Indumenti compressivi

Scarpe, abbigliamento, accessori
IAmOnlyHappyWhenIFk

Indumenti compressivi

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Una notizia per i creduloni-che-buttano-via-soldi-dietro-la-pubblicità e anche per i creduloni-che-credono-ai-creduloni-precedenti-che-scrivono-nei-forum-che-funziona-solo-per-non-ammettere-neppure-a-loro-stessi-di-aver-buttato-via-soldi
http://www.corriere.it/salute/15_gennai ... 2d25.shtml
Michelozzo

Re: Indumenti compressivi

Messaggio da Michelozzo »

Io le uso da diversi anni e non ho più avuto problemi di crampi ai polpacci, e il giorno dopo la corsa non ho dolori ai muscoli e ho un miglior recupero.
Non è un articolo del Corriere che sicuramente mi farà cambiare idea.
micetto

Messaggio da micetto »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:Una notizia per i creduloni-che-buttano-via-soldi-dietro-la-pubblicità [/b][
scusa, ma non è che sei tu il credulone che crede a tutto quello che legge, senza mettere in pratica le cose e giudicarle personalmente ?
io nei primi anni avevo senpre i crampi stiramenti appena superavo certe distanze, poi grazie al mio fisioterapista e osteopata (che ha seguito anche fior fiori di campioni del podismo, e anche squadre di calcio) mi ha consigliato di usare queste gambali per i polpacci, e cosciali in caso di stiramenti, e da allora sono passati 8 anni e non ho mai più avuto un crampo, ne nelle maratone tirate, ne nelle gare tipo la cromagnon. poi prima di una corsa a tappe nelle isole Eolie, mi sono stirato e faceva male anche solo a camminare. per fortuna che anche lui era iscritto a quella gara, e mi ha detto che sarebbe riuscito a farmela correre, ogni mattinami fasciava il polpaccio stretto con una fascia elastica, e cosi facendo correvo senza nessun problema e senza nessun farmaco.
il problema che chi scrive certe cose, ha dietro di lui sempre qualcuno che ha interesse che si dica quella cosa, naturalmente dietro un compenso ... :shock:
in questo caso ho un grande sospetto, che dietro a questi articoli ci sia lo zampino di certe case farmaceutiche, che grazie a questi piccoli oggettini :D hanno diminuito di gran lunga le vendite di pomate antinfiammatorie, pastiglie antinfiammatorie, integratori ecc...
LO SO CHE A PENSARE MALE E' PECCATO :o MA QUASI SEMPRE CI SI AZZECCA :twisted:

solo in un caso posso essere daccordo, se uno usa questo tipo di indumento troppo stretto, credendo che più stretto sia meglio funzioni, che in questo caso potrebbe crearti veramente dei problemi di circolazione, infatti hanno varie lunghezze e taglie apposta per ogni tipo di muscolatura.

poi è logico, ognuno puo pensarla come gli pare ed è giusto cosi, ma io di sicuro non metto in un cassetto un'indumento che fi ha fatto correre per anni senza un minimo disagio perchè lo dice il pinco pollino di turno.
Mise

Messaggio da Mise »

io la penso come Michelozzo.
ero scettico all'inizio,ma tre anni fà ho iniziato a indossare i primi gambaletti e sulle lunghe distanze anche secondo me fanno la differenza.
sicuramente, non fanno miracoli del tipo allenamento zero e mi sparo un'ultra da 100 km senza dolori!
anche io ho riscontrato meni crampi e miglior recupero.
Kubeba

Messaggio da Kubeba »

Non ritrovo la fonte, ma avevo letto dei risultati di un ricerca in un college americano che confrontava il rendimento atletico e la salute di atleti che usavano calze compressive ed un gruppo che usava normali calze spacciate come calze compressive, ed un altro gruppo che calzava consapevolmente calzettoni alla juantorena. Poi successivamente, gli stessi gruppi, fecero provare i tipi di calze usate precedentemente dagli altri, per verificare i risultati di un diverso tipo di calza sugli stessi atleti.
Risultato finale: nessuna differenza...
Kubeba

Messaggio da Kubeba »

Ah, dimenticavo che questo studio dimostrava un miglioramento se usati i capi compressivi venivano usati dopo , e non durante, l'attività sportiva.
E qui vien da menzionare il fatto che i capi compressivi son stati creati come mezzo per aiutare la convalescenza di chi aveva sofferto di infortuni muscolari.
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Perche non è possibile accettare il fatto che una cosa può funzionare per qualcuno (anche magari come effetto placebo), e magari non per noi? È veramente così difficile accettarlo?
-la cosa x funziona per me: ok funziona e la uso
-la cosa x non funziona per me: ok non funziona e non la compro/uso.
Non penso serva qualcuno che mi faccia cambiare idea se ragiono con la mia testa.
Ah, personalmente io non ho trovato vantaggi nell'uso di queste calze
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Zoidberg ha scritto:Perche non è possibile accettare il fatto che una cosa può funzionare per qualcuno (anche magari come effetto placebo), e magari non per noi? È veramente così difficile accettarlo?
-la cosa x funziona per me: ok funziona e la uso
-la cosa x non funziona per me: ok non funziona e non la compro/uso.
Non penso serva qualcuno che mi faccia cambiare idea se ragiono con la mia testa.
Ah, personalmente io non ho trovato vantaggi nell'uso di queste calze
Infatti nessuno è qua per convincere altre persone a far usare questi capi perché funzionano.
Però sentirmi dire che sono un credulone e che butto via i soldi dietro alla pubblicità a me non sta bene.
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

Appunto, proprio quello che intendevo io
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Tanto per iniziare, sarebbe bene guardare la luna e non il dito: io ho riportato un articolo che parla di uno studio scientifico che dimostra che gli indumento compressivi non danno benefici.

Ma anche volendo ignorare lo studio scientifico e volendo basarsi solo su valutazioni personali, sono molto scettico su chi dice ”da quando... non ho mai....”.
I da-quandisti di solito sottovalutano, vogliono ignorare o dimenticano altri fattori molto più importanti e probabili: cambio di scarpe, cambio di tipo di allenamento, cambio di intensità di allenamento, piccoli infortuni non curati e così via.
Purtroppo le aziende e i maleintenzionati lo sanno e ci marciano. Ad esempio: “se prendi la piccolina magica del dott. Dammi-i-soldi, starai molto bene e diventerai più snello” poi aggiungono: “unitamente ad una dieta sana e del regolare movimento fisico” e ovviamente i da-quandisti diranno: “da quando prendo la pillolina magica sto meglio e sono dimagrito”, senza aggiungere tutto il resto che è il maggiore responsabile del miglioramento.
Rispondi