la mia stima e' strettamente personale o valida per coloro che hanno circa i miei tempi di percorrenza in gara.. per i top o tap, sicuramente e' molto piu' attendibile un parametro diverso, ma con la stessa logica.. esempio:
per un top che fa l'Ultrabericus (65 km e 2500D+) in circa 6 ore, potrebbe essere: 10 km ogni 40' e 1000d+ in 40' ...
Lo stesso parametro cade a fagiolo per una TCE (42 km e 2000 mt D+) fatta in 4 ore.
Per la Lut, con questo parametro il primo dovrebbe finirla in 12 ore, ma come gia' scritto nel post precedente, nelle lunghe il ritmo cala per vari e ovvi motivi
Per un Tap (non me ne voglia la categoria, per il nome usato
Per un Tap TCE la stessa stima cade vicina ai tempi degli ultimi in poco piu' di 9 ore.
Per una LUT la stima sarebbe di 27 ore, ma giustamente si alza per il solito discorso scritto 4 righe sopra
Penso che calcolata una stima di un tapascione con circa questo parametro, un organizzatore possa fare dei cancelli e tempi massimi d'arrivo giusti e non tirati all'osso.
Naturalmente, lo stesso discorso vale per un presunto orario d'arrivo dei top
PS. Nei tempi di UB e TCE che riguardano i top, sono stato un po' largo ben sapendo che i primi hanno il record con circa mezz'ora in meno... nulla toglie che chi fa un UB in 6 ore o una TCE in 4 rimane tra i top