8 Ciclisti morti..

Due chiacchiere al bar
Luciano

8 Ciclisti morti..

Messaggio da Luciano »

8 Ciclisti sono morti sul colpo, questa mattina a Lamezia Terme, falciati da un auto in fase di sorpasso.
I Ciclisti procedevano in fila indiana e sono stati abbattuti come birilli...
E' il più grave episodio che abbia mai colpito il Mondo del Ciclismo...
Il 5 Dicembre resterà a memoria come lutto di tutto il Ciclismo...per sempre...!!!
ALBERZEK

Re: 8 Ciclisti morti..

Messaggio da ALBERZEK »

Purtroppo nel nostro paese ciclisti e pedoni sono quasi sempre ignorati
dagli automobilisti. Come per tante altre cose non esiste cultura,
ignoranza e mancanza di rispetto delle regole e del prossimo sono la
prassi. Fino al 2006 mi facevo 20000 km all'anno in bici e purtroppo
ho assistito tante volte a brutti incidenti e pur rischiando alcune volte
di esserne coinvolto ho avuto la fortuna di non subire conseguenze.
Passano gli anni, si fanno nuove regole e la situazione non cambia!
All'estero la situazione è ben diversa e c'è solo da augurarsi che anche da
noi prima o poi prevalga l'intelligenza e il buon senso...
...intanto altri 8 hanno pagato con la vita la loro passione
silvioma

Messaggio da silvioma »

ALBERZEK ha scritto: All'estero la situazione è ben diversa e c'è solo da augurarsi che anche da
noi prima o poi prevalga l'intelligenza e il buon senso...
...intanto altri 8 hanno pagato con la vita la loro passione
IMPOSSIBILE, siamo un paese folle, abitato da birilli non da esseri umani con coscienza (.
Inutile iniziare qui con le solite retoriche, condoglianze ai soliti che rimangono a piangere chi non c'è più.
Checo

Messaggio da Checo »

Chi NON fa le piste ciclabili o, e se le fa sono impraticabili, ha qualche responsabilità in merito.?
Negli ultimi anni sono diminuiti gli incidenti stradali, e il numero dei feriti e morti, eccetto per gli incidenti nei quali sono coinvolti ciclisti...
montagnard

Messaggio da montagnard »

parto da qui per una riflessione e premetto:
è una cosa inaudita!

senza sminuire questo evento neppure un pochino (x ovvie ragioni) mi azzardo senza ipocrisie a dire un... però:

io non sono un ciclista "fitness", ma un "commuter" da 30km al giorno circa.
faccio tutti i giorni un percorso extraurbano di 6 km (+5 circa in città, sia in andata che uguali in ritorno) su una strada parallela alla principale, ma zero frequentata da auto che diviene a tratti pista ciclabile, percorribile sia in andata che in ritorno, per poi arrivare in città dove tutto si complica.
bene. tutti i santi giorni che ci sono sulla terra, io incontro ciclisti "fitness" sia la mattina che la sera. almeno, e no esagero, 20 ciclisti al giorno con picchi il sabato e nelle stagioni "belle" di anche 40 o 50 presenze sulle 2 ruote con le loro "fantastiche" tutine.
volete sapere quanti sono sui quei 6 km di strada parallela con zero auto? zero!
volete sapere quanti sono sui quei 6 km di strada affollatissima di auto sfreccianti? tutti!
volete sapere quanti sono in fila indiana su una strada a una corsia x direzione? nessuno
volete sapere quanti sono affiancati in coppia su una strada a una corsia x direzione? tutti (quelli + di uno ovviamente)
bene.
detto questo e ripetuto che il caso degli 8 e tragico e preoccupante dico, sperando che qualcuno di voi accantoni le ipocrisie di queste situazioni, che anche il ciclista spesso ha le proprie responsabilità peccando di arroganza e non abbassandosi alle piste ciclabili (perchè con la tutina e "la bici da un milione di euro la ciclabile non fa x me ma è per le casalinghe" )almeno quando ci sono.
lo dico da commuter che usa la bici come mezzo di trasporto giornaliero e unico.
lo dico da commuter parecchio inc***ato con automobilisti e autisti di autobus
lo dico da commuter che quasi ogni giorno rischia realmente di essere stirato da qualcuno sulle 4 ruote!

ciao. insultatemi pure ora, ma questa è la realtà, tragica.
silvioma

Messaggio da silvioma »

Montagnard, guarda che hai ben ragione pure tu!
Quando si dice che non c'è cultura verso determinate cose, non si parla solo di una categoria di persone, i "piciu" sono dappertutto, sia tra chi è disinteressato ad una cosa, sia chi si sente "er meio" per qualche cosa. Io non penso (e penso fosse pensiero comune di chi ha già scritto prima) che ci siano categorie (ciclisti, ecoogisti etc etc) intoccabili e infallibili in comportamenti, ci sono deficienti per comportamento anche tra loro (come detto prima sia per ignoranza o per superbia). In questo post, toccati dal triste episodio, senza andare a sindacare su chi avesse ragione o meno, si è riflettuto sull'arretratezza comportamentale e delle infrastrutture della nostra società nei confronti di chi non è seduto su un'auto, bensì sia in bici, a piedi o peggio ancora su una carrozzella.
rondo

Messaggio da rondo »

montagnard ha scritto:con le loro "fantastiche" tutine
...un tantino prevenuto verso una certa categoria di ciclisti???...
montagnard ha scritto:mi azzardo senza ipocrisie a dire
...non ci sei riuscito...
Filo

Messaggio da Filo »

Io penso che un pò di tolleranza e di pazienza in più verso i ciclisti e pedoni sia sintomo di correttezza ed educazione.
E' vero che i ciclisti non procedono in fila, ma questo non è un motivo sufficiente per ammazzarli!

Quante volte le macchine non seguono le regole, ma mai nessuno che faccia qualcosa.
Penso sia più condannabile guidare sotto l'effetto di droga che non procedere affiancati in bici.
devis

Messaggio da devis »

è condannabile in ogni caso,anche perchè il ciclista dice:"tanto si fermano" non pensando che sono corpi nudi contro l'acciaio della macchina..non sono ciclista ma a volte esco in mtb con ciclisti e questi sono i discorsi
non serve usare questo caso per dire che le macchine sono cattive e le bici brave ;)
comunque da bravi italiani ci lamentiamo e magari ci metteremmo a piangere con il servizio di italia uno tutto melodie strappalacrime :lol:
però quanti di quelli che hanno criticato ed usano la bici pongono le stesse critiche a persone che vanno via in gruppi?
quanti si sono fermati a segnalare a pedoni che il marciapiede era sull'altro lato della strada,oppure che la zona interna delle rotatorie non è un marciapiede ma un punto dove la ruota interna della macchina passa?
siccome tutto parte dall'educazione e visto il manifesto spirito trail che porta un segnale di umanità rispetto e soprattutto di rispetto per il proprio corpo, cominciamo ad educare; non serve molto basta solo far ragionare.
e poi usiamo le ciclabili dove sono come diceva montagnard ;)
ed cominciamo attraverso i consigli di quartiere a chiederne la costruzione di nuove, perchè se aspettiamo dall'alto non si muovono, parte dal singolo....e siamo tanti
Luciano

Messaggio da Luciano »

Nel 2009 sono morti, investiti sulla strada, 295 Ciclisti....i Ciclisti sono dimezzati, rispetto a 10 anni fa, ma le morti sono raddoppiate, eppure i Ciclisti si comportano come sempre, pur con molti imbecilli tra loro, non per questo vanno uccisi. Sono gli altri utenti stradali che sono impazziti, vittime di stress e di malvagità, che viene espressa al momento della guida...basterebbe fare come in Olanda, dove le Bici hanno la precedenza assoluta su tutti e dove gli automobilisti esasperati, prima o poi, abbandonano l'auto e vanno anch'essi in Bici; ne guadagneremmo tutti, salute ed ambiente compresi..!!
Opppure basterebbe andare in Svizzera, in Austria, o anche nel Bourchina Faso...tutti luoghi dove chi tocca una Bici rischia seri provvedimenti...e dove si fanno strade solo per Ciclisti...vagoni solo per Ciclisti...città solo per Ciclisti...!!!
Rispondi