Ciao ragazzi,
qualcuno utilizza bastoncini del tipo a tre sezioni ripiegabili?
Volevo capire se ,il prezzo elevato (anche 100-150 euro), giustifica un'eventuale grande comodità quando vanno riposti nello zaino.
Io utilizzo dei bastoncini di decathlon abbastanza leggeri e fatti bene ma che si chiudono ed aprono con il metodo tradizionale "a vite". Li ho pagati 34 euro la coppia
Saluti,.
Dario
Bastoncini a tre sezioni
- Dariogrizzly_1981
- cyclocaster
Re: Bastoncini a tre sezioni
Utilizzo i Gipron micro. Sono a tre sezioni, quella dell'impugnatura è telescopica, le altre due a sezione con il cordino dentro. Sono decisamente più robusti di tutti quelli a sezione ( almeno, quelli che ho visto io ), ma più leggeri e maneggevoli di quelli completamente telescopici ( a vite ). Tutto aperto è lungo 130 cm ( c'è anche da 105 ), ripiegato è lungo 38 cm. Si trovano ad un prezzo tra il 60 e 70 euro.
- Dariogrizzly_1981
Ciao cyclocaster grazie per la risposta.
Se parliamo di 60 - 70 euro potrebbe essere un ottimo acquisto allora, più che altro perchè richiusi occuperebbero davvero poco spazio e non dovresti perdere troppo tempo per agganciarli allo zaino, ma forse addirittura potresti metterli dentro lo zaino....(io ho un 20 litri della Salomon).
Inoltre dovrebbero essere più robusti e leggeri che male non fa!
Quindi anche come apertura e chiusura sono più veloci di quelli classici tipo i miei?
Se parliamo di 60 - 70 euro potrebbe essere un ottimo acquisto allora, più che altro perchè richiusi occuperebbero davvero poco spazio e non dovresti perdere troppo tempo per agganciarli allo zaino, ma forse addirittura potresti metterli dentro lo zaino....(io ho un 20 litri della Salomon).
Inoltre dovrebbero essere più robusti e leggeri che male non fa!
Quindi anche come apertura e chiusura sono più veloci di quelli classici tipo i miei?
- Andrea_Web
Io stavo valutando l'acquisto dei Leki Micro stick titanium in alluminio!
Forse spendo un po' di più ma spero durino nel tempo.
Forse spendo un po' di più ma spero durino nel tempo.
Valutate i CAMP Xenon......4 sezioni con cordino che chiusi misurano 32 cm, a circa 60 euri e leggeri quasi come i black diamond in Carbonio da 140 euri!!!
Comodi, quelli a tre sezioni, ma se in salita spingi davvero flettono.
Sono ottimi i Dynafit X4 in 4 sezioni (per attaccare sullo zaino (Advanced S-Lab) devo solo piegarli in due sezioni). Rapidi da montare e smontare, leggeri e molto robusti.
Unica pecca il prezzo (più di 100 euro).
Unica pecca il prezzo (più di 100 euro).
Io uso Black Diamond in alluminio , lunghezza 120 cm e 3 sezioni . Prezzo circa 100 € la coppia . Peso 160 gr ciascuno . Ci sono anche in carbonio ma il
prezzo sale abbastanza . Per l'apertura e il bloccaggio c'è un bottoncino d'acciaio molto pratico . All'inizio temevo una certa fragilità ma dopo qualche mese posso dire che sono piuttosto robusti e non flettono in salita . Certo che se si incastrano tra le rocce si rischia di spezzarli ma è il problema di tutti i bastoncini . Ciao .Nick
prezzo sale abbastanza . Per l'apertura e il bloccaggio c'è un bottoncino d'acciaio molto pratico . All'inizio temevo una certa fragilità ma dopo qualche mese posso dire che sono piuttosto robusti e non flettono in salita . Certo che se si incastrano tra le rocce si rischia di spezzarli ma è il problema di tutti i bastoncini . Ciao .Nick
- cyclocaster
In negozio sono stato a lungo indeciso tra i i Gipron micro ( che poi ho acquistato ) e gli Xenon della Camp, particolarmente allettanti per il peso piuma e il prezzo abbordabile. Mi pare pero' che siano molto flessibili e non mi davano troppa sicurezza. Tu li usi ? Come ti ci trovi ?Matteo81 ha scritto:Valutate i CAMP Xenon......4 sezioni con cordino che chiusi misurano 32 cm, a circa 60 euri e leggeri quasi come i black diamond in Carbonio da 140 euri!!!
Io utilizzo i Gipron Mont Blanc a tre sezioni (con il cordino dentro). Sono leggeri e comodi.
Ho un unica perplessita'. Secondo me, alla fine il cordino mi si rompe in uno dei 2 punti di giuntura. Mi spiego meglio; Quando sono chiusi, come per tutti questi tipo di bastoncini, il cordino struscia sul bordo interno delle 2 sezioni aperte del bastoncino. A me sembra che si stia consumando vistosamente e visto che per bloccarlo bisgogna tirare molto forte (all'inzio mi ci spaccavo le mani), direi che prima o poi si rompe.
Magari se il bordo fosse stato piu' arrotondato non avrebbe consumato il cordino.
Non so' se lo stesso problema e' presente per tutti i bastoncini a tre sezioni.
Ho un unica perplessita'. Secondo me, alla fine il cordino mi si rompe in uno dei 2 punti di giuntura. Mi spiego meglio; Quando sono chiusi, come per tutti questi tipo di bastoncini, il cordino struscia sul bordo interno delle 2 sezioni aperte del bastoncino. A me sembra che si stia consumando vistosamente e visto che per bloccarlo bisgogna tirare molto forte (all'inzio mi ci spaccavo le mani), direi che prima o poi si rompe.
Magari se il bordo fosse stato piu' arrotondato non avrebbe consumato il cordino.
Non so' se lo stesso problema e' presente per tutti i bastoncini a tre sezioni.