Royal Ultra Sky Marathon (To) 02.08.2015

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
marcovet67

Royal Ultra Sky Marathon (To) 02.08.2015

Messaggio da marcovet67 »

Come da tradizione, dopo un anno di attesa, avendo lasciato nel 2014 il turno al
Trofeo Kima in Valmasino (gara gemellata), torna la Royal Ultra Sky
Marathon.
Con il suo percorso tecnico mozzafiato e il meraviglioso ambiente naturale la
Royal Ultra Sky Marathon è un vero e proprio gran premio di F1 della corsa
in montagna.
Domenica 2 agosto nella meravigliosa e selvaggia natura del Gran Paradiso,
lungo le tracce delle Strade Reali di Caccia che valicano cinque colli a circa
3000 m, si disputerà la sesta edizione della Royal Ultra Sky Marathon.
Partenza dalla diga del Teleccio e arrivo sulla sponda del Lago di Ceresole
Reale.
La Royal, la sky race del Gran Paradiso, fa parte dell’Olimpo internazionale
delle grandi corse in montagna. Quest’anno alla Royal è stato assegnato il ruolo
di prova unica del Campionato Italiano Assoluto di UltraSkyMarathon
(http://www.skyrunningitalia.it).
ISCRIZIONI APERTE
Domenica 15 marzo aprono le iscrizioni. Per iscriversi basta collegarsi al sito
http://www.royalmarathon.com e seguire le istruzioni.
Per gli atleti di punta l’obiettivo è quello di poter inserire nel proprio palmares un
risultato di prestigio in questa gara mitica, magari migliorando i record di
Emanuela Brizio e di Maurizio Fenaroli.
Per tutti gli altri l’obiettivo è quello di chiudere una gara durissima con cancelli
orari selettivi, soprattutto gustando l’aria e raccogliendo le energie straordinarie
del Gran Paradiso ….

Baltea Runner A.S.D. - PER INFORMAZIONI info@royalmarathon.com www. royalmarathon.com
temple

Re: ROYAL ULTRA SKY MARATHON 2015

Messaggio da temple »

Iscritto alla versione "corta": la ROC Sky race...
...spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba visto che fino ad ora ho fatto trail max 25km 1300d+ circa e l'allenamento è quello che è...qui siamo oltre i 30km, circa 2000d+ e a quasi 3000 m di quota:
soprattutto mi preoccupano i cancelli orari ......va bè...confido nell'effetto esaltazione gara + bellezza ambiente!!!

inoltre fino ad ora ho corso trail abbastanza "goliardici", dove magari c'erano i supercampioni ma anche una folta schiera di tap runners come me... qui essendo una sky confesso che ho un po' di timore per il clima eccessivamente agonistico per i miei standard (non so se mi sono fatto un'idea sbagliata)

se qualcuno che l'ha già corsa si sentisse di dare qualche consiglio/incoraggiamento è più che benvenuto!! :D :D
Lorenzo78

Re: ROYAL ULTRA SKY MARATHON 2015

Messaggio da Lorenzo78 »

Bho Temple, io non l'ho mai fatta ma legger la tua mi conforta un pò.

Al massimo ci romperemo le palle a vicenda per prendere i cancelli in tempo ;)
reolup

Re: Royal Ultra Sky Marathon (To) 02.08.2015

Messaggio da reolup »

sono tentato dalla lunga... qualcuno può darmi notizie, mi chiedo soprattutto se sia, almeno in parte, corribile o se sia un lungo tour caratterizzato da grandi difficoltà tecniche, considerando anche che la presenza di neve (che a volte ricopre alcune impegnative pietraie) dovrebbe essere modesta, date le temperature elevate delle ultime settimane
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

reolup ha scritto:sono tentato dalla lunga... qualcuno può darmi notizie, mi chiedo soprattutto se sia, almeno in parte, corribile o se sia un lungo tour caratterizzato da grandi difficoltà tecniche, considerando anche che la presenza di neve (che a volte ricopre alcune impegnative pietraie) dovrebbe essere modesta, date le temperature elevate delle ultime settimane
La Royal è una gara meravigliosa, tanto bella quanto difficile. In salita difficilmente correrai: monta e monta parecchio, quasi sempre su terreno tecnico. La quota si fa sentire in termini di impatto sul fisico, bisogna tenere d'occhio idratazione e alimentazione, inoltre lo sviluppo generale è comunque importante: di strada se ne macina un bel po', e di tratti in cui tirare il fiato non ce ne sono moltissimi. Questo per dire che la gara stramerita di essere corsa, però con una buona preparazione soprattutto in termini di dislivello e di confidenza con il terreno di alta montagna.

Ti puoi leggere il thread dell'edizione di due anni fa, si trovano un po' di info utili. Ad oggi è la gara in cui ho preso le scoppole più sonore, ma rimane un grande obbiettivo di riscatto per il futuro.
Matteo81

Messaggio da Matteo81 »

NoTrail ha scritto:
reolup ha scritto:sono tentato dalla lunga... qualcuno può darmi notizie, mi chiedo soprattutto se sia, almeno in parte, corribile o se sia un lungo tour caratterizzato da grandi difficoltà tecniche, considerando anche che la presenza di neve (che a volte ricopre alcune impegnative pietraie) dovrebbe essere modesta, date le temperature elevate delle ultime settimane
La Royal è una gara meravigliosa, tanto bella quanto difficile. In salita difficilmente correrai: monta e monta parecchio, quasi sempre su terreno tecnico. La quota si fa sentire in termini di impatto sul fisico, bisogna tenere d'occhio idratazione e alimentazione, inoltre lo sviluppo generale è comunque importante: di strada se ne macina un bel po', e di tratti in cui tirare il fiato non ce ne sono moltissimi. Questo per dire che la gara stramerita di essere corsa, però con una buona preparazione soprattutto in termini di dislivello e di confidenza con il terreno di alta montagna.

Ti puoi leggere il thread dell'edizione di due anni fa, si trovano un po' di info utili. Ad oggi è la gara in cui ho preso le scoppole più sonore, ma rimane un grande obbiettivo di riscatto per il futuro.
Iscritto alla lunga......quest'anno mi gasa il D+!!
Ico

Messaggio da Ico »

La Royal è una gara stupenda per me, un condensato di alta montagna, sfida a se stessi, wilderness in un contesto eccezionale... faccio fatica a trovare un percorso di 50 km più bello :)
Io, due anni dopo, sarò di nuovo ai nastri di partenza con tanti amici, tra cui Bandando che proverà a starmi dietro in salita :lol: :lol: sperando di fare davvero una bella gara (per le mie capacità!)!
La prima salita è una bella fucilata perchè si parte tutti sparati (lunga e corta) per evitare code e attese dato che dopo 200m è già single track.. è una salita irregolare con sentiero, rocce, pietraia. Quest'anno non ci sarà neve nè prima nè dopo il Colle dei Becchi.. poi la discesa da fare con attenzione per evitare brutti capitomboli.. poi falsopiano, breve salita alla Bocchetta del Ges, discesa breve e ascesa al Colle della Porta in un ambiente lunare, discesa al lago Lillet e breve strappo al colle della Terra per poi buttarsi in una discesa piuttosto corribile fino ad attraversare la strada che da Cresole sale al Nivolet. Da qui una salita rognoso nel bosco che porta al rifugio Jervis e poi con un paio di km belli ripidi al colle del Nel, da qui solo discesa (a gradoni, occhio a radici nel bosco...) e 1km lungo lago verso l'arrivo.
reolup

Messaggio da reolup »

Grazie NoTrail, dopo aver letto anche gli altri interventi ed essermi documentato, per quanto possibile, ho deciso di partecipare, si prova! Iscritto!!
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Iscritto anche io ;)
Ico

Messaggio da Ico »

Bravo Paso... Non ti pentirai della scelta ;)
Bloccato