamento ma tenendo tutto piu veloce di 0.1 km/h e più pendente di 0.5%.
Facevo circa 5-6 volte questi 10 minuti, quindi alla fine mi allenavo almeno un'ora.
Altra particolarità che devo avere il tappeto, direi fondamentale, è la stabilità! Per prendere uno di quelli economici che appena ci cammini sopra a 1 km/h trema tutto.....questo vuol dire che per essere bello stabile sarà anche parecchio ingombrante....
Uno dei pregi migliori del tappeto secondo me è che ti consente di migliorare i tempi su una certa distanza più facilmente avendo tutti i dati sott occhio ogni secondo e potendo facilmente variare la velocità!
Ciao,
Dario