Quanti ritiri potranno esserci nei prossimi 2 mesi ?
I dati dello scorso anno dei ripescaggi giugno-luglio non ci sono. Anche se solo ..statistica.
Tor des Geants (AO) 07.14.09.2014
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des Geants (AO) 07.14.09.2014
penso sia difficile avere delle statistiche attendibili sui ripescaggi.Nel 2013 hanno chiamato qualcuno anche in agosto, ma non so i numeri totali dei ripescati. E poi ogni anno fa storia a sè.
Magari qualcuno ancora incerto (per qualunque motivo) aspetta a rinunciare definitivamente fino all'ultima settimana utile per recuperare parte della quota d'iscrizione.
Qualche aggiornamento sul TOR c'è comunque nella newsletter dei VdaTrailers. In particolare sono importanti le novità sui cancelli. Grunt!
Magari qualcuno ancora incerto (per qualunque motivo) aspetta a rinunciare definitivamente fino all'ultima settimana utile per recuperare parte della quota d'iscrizione.
Qualche aggiornamento sul TOR c'è comunque nella newsletter dei VdaTrailers. In particolare sono importanti le novità sui cancelli. Grunt!
Domandona ! Ma quanto bisogna essere preparati per il TDG ?
E' cosi dura come si dice o per arrivare entro le 150h è raggiungibile da molti ? (Acciacchi e sonno permettendo)
Da inizio anno ho fatto 3 trail : 60, 50 e 119 ma nessun allenamento specifico per il TDG.
Siccome probabilmente sto per essere ripescato mi chiedevo se buttarmi senza farmi troppi problemi o rinunciare . Da un lato mi dispiacerebbe perchè magari un'altra occasione non ricapita subito ... Pero' anche andare e ritirarmi mi scoccerebbe parecchio !
Grazie per consigli.
E' cosi dura come si dice o per arrivare entro le 150h è raggiungibile da molti ? (Acciacchi e sonno permettendo)
Da inizio anno ho fatto 3 trail : 60, 50 e 119 ma nessun allenamento specifico per il TDG.
Siccome probabilmente sto per essere ripescato mi chiedevo se buttarmi senza farmi troppi problemi o rinunciare . Da un lato mi dispiacerebbe perchè magari un'altra occasione non ricapita subito ... Pero' anche andare e ritirarmi mi scoccerebbe parecchio !
Grazie per consigli.
-
stefanog62
Cara Ednotica ,
il Tor des Geants oggi rappresenta il massimo dell'impegno fisico , mentale , tempi di sonno ridotti a
2/3 ore ogni 24 , abitudine a camminare e correre in piena solitudine sia notte che giorno ,etc etc
La gara più lunga in tappa unica e tutto questo con il minimo sforzo di accesso , una buona connessione ,
velocità di digitazione davanti al computer il 1 febbraio ed ecco che posso essere della partita .
Il segno dei tempi che viviamo oggi , la fortuna prima dei meriti e quello che dovrebbe essere il premio
alla carriera e costanza di un runner , un grande evento al quale accostarsi con rispetto e coltivando nel tempo con l'esperienza , diventa alla disponibilità di tutti .
Ben inteso tu hai diritto a iscriverti in base alle regole attuali ; ma se devo darti una risposta credo proprio che le gare che hai fatto siano ben poco rispetto a quello che ti aspetterà al Tor .
Io sono 59 in Lista d'attesa e anche quest'' anno penso che dovrò bene o male restare a casa . e sono
tre anni che ci provo ad entrare ; quest''anno ho già corso 6 h ore di Pastrengo Trail ,100 km di Seregno (strada ) Abbots Way 125 km ,Quadrifoglio Ultratrail 100 km ,Cro Magnon 126 km , Dolomiti Sky Run 131 km , in totale 30.000 mt D+
Faccio 5/6 allenamenti a settimana , di cui una uscita in montagna di 8/10 ore un week end su due , purtroppo abito in pianura e quindi non sempre sono tra i monti , e negli altri week end 3/4 ore collinari a
Corro da 16 anni , ho 52 gare ultra registrate sul sito DUV Statistik , che da 15 anni registra le prestazioni
di tutti i podisti italiani su gare superiori ai 50 km (Stefano Giannetti ) , ho corso 4 gare in Deserti Vari .
Se provi a cliccare sul sito http://statistik.d-u-v.org/index.php?&Language=IT i nomi dei partecipanti già
ammessi al Tor scoprirai che la metà si sono cliccati un sogno impossibile, perchè al massimo hanno
fatto gare di 60 /80 km e due o tre trail negli ultimi due anni .
Se sei anche tu in questa condizione cosa ti devo dire .....al Tor puoi avere un autonomia di 100/ 120 km
poi dipenderà dalla tua mente , dalla tua voglia .dal tuo coraggio per non finire nella metà dei 660 che
anche quest'anno non arriveranno a Courmayer .
E quindi scusandomi per la franchezza e sperando di aver risposto in qualche modo alla tua domanda , non posso che augurarti Buon Viaggio e Buona Fortuna .
STEFANO
il Tor des Geants oggi rappresenta il massimo dell'impegno fisico , mentale , tempi di sonno ridotti a
2/3 ore ogni 24 , abitudine a camminare e correre in piena solitudine sia notte che giorno ,etc etc
La gara più lunga in tappa unica e tutto questo con il minimo sforzo di accesso , una buona connessione ,
velocità di digitazione davanti al computer il 1 febbraio ed ecco che posso essere della partita .
Il segno dei tempi che viviamo oggi , la fortuna prima dei meriti e quello che dovrebbe essere il premio
alla carriera e costanza di un runner , un grande evento al quale accostarsi con rispetto e coltivando nel tempo con l'esperienza , diventa alla disponibilità di tutti .
Ben inteso tu hai diritto a iscriverti in base alle regole attuali ; ma se devo darti una risposta credo proprio che le gare che hai fatto siano ben poco rispetto a quello che ti aspetterà al Tor .
Io sono 59 in Lista d'attesa e anche quest'' anno penso che dovrò bene o male restare a casa . e sono
tre anni che ci provo ad entrare ; quest''anno ho già corso 6 h ore di Pastrengo Trail ,100 km di Seregno (strada ) Abbots Way 125 km ,Quadrifoglio Ultratrail 100 km ,Cro Magnon 126 km , Dolomiti Sky Run 131 km , in totale 30.000 mt D+
Faccio 5/6 allenamenti a settimana , di cui una uscita in montagna di 8/10 ore un week end su due , purtroppo abito in pianura e quindi non sempre sono tra i monti , e negli altri week end 3/4 ore collinari a
Corro da 16 anni , ho 52 gare ultra registrate sul sito DUV Statistik , che da 15 anni registra le prestazioni
di tutti i podisti italiani su gare superiori ai 50 km (Stefano Giannetti ) , ho corso 4 gare in Deserti Vari .
Se provi a cliccare sul sito http://statistik.d-u-v.org/index.php?&Language=IT i nomi dei partecipanti già
ammessi al Tor scoprirai che la metà si sono cliccati un sogno impossibile, perchè al massimo hanno
fatto gare di 60 /80 km e due o tre trail negli ultimi due anni .
Se sei anche tu in questa condizione cosa ti devo dire .....al Tor puoi avere un autonomia di 100/ 120 km
poi dipenderà dalla tua mente , dalla tua voglia .dal tuo coraggio per non finire nella metà dei 660 che
anche quest'anno non arriveranno a Courmayer .
E quindi scusandomi per la franchezza e sperando di aver risposto in qualche modo alla tua domanda , non posso che augurarti Buon Viaggio e Buona Fortuna .
STEFANO
Stefano credo sia stato piuttosto realistico nella sua disanima(mi viene da chiedergli "ma se ci tenevi tanto, perché non ti sei organizzato di conseguenza? Una volta uscito il regolamento, uno mette a punto una strategia se vuole fare qualcosa, no? Sono a disposizione per qualsiasi consulenza a riguardo, anche se credo che l'anno prossimo il regolamento cambierà nuovamente")Ednotica ha scritto:Domandona ! Ma quanto bisogna essere preparati per il TDG ?
Grazie per consigli.
Io sono tale e quale descritto dal sopracitato Stefano, sono conscio delle mie capacità, ma quando uno ha un sogno, perché non inseguirlo fino in fondo se realmente convinto? non tanto di farcela di sicuro(conosco tanti trailer ultra-preparati che sono saltati nelle prime notti, ma ne conosco altri quasi come me arrivati a Courma) e il mio motto da quando mi sono messo in mente questa cosa è: parto per finirlo, ma non a tutti i costi Ho iniziato a farmi il culo da quando il mio nome ha preso il colore verde: levatacce, sacrifici, allenamenti noiosi, allenamenti spettacolari...servirà tutto questo? Chi lo sa, so solo che in questa cosa ci credo, anche se non ho un pedigree adeguato. Ma di una cosa sono convinto: arriverò il 7 settembre alle ore 10.00 sapendo di aver fatto tutto quanto umanamente(e in "umanamente" ci sta dentro tutto quanto riguarda lavoro-famiglia-impegni-salute-denaro-gare...ecc.ecc) possibile per le mie capacità...non avrò rimpianti, non avrò rimorsi del "potevo fare un po' di più" perchè già sto facendo tanto...e sto chiedendo tanto a chi mi sta vicino a cui tolgo del tempo...e sarà anche questo che mi spingerà ad andare un passo "oltre", un colle o una discesa massacrante in più...Basterà? Lo vedremo solo il 13 settembre....
Mancano 60gg e mi sto pippando il cxxo, ma non vedo l'ora di partire per un'avventura che, comunque vada, rimarrà unica....
if you had one shot, or one opportunity To seize everything you ever wanted. one moment
Would you capture it or just let it slip?
-
emidanalice
non sono daccordo con quanto ha scritto stefano, ho conosciuto persone che hanno concluso il tor senza mai fare un trail, e per uno di questi il fatto di sentirsi dire " sara' difficile per te che non sei abituato alle gare" e' stato uno stimolo in piu' , tanto che ci ha preso gusto e il suo secondo trail e' stata la PTL che ti assicuro non ha niente a che vedere con il tor.
quindi per ednotica parti e divertiti quello che sara', sara'
quindi per ednotica parti e divertiti quello che sara', sara'
Grazie per i consigli e per i curriculum .... Spero che il mio nome diventi presto "verde" per passare dalla speranza alla certezza.
Per il resto non mi preoccupo. Vivo in montagna e so cosa significa notte, freddo e insidie varie.
Il problema è sempre zigzagare tra lavoro, famiglia e impegni vari e trovare le ore piene per allenarsi ( senza suicidarsi). Uscire sempre in notturne non è sempre il massimo, soprattutto in settimana.
In quanto a numero di trail fatti credo faccia poco testo. Un esempio in casa ce l'ho . Mio fratello a 54 anni alla sua prima gara della sua vita ( 55km e 3300 D+) è arrivato nei primi 20 (su 250). Chiaramente le uscite le fa, anche se in solitaria.
Per il resto non mi preoccupo. Vivo in montagna e so cosa significa notte, freddo e insidie varie.
Il problema è sempre zigzagare tra lavoro, famiglia e impegni vari e trovare le ore piene per allenarsi ( senza suicidarsi). Uscire sempre in notturne non è sempre il massimo, soprattutto in settimana.
In quanto a numero di trail fatti credo faccia poco testo. Un esempio in casa ce l'ho . Mio fratello a 54 anni alla sua prima gara della sua vita ( 55km e 3300 D+) è arrivato nei primi 20 (su 250). Chiaramente le uscite le fa, anche se in solitaria.
-
enzo baggio
Sempre e solo camminando con due ore di sonno per notte + una doccia tu ci arrivi tranquillamente entro il tempo massimo,indispensabile invece essere in compagnia per superare le crisi.Fidati.
-
camosciobianco
... Tor des Géants 2013: pettorale n. 546 - 147 ore 47 minuti e 40 secondi - senza MAI correre un solo metro e senza distruggersi la salute per completare la gara.enzo baggio ha scritto:Sempre e solo camminando con due ore di sonno per notte + una doccia tu ci arrivi tranquillamente entro il tempo massimo,indispensabile invece essere in compagnia per superare le crisi.Fidati.
Il fatto che si abbia alle proprie spalle un bagaglio di gare "ultra" belle toste non fornisce la certezza di giungere a Courmayeur, così come il fatto di non aver MAI corso\camminato su distanze superiori a Km. 100 non rende automatica l'eliminazione.
Il Tor è una gara anomala, in cui l'aspetto mentale risulta preponderante. L'essenziale è non presumere delle proprie forze, soprattutto il primo giorno, in cui l'adrenalina va a mille.
P.S.: Bruno Brunod, a conclusione del Tor 2013, ha detto che si può stare nei primi 20 o 30 sempre e solo camminando ... se lo dice Lui
- Titanciano
Il signor Enzo Baggio e' uno che se gli dai con un badile non si ferma mai e ha dalla sua parte un'esperienza che pochissimi hanno, non fate troppo affidamento su queste parole.enzo baggio ha scritto:Sempre e solo camminando con due ore di sonno per notte + una doccia tu ci arrivi tranquillamente entro il tempo massimo,indispensabile invece essere in compagnia per superare le crisi.Fidati.
E' vero che se non ci si ferma, e "sempre e solo camminando" si arriva ma questo vale quasi per tutte le ultra, il fatto e' che non tutti ci riescono se no, per l'appunto, sarebbe una passeggiata per tutti.
Il Tor e' cosa seria e sono d'accordo con chi ritiene che ci dovrebbe essere una selezione visto che per la lunghezza e per l'ambiente in cui si svolge, in certe condizioni può essere molto difficile se non pericoloso.
Scusate l'intervento che non vuole essere terroristico ma solamente un piccolo consiglio a prendere questo viaggio con tutto il rispetto possibile e la massima attenzione.
Detto questo un augurio di buon viaggio a tutti i fortunati possessori di pettorale!