Ultrabericus Trail cinque (Vi) 14.03.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
emme

Re: Ultrabericus Trail cinque (Vi) 14.03.2015

Messaggio da emme »

ceskorigo ha scritto:... al ritiro dei pettorali vedo un pennarello indelebile e senza pensarci un momento mi disegno un orologio con la scritta "Vai Forte!", la mossa si rivelerà azzeccatissima... Raggiungo anche la mitica Fede circondata da uomini che le stanno chiaramente guardando il sedere. Salutandola le ho raccomandato di farmi un culo tanto nel giro di qualche chilometro... Km 24.001 = L'accoppiata speck e arance è stata una cagata pazzesca! La mia pancia protesta sonoramente. Scendiamo a patti: se fa passare i dolori stasera la porto a digerire al MacDonald... Ce ne sono molti? e chi sono? aiuto! Io sono agorafobico... ci sono danni? Oddio sto perdendo sangue. Tantissimo sangue, scuro e al gusto di coca cola. No aspetta non è sangue, sono i gel, ne avevo portati via 2 e sono esplosi nell'impatto. Per i successivi 30 km correrò seminando liquido dolciastro da una tasca!
...
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA !
quanto tempo che non leggevo un racconto così.
complimenti al quadrato Rigo.
:lol:
leosorry

Messaggio da leosorry »

emme ha scritto: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA !
quanto tempo che non leggevo un racconto così.
complimenti al quadrato Rigo.
:lol:
Siamo in due, bravo davvero! ;)
corba

Messaggio da corba »

[quote="Filo"]
Grazie mille ad Alberto Corba per avermi sopportato (gli ho fatto fare gli 8 Km più lenti della sua vita!!)

non ti preoccupare Filo se cerco ne trovo molti di piü lenti e non serve cercare molto
matteo.m

Messaggio da matteo.m »

Sull'esempio del Principe del Garda®, che ha scritto qui, aggiungo le mie impressioni sulla gara vista dall'altro lato.

Ho il piacere di collaborare con gli ultraberici da ormai tre anni: non si tratta quindi solo di compagni di corsette, ma di amici con cui condivido la passione per la montagna, la fatica e una precisa visione del trail e delle ultra.

Come già detto da Claudio la parte "attiva" di preparazione alla gara inizia tra dicembre e gennaio (mentre la macchina organizzativa è in moto già da mesi), quando c'è da tagliare, sistemare, scavare e sistemare sentieri che versano in uno stato d'abbandono tale da rendere pressoché inutili le normali forbici da brusca, richiedendo invece interventi leggermente più...massicci

A questo si aggiunge un enorme lavoro di pubbliche relazioni con i proprietari dei terreni: c'è chi concede il passaggio senza problemi e collabora pure, chi lo fa dopo aver visto il lavoro degli anni prima, chi non vuole proprio saperne. L'inverno poi è la stagione di taglio legna, il che vuol dire che può capitare di dover passare mezza giornata ad aiutare un proprietario a spostare gli alberi dal sentiero per essere sicuri che questo sia libero per il giorno della gara.

Il balisaggio, effettuato una settimana prima della gara, procede all'esorbitante velocità di 1-2 km/h, quindi i sei tratti tra un ristoro e l'altro richiedono due interi giorni di lavoro che in larga parte deve poi essere ripassato e ripreso nei giorni seguenti. Ad esempio la chiusura di un sentiero con nastro bianco-rosso, che è un metodo sicuramente efficace per indicare la via giusta,può essere messa in opera solamente dagli apripista negli istanti subito precedenti la gara. Ovviamente poi ci sono gli imprevisti: interi tratti (chilometri) di gara devono essere risistemati la mattina stessa, visto che qualche simpaticone c'è sempre.

Nei giorni immediatamente precedenti alla gara c'è poi da preparare i bancali per i ristori: dar da bere e mangiare a più di MILLE persone non è ovviamente un lavoro da poco. Giusto per dare un numero mi pare di ricordare una quarantina di casse d'acqua naturale per ogni punto di ristoro e quasi altrettante tra acqua frizzante, sali e coca cola.

Arriva poi il giorno della gara, che per molti inizia alle 6.30. Arrivati a questo punto ognuno deve saper cosa fare: prima dello start c'è da distribuire i pettorali (fortunatamente circa metà vanno via il venerdì sera, quando non c'è fretta), sistemare il migliaio di sacche e predisporre il tutto per il passaggio degli atleti per il viale principale del centro storico di una città capoluogo di provincia; dopo le dieci tocca invece ai ristori essere in piena funzione, quando c'è da dar da mangiare a tutti, gestire i ritirati (che in quanto tali possono pure essere infortunati) ed attendere chi rimane indietro con le scope. Man mano che i ristori chiudono i battenti ci si sposta poi sull'arrivo, dove il grosso inizia ad arrivare ancora prima del buio: in piazza c'è da consegnare birra e premi finisher, al patronato da restituire borse e sfamare tutti. Poi alle undici (non prima di essersi assicurati che non ci siano dispersi), si inizia a sbaraccare tutto, un lavoro che se tutto va bene richiede un paio d'ore abbondanti, al termine delle quali se tutto è andato bene c'è tempo per una meritata Menabrea, ricordandosi però che tornando a casa c'è da chiudere quel sentiero il cui permesso di passaggio era particolarmente sensibile.

Sicuramente ho dimenticato qualcosa, tuttavia spero di essere riuscito a trasmettere un'idea del lavoro che c'è dietro a questo evento (e molti altri simili) e soprattutto di aver invogliato qualcuno a passare al lato oscuro(si i biscottini li abbiamo). Mi riferisco soprattutto al lavoro svolto lontano dal giorno X (quando comunque i volontari non sono MAI abbastanza), quando a sistemare i sentieri ci si trova in 3-4 persone. Una sola mezza giornata è sufficiente per dare un grosso contributo alla causa e vi garantisce un allenamento total body che manco da Virgin Active, altro che cross-fit.
inkedskin-1

Messaggio da inkedskin-1 »

Segnalo questo video molto divertente!

https://m.youtube.com/watch?v=AFT0oBwd1ro
Marietto

Messaggio da Marietto »

matteo.m ha scritto: Sicuramente ho dimenticato qualcosa.....
Ma noooooo 8-) ....Matteo l'alcool del post gara deve averti annebbiato la memoria....eh??? :lol: :lol: :lol:
Io nel mio piccolo (una goccia d'acqua rispetto al mazzo che altri come Claudio & C. si fanno ogni anno) per il terzo o quarto anno consecutivo (mah...ho perso il conto ormai) da SCOPA devo dire che i partecipanti all'ultrabericus sono stati anche rispettosi dell'ambiente.
Non so se qualcuno prima di me ha raccolto qualche rifiuto spontaneamente...ma negli ultimi 30 km io ho raccolto non più di 2-3 gel o cartine barrette...considerando che siete in più di 1000 direi un buon risultato (ovviamente tutto è migliorabile).
Per il resto....bhè c'è poco da dire...bravi tutti!!! ;)
micetto

Messaggio da micetto »

Marietto ha scritto:
matteo.m ha scritto: Sicuramente ho dimenticato qualcosa.....

Non so se qualcuno prima di me ha raccolto qualche rifiuto spontaneamente...ma negli ultimi 30 km io ho raccolto non più di 2-3 gel o cartine barrette...considerando che siete in più di 1000 direi un buon risultato (ovviamente tutto è migliorabile).
Per il resto....bhè c'è poco da dire...bravi tutti!!! ;)

io ho fatto solo i primi 36km , due fialette una carta da barretta e tre gel te li ho raccolti io, se altri hanno fatto come me, forse è per questo che ne hai trovati pochi.
naturalmente sperando invece che ci fossero veramente solo quelle, e che la stramagioranza sia stata rispettosa.
fifty

Messaggio da fifty »

grigo74 ha scritto:ICO CE L'HO FATTA
Fascite 0 Grigo 1
Palla al centro e pedalare. Ma quanto pedalare. Io 65000 passi tutti assieme non li avevo mai fatti.
E' stata una giornata molto bella. Belli i paesaggi, ottima l'organizzazione, gentilissimi i volontari.
Che meraviglia partire ma soprattutto arrivare in Vicenza con i bimbi che ti battevano un 5.
E poi ho tagliato il traguardo con i miei figli. Sarà un'emozione che mi porterò per molto tempo.
Inoltre io e la mia squadra di biellesi siamo riusciti a stare compatti ed a farci forza l'un con l'altro. Vero spirito di amicizia.
Grazie a mia moglie che mi ha atteso con trepidazione sperando di vedermi arrivare sano e salvo.
Troppe emozioni difficili da raccontare per uno come me. Adesso però devo tornare sulla terra e curare il mio piedino che mi fa maluccio. Va be' ne è valsa la pena.

Grazie a tutti.

Buone corse
Grigo, ho in comune con te la tua problematica di salute... Posso chiederti come va il piede dopo l'ultrabericus?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Dan1981

Messaggio da Dan1981 »

@grigo74
Ero io :lol: :lol:
Ci rivedremo presto sui nostri sentieri così ci presentiamo meglio...
:P
grigo74

Messaggio da grigo74 »

fifty ha scritto:Grigo, ho in comune con te la tua problematica di salute... Posso chiederti come va il piede dopo l'ultrabericus?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
ciao Fifty ti ho risposto con un un mp, almeno spero di avercela fatta..... :P
Dan1981 ha scritto:Ero io
@grigo74
Ero io :lol: :lol:
:P
ciao Dan 1981, quando Ico me l'ha detto ho pensato subito a te...
alla prossima ci conosciamo meglio. Certo che se ti alleni con Ico ti posso vedere solo alla partenza......
Ciao
Rispondi