I Colli Euganei li conosco bene, sono Padovano ora runner, orientista, mtbiker, ex triathleta e in passato :...

endurista; negli anni 70/80 non esistevano divieti, e vi garantisco che le moto sui colli erano molto molto numerose, esiterei a paragonarle alle mtb attuali ma.. poi, il parco colli ne ha vietato il transito e in molti abbiamo continuato lecitamente nella pista allora situata sulle pendici del Roccolo, qualcuno ha poi deciso che non meritavamo neanche questa possibilità ... c'era gente che ci lavorava con questo indotto, trattorie, officine, benzinai, aperte apposta anche la domenica mattina, ma qualcuno ha deciso in tal senso, non voglio discutere che regolamenti e divieti vadano rispettati, ma penso anche che spesso vietare qualche pratica sia più facile che regolamentarla, e che spesso le norme in tal senso non abbiano sempre, a mio avviso, lo scopo di salvaguardare, ma semplicemente, sempre a mio avviso s'intende, lo scopo di accondiscendere ai voleri di qualche interesse. Sono d'accordo sul divieto alla pratica selvaggia, ma prima forse andava individuata una zona adatta da non precludere al transito (come esisteva) in altre zone, tradizionalmente frequentate da enduristi, vedono gli enduristi stessi, ( sto parlando di sportivi e appassionati, non di c....ni, per quelli non c'è cura in nessun campo ) sistemare periodicamente i sentieri se e quando questi diventassero poco praticabili. Detto questo, e ribadendo che le regole vanno rispettate, ieri ho fatto cinque ore di Colli, e ho trovato in tutto quattro enduristi, tutti mi hanno ceduto strada, hanno salutato,( molti runner ed escursionisti non lo fanno

)e due di questi hanno spento il motore per riaccenderlo solo dopo il nostro passaggio, siamo proprio sicuri di voler iniziare una guerra con degli individui, che in fin dei conti stanno, come noi, stanno solo divertendosi con passione, ma usando un mezzo diverso dal nostro? Ok le regole, ma fotografate tutti quelli che incontrate alla guida col cellulare all' orecchio, o che superano i limiti nella strada del vs paese ? Ricordo che esiste anche l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio nel Parco Colli, credo per un motivo sanitario, ma quanti trailer si beano di portare a correre liberamente il loro amico peloso;...foto anche a loro? un paio di anni fà, è cominciata una follia mediatica contro i ciclisti sui Colli, perchè disturberebbero i turisti

e periodicamente questa c....ta riappare sui quotidiani locali, sotto forma di inasprimento di controlli, multe ecc...
pensate se un bel giorno, nella vs/ns pratica preferita, ovvero quella di scapicollarci giù per una discesa infastidissimo un gentiluomo con poteri e conoscenze tali da poter fare vietare di percorrere i sentieri di corsa? che si fà... è l' assurdo immagino, ma... non credo sia sempre saggio credere di essere gli unici portatori della ragione e della virtù, ogni tanto qualcuno ci prova, qualcun'altro ci crede e poi ...leggiamo i giornali