Tor des geants (AO) 13/20.09.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Marietto

Re: Tor des geants (AO) 13/20.09.2015

Messaggio da Marietto »

rasentin ha scritto: duv non significa "essere"...è...statistica (per alcuni veri "limiti")..."illude le persone, perchè contano su quel che han fatto, e non su quello che possono realizzare"
marò questa è da incorniciare davvero....!!!!! ;)
rasentin ha scritto: a mio modo di vedere, uno degli aspetti che rende interessante il tor è che puoi trovarti fianco a fianco con un manego degli 8000 ma anche con "l'uomo di pianura", mossi entrambi dalle grandi sfide (sportive e/o umane) personali.
stravero...adesso negli ultimi anni non so quanto sia variegato l'elenco iscritti....ma alla prima edizione è stato bello ed interessante trovarsi al fianco di:
- ultramaratoneta Gross Ulrich (che poi vincerà)
- l'alpinista Abele Blanc (14 ottomila)
- Stevie Haston (un 52enne arrampicatore da 9a)
- la squadra di sci di fondo giapponese femminile
- e chissà quanti altri...
insomma.....un pò di tutto...senza nemmeno 1 punto UTMB....ma alla ricerca proprio di una avventura non solo sportiva ma soprattutto umana!!!!
stefanog62

Messaggio da stefanog62 »

Ciao ,
visto che siamo al giro delle libere opinioni sul metodo di selezione per il Tor dico anche la mia
opinione dopo aver sbollito qualche giorno la delusione per la terza volta non sorteggiato a questa gara.
Il sorteggio ci può anche stare quando hai troppi aspiranti ultratrailer come al Tor, ma devi comunque
creare una logica di accesso che ti consenta in qualche modo di preselezionare gli aspiranti , curriculum
punti , etc soprattutto se metti a disposizione solo 200 posti scarsi per 1200 richieste o se no prendi 1000
persone e ci sarebbero molte discussioni in meno.

Già il fatto che ci siano 1200 aspiranti giganti , testimonia l'effetto strano che la comunicazione suggestione provoca nelle menti delle persone ; quando si pensa che nelle gare ultra superiori ai 100 km in Italia è raro raggiungere i 200 iscritti e quasi sempre ci ritroviamo le stesse persone con esperienza di queste distanze .
Qui troviamo ben 1200 italiani disposti a farsi 330 km con 24.00 mt di dislivello la metà o quasi dei quali
sono camminatori , stradisti , amano la montagna etc etc ma non corrono le ultra .

Possono infine se sorteggiati finire il Tor ? Ma certamente che possono tenacia , conoscenza di se , amore
per la natura li guideranno alla grande meta , anche se la percentuale dei finisher bassa testimonia quanti hanno fatto nelle scorse edizioni il passo più lungo della gamba come si dice .
io sono nettamente contrario e contrariato dal dare possibilità a tutti costoro di partecipare ad un trail
che per quanto atipico rimane una "corsa" e per rimanere tale deve avere come partecipanti atleti di
questa disciplina , non basta che che abbiano solo gli attributi .
Dire che il curriculum non conta niente è come dire che l'esperienza nella vita di una persona non
conta niente ; noi siamo oggi quello che abbiamo vissuto e che ci permette di ambire grazie alle esperienza , a nuove mete magari anche a fallire qualche volta ma avere esperienza è la base della
conoscenza di se .
Se no potremo mandare sulla Luna il primo che passa per strada o a insegnare all'Universià un pirla
che non sà un cavolo .
Oggi mandiamo su per i monti per 6 giorni consecutivi chiunque sia fortunato e lasciamo a casa chi
magari avrebbe esperienza per farlo .
Certo non smettero di correre perchè non mi hanno preso al Tor nè gli organizzatori cambieranno idea su
i metodi di iscrizione tanto presto
Buona Fortuna a tutti i prescelti
E fan cool a chi si ritirerà nei primi 100 km ....

Ciao .

Se per
transiberiana

Messaggio da transiberiana »

beh, concordo con stefano.... definire il curriculum di una persona "un peso" per il futuro è una grossa cavolata.... il tor nasce come gara e promozione, non come camminata di 6 giorni e promozione, quindi i grossi camminatori a mio avviso, che puntano a farselo in 6 giorni precisi farebbero meglio a farselo da soli in autosufficienza senza "rubare" pettorali a chi invece vuol farselo per competizione.... non dico che sia sbagliato intendiamoci! dico solo che camminando te lo puoi fare quando vuoi, in corsa per un fattore logistico solo in quei giorni li.....
rondo

Messaggio da rondo »

transiberiana ha scritto:il tor nasce come gara e promozione
Non sono abituato a mettere in discussione un'organizzazione...e non sarà questo il momento, di solito, di una gara leggo il regolamento, se mi piace vado altrimenti passo. Riguardo al TOR, solo la questione della "promozione" non mi è chiara: far conoscere la VDA al mondo quando ancora non è conosciuta da troppi italiani, lo trovo paradossale, quindi, trovo giusto fare le proporzioni ma "l'asticella" proporzionale italica, alziamola! Non sopporto le gare a punti e quelle che chiedono un curriculum ...Nel 2014 ho fatto il TOR, purtroppo fino al 271°ma, anche se mi sono dovuto ritirare, è stata un'esperienza devastantemente bella, prima del TOR avevo fatto qualche altro ultratrail ma nessuno di questi mi ha preparato al TOR...lo conosci solo strada facendo.
Quindi buon divertimento ai fortunati e godetevelo fino all'ultimo metro, correte o camminate pensando solamente che purtroppo, quando sarete arrivati a Courma sarà finita.
ciao
Roberto 1525°
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Concordo con Stefano al 100%
Ancora una volta ribadisco:
PRENDI IL REGOLAMENTO DELL'UTMB LO COPI PARO PARO E POI LO APPLICHI INTERAMENTE E SEI SICURO DI AVER RAGGIUNTO LA PERFEZIONE!!!!
N.B. SE VUOI LA PERFEZIONE COMPLETA DEVI COPIARE ANCHE IL RESTO DELL'UTMB!!!!
rasentin

Messaggio da rasentin »

...io sento puzza di "rosico"...e lo capisco...e non mi stupisco

sul fatto che "tutti" possano partecipare "all'esperienza"...qui ho qualcosa da ridire...a mio avviso la "selezione" tor è un sistema "democratico"...do a tutti la possibilità di partecipare...senza "peones" di serie A o "atleti" di serie B...tutti uguali...tutti sulla stessa linea di partenza (solo una fettina di qulo per entrare)...e sugli attributi...anche qui...non son tutto...ma vi assicuro fanno molto...e di esempi ne ho davanti agli occhi (e non servono solo al tor...magari la vedessi la gente alle fermate d'autobus al mattino)

"correre"...al tor? non vi conosco...magari avete motore, ma...concedetemi il dubbio...credo che al tor, pochi possano permetterselo..."correrlo" tutto intendo...diciamo...30...50...facciamola larga 70/80 persone...100 dai...un'altra "bella fettina" può permettersi di "correre" molte discese...mica tutte...ma un bel pò...e comunque arrivare un pò lungo, diciamo il venerdì? dai son generoso il giovedì in serata/notte

sull'esperienza?...mah...puoi anche aver ragione...son convinto che molti siamo quelli che "credono" di aver vissuto...e che tutta la loro esperienza vale quanto l'acqua con cui hai lavato le patate...preferisco il pensiero "mushim"..."el deserto nel serveo"...affronto sempre tutto come fosse nuovo...metto in conto di "sfidare" la sconfitta, ma quella non mi fa "paura", qui si serve "esperienza" per capire che..."non è tutto nella vita, solo una parentesi"; sul "curriculum" non vi tedio, ho già espresso varie volte il mio pensiero sull'argomento, riassumendo, nelle "corsette"..."xe carta da cueo" (dove "cueo" sta per culo, tanto per non dar adito a dubbi)...e comunque, se hai 6gg a disposizione per "correrlo", ammettendo avessi motore, perchè dovrei metterci meno?...conosco alcuni che l'han fatto e che...non ricordavano un'ostia dei posti dove son passati...ma l'han fatto in poco più di 100ore...apperò, forti...ma...cazzociseiandatoaffareinvald'aosta?

curriculum...punti? nel "circo"? eheheh...servissero...le mie "odiate" statistiche, qui, sono impietose...se fossero sinonimo di qualcosa il numero dei finishers sarebbe ben più alto...in tutte le ultra...non son pratico ma all'utmb...co tutti sti punti che vogliono...quanta gente torna a casetta come un cocker? dal mio punto di vista la "selezione" non serve a niente...se non a far "mercato"

leggo statistiche diverse dalle tue sull'università...al bar sport che frequento, regno del qualunquismo da ombre del ricco nordest, si racconta di "alcuni" professori, che spesso si fan sostituire dagli assistenti alle lezioni perchè c'han più sedie (cattedre!?) che culi da sedersi, che hanno una tremenda nostalgia di casa e allora si tiran dentro una bella riga di famigliari, alcuni bravi eh, ma altri son dei pirla con patente e visto che natale arriva una volta l'anno fan presto a passarsi l'invito per il cenone...sia mai perdano la via di casa senza balises

per far il "tor" (non la "corsetta"...siate compassionevoli, concedetemi un concetto un pò più ampio...) come per tutte le "corsette" non si ha bisogno delle "bandierine" (ho letto un libro di un "forte" alpinista...non voleva scalare tutti gli ottomila...il suo desiderio era cercare le vie "impossibili")...il percorso è lì amici...vuoi mettere la soddisfazione di fartelo da solo, in 6 gg? questo sì una "IMPRESA"; sulla "competizione"...non parlo...non so...non mi frega

finche scrivevo...mi sembra un altra "semplice piccola grande verità"...
rondo ha scritto:...è stata un'esperienza devastantemente bella, prima del TOR avevo fatto qualche altro ultratrail ma nessuno di questi mi ha preparato al TOR...lo conosci solo strada facendo....
finche scrivevo...non ne uscite...dunque..."rosicate"
nicola09 ha scritto:Concordo con Stefano al 100%
Ancora una volta ribadisco:
PRENDI IL REGOLAMENTO DELL'UTMB LO COPI PARO PARO E POI LO APPLICHI INTERAMENTE E SEI SICURO DI AVER RAGGIUNTO LA PERFEZIONE!!!!
N.B. SE VUOI LA PERFEZIONE COMPLETA DEVI COPIARE ANCHE IL RESTO DELL'UTMB!!!!
cine

Messaggio da cine »

il bello del Tor è che scatena tutta questo....quale altra gara può "vantarsi" di tanto?

La mia esperienza(e curriculum) non è paragonabile a molti altri che scrivono qui. Sono uno che va (molto) piano, di correre non se ne parla se non in alcune discese. Nel 2014 mi son ritirato al 161mo (quando non ero mai andato oltre i 100), ma di nessun'altra gara mi è rimasto impresso ogni singolo km come al Tor. Ogni tanto riscopro sensazioni di micro-episodi che mi scaldano il cuore. Di altre gare ci si dimentica subito, di questa no.

Competizione al Tor? Forse tra i primi 5/10, per i restanti 690 è solo una gara contro se stessi...
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

transiberiana ha scritto:beh, concordo con stefano.... definire il curriculum di una persona "un peso" per il futuro è una grossa cavolata.... il tor nasce come gara e promozione, non come camminata di 6 giorni e promozione, quindi i grossi camminatori a mio avviso, che puntano a farselo in 6 giorni precisi farebbero meglio a farselo da soli in autosufficienza senza "rubare" pettorali a chi invece vuol farselo per competizione.... non dico che sia sbagliato intendiamoci! dico solo che camminando te lo puoi fare quando vuoi, in corsa per un fattore logistico solo in quei giorni li.....
:o :!:

...innoridisco leggendo...
transiberiana

Messaggio da transiberiana »

ragazzi come detto sopra il bello del forum è proprio quello di esprimere la propria opinione, dalle più simili alle più estreme... che un pò di rosicamento da parte mia ci sia quello è sicuro dato che rischio di rimaner fuori per l'ennesimo anno, ma non per questo mi deprimerò e smetterò, anzi sicuramente provero l'adamello..... buon tor a tutti!!!!
Marugiole

Messaggio da Marugiole »

Salve, vorrei chiedere a quei trailer che hanno partecipato alle edizioni passate quali sono state le difficoltà maggiori che hanno incontrato e cosa farebbero, oppure hanno fatto, per non ricadere negli stessi errori.
Grazie e buona giornata

Roberto
Bloccato