FASCITE PLANTARE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Avatar utente
fifty
Messaggi: 324
Iscritto il: 14/03/2014, 18:06
Località: Matajur

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da fifty »

Molto interessante l'articolo; vorrei solo un chiarimento, essendo anch'io colpito da fascite.
Si legge "Smettere di correre e di camminare per esercizio fino a quando non si è asintomatici per 6 settimane".
Questo vuol dire fermarsi 6 settimane DOPO che é scomparso l'ultimo sintomo?
Se così fosse penso che questa pausa sia rispettata da pochi; ciò spiegherebbe i biblici tempi di recupero di cui si sente parlare, dovuti al fatto che dopo pochi giorni (7-10) di assenza di dolore la maggior parte riprende a correre, per poi ricadere nel dolore dopo poche corse, o addirittura nel corso del primo allenamento post-infortunio.
E sono i più diligenti; purtroppo vi sono anche coloro che riprendono con il dolore ancora presente...
Avatar utente
drew
Messaggi: 91
Iscritto il: 04/10/2013, 18:23
Località: Castiglione Torinese

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da drew »

fifty ha scritto: Se così fosse penso che questa pausa sia rispettata da pochi
.... e io sono uno dei pochi.....

una settimana dopo non aver più male ho fatto che ripartire e dopo qualche km....
TUTTO COME PRIMA :? :?

e adesso sono come uno dei tanti.... 8-)
che ricade nel dolore...
e nella disperazione :? :?

Andrea
Avatar utente
NoTrail
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da NoTrail »

Durante il mio primo anno di trail ho avuto una bella fascite plantare al piede destro che mi ha fatto sclerare non poco. A me piace correre con scarpe minimaleggianti e con drop bassi, ma il mio minimalismo ha richiesto il suo dazio: noie al tallone e, dopo qualche mese, anche al tendine d'achille (ma quella è un'altra storia).
Non posso dire che sia mai stata davvero bloccante, nel senso che la mattina avevo fastidio (doloroso, ma sopportabile) e riuscivo comunque a correrci sopra, ovviamente trattandola scrupolosamente: ghiaccio durante le fasi acute, molto stretching (dolce, ma deciso) quotidiano, molto trail collinare a ritmi contenuti (salite e discese non troppo tecniche per allenare l'elasticità e la muscolatura).

Sono un po' refrattario alle analisi mediche immediate, quindi ho preferito lasciar passare un po' di tempo e vedere come andava... e sono stato fortunato! Il mio fisico ha reagito bene, si è adattato agli stimoli e la muscolatura ha fatto quello che doveva, supportando opportunamente gli stimoli della corsa.

Questo per dire che si può guarire anche senza paranoie eccessive, si può fare :) abbiate fede e, cosa più difficile, pazienza ;)
Avatar utente
fifty
Messaggi: 324
Iscritto il: 14/03/2014, 18:06
Località: Matajur

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da fifty »

Grazie NoTrail, una testimonianza importante perché autorevole.
Dopo queste parole mi verrebbe voglia di uscire a correre già stasera ma... la paura di aggravare la patologia mi frena!

Il consiglio più diffuso da parte di chi ne è uscito è quello di fermarsi, punto. Coloro che se la trascinano (alcuni da anni) ripetono spesso: "se mi fossi fermato quando ero in tempo...".

Dall'altro lato, testimonianze come la tua, come anche i consigli di molti fisioterapisti, cioè professionisti rispetto a tutti ai quali tutti pensiamo (erroneamente, ovvio) di essere più competenti, portano a credere che uno stop totale dalla corsa non sia completamente necessario, a condizione di non esagerare.

Che fare?
Sono fermo dal 1° febbraio e i miglioramenti ci sono, pur se impercettibili; è come una retta che, pur con una serie di picchi alti e bassi, mostra comunque una tendenza verso la guarigione.
Ma il tempo corre, le gare si avvicinano, le iscrizioni sono già pagate :D (ma quello è il meno), e l'alba ancora non si vede. Mettiamoci anche che non ho una vita di corse davanti, per limiti di età non eliminabili, e il quadro si completa!

Penso che leggerò n volte le tue parole fino a metabolizzarle e prendere una decisione, speriamo corretta.
Avatar utente
NoTrail
Messaggi: 1596
Iscritto il: 23/07/2012, 16:14
Località: Castiglione Torinese

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da NoTrail »

Autorevole? Sei gentile, però...ma figuriamoci! :lol:
Di autorevole non c'è proprio nulla nel mio messaggio :-)

Ho condiviso la mia esperienza perché ritengo possa essere utile conoscerla, ma non generalizzo assolutamente: se stando fermo stai meglio e correndoci sopra il male ritorna, allora è meglio stare fermo!
Io ci metterei sopra molto stretching, fatto bene, magari anche dinamico: io mi sono fatto delle gran serate di esercizi per i piedi, quando non mi allenavo perché avevo troppo fastidio, e sono certo che abbiano aiutato.

In generale, io ho sempre la sensazione di stare peggio di quanto non stia in realtà, sono drammaticamente allarmista quando si tratta di salute, penso però che valga la pena ascoltarsi con attenzione, imparare a comprendere i nostri limiti e lavorare per espanderli, ma con criterio e soprattutto con pazienza.

Sono certo che ti sistemerai, non temere! ;) Ma sii prudente, e se non ne vieni a capo da solo rivolgiti a qualcuno che competente lo sia davvero: qui sul forum si chiacchiera e ci si fa forza a vicenda, le questioni di salute si affrontano nelle sedi opportune :-)
Avatar utente
LUCI
Messaggi: 111
Iscritto il: 06/09/2010, 17:01

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da LUCI »

Oggi primo allenamento dopo 5 MESI di stop causa fascite. Ho fatto 3 infiltrazioni e dopo 6 onde d'urto, più streccing (si scrive così?) e bottigliette varie ghiacciate: che dire.... un dolorino mi è rimasto ma riesco a correre!!!!! Correre per modo di dire visto che sono in una forma schifosa, andare in bici al posto di correre serve a ben poco. Adesso ho ben 30 giorni per preparare una H24 (mondiali di Torino) :shock: :shock: Un bel in bocca al lupo a chi attualmente soffre di qusto male bastard....
Avatar utente
drew
Messaggi: 91
Iscritto il: 04/10/2013, 18:23
Località: Castiglione Torinese

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da drew »

2 mesi di stop dalla corsa.... oramai non succedeva
Da tempo immemore :o
Eppure , anche se il dolore si è trasformato in fastidio, non
Sento ancora di poter riprendere. .. :evil:
Unico segnale positivo :
Camminando a piedi nudi sulla spiaggia ho trovato sensazioni piacevoli e zero dolore.
Oggi sono riuscito addirittura a fare 5 km tra camminata e corsa senza sentire né dolore né fastidio.
Subito dopo aver rimesso le scarpe il piede sembrava anestetizzato ed era una sensazione impagabile. ..
Dopo 5 minuti, con le scarpe ai piedi, ritorna la noiosa sensazione di bruciore e noia :shock:
Ma, non so che pensare. ...
Come la devo vedere? ?
Sarò alla fine del tunnel? ? O mi devo aspettare un muro di mattoni? ? :lol:
Avatar utente
fifty
Messaggi: 324
Iscritto il: 14/03/2014, 18:06
Località: Matajur

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da fifty »

Drew, dopo lunghissime valutazioni io sono giunto alla decisione di riprendere a correre, il lontano (almeno a me sembra una vita fa) 8 marzo, festa della donna, dopo una fascite (o almeno chiamiamola così) venuta fuori ormai 2 mesi e mezzo fa.

Vuoi sapere come va? 8 giorni fa ho fatto il trail del Patriarca a 8'00/km, oggi una Fiasp da 21 km a 5'50/km. Direi che sono in ripresa quindi, anche se assolutamente non guarito.

Il mio protocollo è stato semplice (tieni comunque presente che non ho corso per i primi 45gg dall'esordio del male): da subito Artrosilene schiuma 3 volte al dì; attenzione che anestetizza la parte, per cui sembra di guarire ma in realtà non è così. In ogni caso ti dà quel benessere che aiuta la ripresa. Io l'ho interrotto dopo 20 gg. perché volevo sensazioni veritiere della mia sintomatologia.

Inoltre, dalla fatidica data ho reiniziato secondo la tabella principianti di Albanesi, senza sgarrare di un minuto. Tutto ciò ovviamente accompagnato da stretching e lattina ghiacciata.

Dimenticavo: non ho toccato (se non molto raramente, e per qualche km del Patriarca) più asfalto; per mia fortuna posso uscire a correre direttamente sull'erba, e a costo di girare come una trottola cerco di non deviare mai dal mio suolo preferito.

Il dolore ancora persiste, ma credo di aver superato la fase acuta; al mattino non ho dolore; esso invece salta fuori quando sto in piedi per un po', per la pressione della scarpa sull'arco plantare. Durante la corsa è appena accennato, a parte naturalmente le salite ripide; ma non si può avere tutto.

A confortarmi sulla mia decisione, una frase di un fisioterapista piuttosto noto, nell'ultimo numero di Spirito Trail, che da sola vale il prezzo dell'abbonamento: "la fascite non si guarisce con il riposo, ma riprendendo gradualmente a correre correttamente"; questo più o meno il senso.

Secondo me non esiste una ricetta valida per tutti. Di una cosa però sono sicuro, dopo aver letto e continuando ad ascoltare moltissime esperienze: molti sono frenati dal correre perlopiù psicologicamente, e al primo dolorino si fermano terrorizzati.
Non è questa la strategia che ho adottato io; non credo che la sosta forzata guarisca necessariamente la fascite; non credo che il riposo faccia necessariamente eliminare tutti i sintomi dolorosi; credo invece che la tonificazione di tutto ciò che sta intorno all'arco plantare, eseguito secondo un protocollo di corsa graduale e "soft", sia quello che ci fa guarire.
Questa è la mia esperienza diretta, vedremo se il tempo mi darà ragione.
Avatar utente
drew
Messaggi: 91
Iscritto il: 04/10/2013, 18:23
Località: Castiglione Torinese

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da drew »

Grazie,
Farò tesoro anche della tua esperienza. ..
La voglia di ricominciare è tanta, ma è tanta anche la paura di rovinare questa pseudo sensazione di inizio guarigione.
Vedrò nei prossimi giorni il da farsi, mi rimane ancora un giorno di vacanza e ne approfittero ' per una ulteriore camminata /corsa a piedi nudi.
Certo che questa cosa da da pensare. ..
Prima di fermarmi stavo approcciando alla corsa naturale, e mi trovavo veramente molto bene con scarpe drop 4.
Quanto può aver influito?
In positivo o negativo? ?
Tenendo presente che i primi problemi di fascite sono usciti ben prima di provare scarpe con drop più basso.
E se questa sensazione positiva provata scalzo sulla sabbia fosse un messaggio che il mio piede mi sta dando? ?
Sono tanti gli interrogativi, anche perchè di per contro il mio fisioterapista continua a consigliare plantari (per piede secondo lui piatto )e scarpe molto ammortizzate :?
offroad
Messaggi: 629
Iscritto il: 06/09/2010, 10:20

Re: FASCITE PLANTARE

Messaggio da offroad »

entro anche in questo clan..
piede dx.. ma ormai e' cronica.....
Rispondi